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Sensore temperatura aria

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    #196
    Scusa Falco, ma hai fatto una mappatura ( ?c / Ohm) del solo sensore...?
    La mappatura l'ho fatta solo con il trimmer leggendo il valore sul cruscotto. Anche il sensore non ? che una resistenza variabile che varia al variare della temperatura. Infatti sul manuale di officina ti indicano il valore che deve avere a 20 ?C.

    Ora io ce l'ho settata al 90% indicando una temperatura esterna di -7?. Lasciando questo settaggio e collegandola in serie con il sensore originale, cosa succede? Quali sono i valori che mi d? alla fine?

    Poi non ho capito la storia dei -9?..............
    Mikk ti ha risposto perfettamente.



    Quindi potrei collegare insieme la Nitro col sensore originale, trovare il giusto settaggio cercando di non oltrepassare i -9? e allo stesso tempo avere una specie di mappatura che si adegua in base alla temperatura esterna?
    Idem.

    Se per caso va in in errore basta variare il valore della nitro, nella centralina non ci dovrebbe essere nessuna ripercussione.

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      #197
      modifica ke si puo fare anke su un fz1 a auqnto ho capito.
      mica qualcuno di voi mi puo dire dov è ke si trova il sensore sull fz1???

      xke non avendo i condotti immagino sia nell airbox ma prima di smontare......

      .....volevo essere sicuro.

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        #198
        Originally posted by falco12 View Post
        Leggendo questo post ho fatto una prova sulla mia R1 07. Ho provato a collegare una serie di resistenze al posto del sensore temperatura aria: sul cruscotto al variare della resistenza mi variava il valore della temperatura letta.
        Ad esempio con circa 9K Ohm avevo una temperatura di -6 ?C. Diminuendo il valore resistenza aumenta il valore della temperatura visualizzata (con 2,1K Ohm avevo 26 ?C), e viceversa, aumentando il valore la temperatura diminuisce.
        Con un semplice trimmer (resistenza variabile) da neanche 1 euro riesco a impostare il valore desiderato.
        Quindi se io metto in serie al sensore una resistenza di valore opportuno visualizzo una temperatura che ? inferiore al valore reale ma non sar? fissa, come nel caso precedente, ma variabile.
        Questo perch? il delta ? dato dalla resistenza che io ho inserito alla quale si aggiunge la quota parte della resistenza, che varia con la temperatura, letta dal sensore aria.
        Premesso che con una temperatura pi? bassa la centralina inietter? una quantit? di carburante maggiore, arricchendo la miscela ho questi dubbi:
        - la sonda lambda leggendo valori sballati non smagrir? nuovamente ?
        - il catalizzatore non si rovina con una una parte di benzina non perfettamente bruciata?
        Ciao
        Premetto che ho una R1 04. Proprio domenica ho provato a installare in serie al sensore della temperatura (che si trova nella parte frontale dell'airbox) un trimmer da 10K ohm. Essendo in sommatoria al sensore che varia secondo la temperatura esterna mi sapreste consigliare il valore della resistenza da applicare in aggiunta al sensore? Teoricamente dovrebbe essere un valore fisso.
        Se avessi la possibilit? farei delle prove al banco per rispondermi.
        Grazie
        Dennis

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          #199
          Da specifiche Yamaha il sensore temperatura d'aria ha una resistenza pari a 2,2-2,69 KOhm a 20 ?C.
          Dal grafico che ho postato http://img30.imageshack.us/img30/3403/r1temp.gif), facendo l'incrocio tra asse orizzontale e verticale, trovi il valore di resistenza necessario per quella temperatura. Sottraendo il valore del sensore (2,2-2.69 KOhm) trovi il valore che deve essere tarato il trimmer. Ad esempio per 0?C R=6 KOhm da cui Rtrimmer=6 KOhm -2,4 kOhm=3.6 K Ohm (circa).

          Praticamente, con i collegamenti gi? fatti, agisci cos?:
          -metti a zero la vite di regolazione (tutto a sx)
          -accendi il cruscotto e visualizza la temperatura aria che ? quella effettiva avendo inserito una R=0
          -incomincia a girare lentamente la vite verso dx aumentando quindi la resistenza, e leggi la temperatura che diminuisce. Continua fino al valore desiderato tenendo conto che puoi scendere fino a un certo punto (my R1 07= -9?C) altrimenti la centralina va in errore. Devi tenere conto che essendo in "serie" al variare della temperatura esterna ti varier? anche il valore letto sul cruscotto

          Quello che posso suggerirti ? di provare vari valori di temperatura e vedere quello che ti soddisfa di pi? in base alla configurazione della tua moto.
          Ciao

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            #200
            E' interessante sta discussione.....

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              #201
              dal grafico si deduce che non è possibile impostare un valore di resistenza fissa, in quanto al variare della temperatura la resistenza non varia in modo costante, ma direi in maniera progressiva.in ogni caso io volevo sapere quanti gradi in meno devo far risultare alla centralina per poter avere la resa maggiore.

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                #202
                OT: chi vuole una nitro??

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                  #203
                  Falco, ma il trimmer poi l'hai ficcato da qualche parte in modo da poterlo modificare in qualunque momento senza smontare tutto spero?

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                    #204
                    Originally posted by Greyfox View Post
                    Falco, ma il trimmer poi l'hai ficcato da qualche parte in modo da poterlo modificare in qualunque momento senza smontare tutto spero?
                    io l'ho messo dietro il cruscotto al posto dei fari, dato che la uso in pista e lo posso attivare o disattivare in qualsiasi momento.

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                      #205
                      potenziometro installato e funzionante ,ora aspettiamo x provarla.............
                      to be continue

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                        #206
                        parlando col mio meccanico mi ha detto che questa modifica non porta a niente, anzi col fatto che entra maggior benzina nel cilindro, la temperatura del motore aumenta e la resa diminuisce, oltretutto anche ai bassi dove speravo di ottenere il miglioramento col maggior quantitativo di benzina nel combusto dovrebbe soffocarla. Lunedì prossimo vado a girare ad adria e faccio qualche prova e poi vi dico la mia sensazione.il parere del mio meccanico che ne ha provato diverse di queste cose dice di essere una stronzata....

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                          #207
                          Originally posted by dennis76 View Post
                          parlando col mio meccanico mi ha detto che questa modifica non porta a niente, anzi col fatto che entra maggior benzina nel cilindro, la temperatura del motore aumenta e la resa diminuisce, oltretutto anche ai bassi dove speravo di ottenere il miglioramento col maggior quantitativo di benzina nel combusto dovrebbe soffocarla. Luned? prossimo vado a girare ad adria e faccio qualche prova e poi vi dico la mia sensazione.il parere del mio meccanico che ne ha provato diverse di queste cose dice di essere una stronzata....
                          Non s? chi sia il tuo mecca...
                          ma se uno mi dice che una carburazione grassa fa scaldare di + il motore...
                          mi rivolgo ad un altro....!!!

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                            #208
                            Originally posted by mikk View Post
                            Non s? chi sia il tuo mecca...
                            ma se uno mi dice che una carburazione grassa fa scaldare di + il motore...
                            mi rivolgo ad un altro....!!!
                            Infatti.......anche io sapevo che carburazione magra = temperature pi? alte

                            carburazione grassa = temperature pi? basse

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                              #209
                              io l'ho provata facendo credere una temperatura aspirata sui -2°C ,alla fine tutta sta differenza non la vedo solo una leggera prontezza a prendere giri ,cmq la lascio in attesa della yeccatura

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                                #210
                                se stiamo a pensare in una combustione l'unica cosa che può abbassare la temperatura è l'aria, oltretutto se entra troppa benzina rispetto all'aria il motore si dovrebbe imballare al posto di essere più reattivo. non sono un meccanico e cerco di farmi un'idea logica. ognuno dice la sua.

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