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Ma è sempre meglio partecipare no?
Leggendo questo post ho fatto una prova sulla mia R1 07. Ho provato a collegare una serie di resistenze al posto del sensore temperatura aria: sul cruscotto al variare della resistenza mi variava il valore della temperatura letta.
Ad esempio con circa 9K Ohm avevo una temperatura di -6 °C. Diminuendo il valore resistenza aumenta il valore della temperatura visualizzata (con 2,1K Ohm avevo 26 °C), e viceversa, aumentando il valore la temperatura diminuisce.
Con un semplice trimmer (resistenza variabile) da neanche 1 euro riesco a impostare il valore desiderato.
Quindi se io metto in serie al sensore una resistenza di valore opportuno visualizzo una temperatura che è inferiore al valore reale ma non sarà fissa, come nel caso precedente, ma variabile.
Questo perchè il delta è dato dalla resistenza che io ho inserito alla quale si aggiunge la quota parte della resistenza, che varia con la temperatura, letta dal sensore aria.
Premesso che con una temperatura più bassa la centralina inietterà una quantità di carburante maggiore, arricchendo la miscela ho questi dubbi:
- la sonda lambda leggendo valori sballati non smagrirà nuovamente ?
- il catalizzatore non si rovina con una una parte di benzina non perfettamente bruciata?
Ciao
Leggendo questo post ho fatto una prova sulla mia R1 07. Ho provato a collegare una serie di resistenze al posto del sensore temperatura aria: sul cruscotto al variare della resistenza mi variava il valore della temperatura letta.
Ad esempio con circa 9K Ohm avevo una temperatura di -6 ?C. Diminuendo il valore resistenza aumenta il valore della temperatura visualizzata (con 2,1K Ohm avevo 26 ?C), e viceversa, aumentando il valore la temperatura diminuisce.
Con un semplice trimmer (resistenza variabile) da neanche 1 euro riesco a impostare il valore desiderato.
Quindi se io metto in serie al sensore una resistenza di valore opportuno visualizzo una temperatura che ? inferiore al valore reale ma non sar? fissa, come nel caso precedente, ma variabile.
Questo perch? il delta ? dato dalla resistenza che io ho inserito alla quale si aggiunge la quota parte della resistenza, che varia con la temperatura letta dal sensore aria.
Premesso che con una temperatura pi? bassa la centralina inietter? una quantit? di carburante maggiore, arricchendo la miscela ho questi dubbi:
- la sonda lambda leggendo valori sballati non smagrir? nuovamente ?
- il catalizzatore non si rovina con una una parte di benzina non perfettamente bruciata?
Ciao
Ottimo......io non ci capisco una fava, ma da quanto ho capito ? possibile ottimizzare la centralina acquistata ( o crearne una ex novo ) lasciando collegato il sensore originale ed avendo cos? la stessa centralina, o quasi, che per? ? capace di variare i parametri col variare della temperatura est.
Quindi se non ho capito male, se io imposto un valore inferiore di 5 gradi rispetto alla temperatura esterna, questo rimarr? costante e si abbasser? ulteriormente col calare della temperatura est ( avendo cos? sempre la stessa differenza tra quella reale e quella con la quale lavora la centralina della moto ).
Se ci spieghi meglio come crearla, magari con un passo passo come fatto per lo " smanettometro " sarebbe cosa gradita.
falco,la tua risposta ? molto interessante.....sai dirci se ? possibile collegare la nostra nitro in maniera da poter otenere una correzione variabile in funzione della temperatura....?
per le tue domande invece,la prima...avevo posto anch'io quell'ipotesi sulla sonda per le moto che ne sono dotate,ma poi mikk ci ha delucidato,per le r1 07 08 le correzioni sembrano essere trascurabili.
per il kat invece....e che aspetti a toglierlo ....a parte questo,che io sappia gli nuoce la benzina incombusta,con la resistenza o la nitro invece, tu fai credere alla centralina che all'esterno ci sia una temp. molto pi? bassa arricchendo la miscela.....esattamente come farebbe se ci si trovasse davvero,presumo quindi senza nessuna coseguenza per la salute del kat.
la mia attualmente evidenzia -1,non ? che sia divertente andare in moto con quella temp. l?,ma ? possibile...:neve:
Leggendo questo post ho fatto una prova sulla mia R1 07. Ho provato a collegare una serie di resistenze al posto del sensore temperatura aria: sul cruscotto al variare della resistenza mi variava il valore della temperatura letta.
Ad esempio con circa 9K Ohm avevo una temperatura di -6 ?C. Diminuendo il valore resistenza aumenta il valore della temperatura visualizzata (con 2,1K Ohm avevo 26 ?C), e viceversa, aumentando il valore la temperatura diminuisce.
Con un semplice trimmer (resistenza variabile) da neanche 1 euro riesco a impostare il valore desiderato.
Quindi se io metto in serie al sensore una resistenza di valore opportuno visualizzo una temperatura che ? inferiore al valore reale ma non sar? fissa, come nel caso precedente, ma variabile.
Questo perch? il delta ? dato dalla resistenza che io ho inserito alla quale si aggiunge la quota parte della resistenza, che varia con la temperatura, letta dal sensore aria.
Premesso che con una temperatura pi? bassa la centralina inietter? una quantit? di carburante maggiore, arricchendo la miscela ho questi dubbi:
- la sonda lambda leggendo valori sballati non smagrir? nuovamente ?
- il catalizzatore non si rovina con una una parte di benzina non perfettamente bruciata?
Ciao
Premetto che tale modifica l'ho da anni nella mia macchina,nella moto non mio serve ,cmq ho provato pure ai collaudi con tutte le apparecchiature,il c o era perfetto,le candele non mi hanno mai dato fastidi,il cat neanche come tutto il resto,i vantaggi maggiore brillantezza dek motore sotto tutti gli aspetti in tutte le stagioni,chiaro che da novembre in poi,la resa aumenta date le effettive temperature
Ps aumenta la centralina varia i parametri della benzina ma anche dell'anticipo,quindi la benzina brucia bene lo stesso
Non ? una linea retta ma una curva, caratteristica dei componenti elettronici. Questo non ha alcuna influenza se ho installato un "dispositivo" che mi determina un valore fisso di resistenza.
Cambia se io uso sia il "dispositivo" con il sensore originale,nella maniera in cui impostando un certo gap ad una determinata temperatura, questo non mi rimane costante per tutte le temperature.
Inoltre si pu? impostare al massimo una temperatura minima di -9 ? C, dopo la centralina da un errore.
In ogni caso la variazione non ? molto evidente per un range di temperatura, ad esempio adesso che siamo in estate con una T esterna di 30 ?C, se io imposto un delta di 25 gradi questo valore mi viene, con la variazione di piu o meno qualche grado, rispettato.
Se la temperature mi scende a 15 ?C non posso mantenere un delta cos? elevato altrimenti la centralina va in errore, quindi devo abbassarlo per non arrivare ai -9?C fatidici.
La "nitro" o altro dispositivo va messo in serie al sensore temperatura: un filo del sensore d'aria va collegato al connettore originale, l'altro va collegato al primo terminale della nitro mentre il secondo va al secondo terminale del sensore d'aria.
A questo punto inserir? nella nitro una percentuale di regolazione pi? bassa di quanto non facevo prima poich? i valori si sommano.
La stessa cosa posso fare con un trimmer (resistenza regolabile) da 10 K Ohm (valore consigliato) utilizzando i primi due piedini.
falco,la tua risposta ? molto interessante.....sai dirci se ? possibile collegare la nostra nitro in maniera da poter otenere una correzione variabile in funzione della temperatura....?
per le tue domande invece,la prima...avevo posto anch'io quell'ipotesi sulla sonda per le moto che ne sono dotate,ma poi mikk ci ha delucidato,per le r1 07 08 le correzioni sembrano essere trascurabili.
per il kat invece....e che aspetti a toglierlo ....a parte questo,che io sappia gli nuoce la benzina incombusta,con la resistenza o la nitro invece, tu fai credere alla centralina che all'esterno ci sia una temp. molto pi? bassa arricchendo la miscela.....esattamente come farebbe se ci si trovasse davvero,presumo quindi senza nessuna coseguenza per la salute del kat.
la mia attualmente evidenzia -1,non ? che sia divertente andare in moto con quella temp. l?,ma ? possibile...:neve:
Quoto
Sono andato anni fa in giro per passi appenninici con -7 con la mia ex KTM,SM 950,insieme ad un'altro amico con la KTM SMR,se lo ricorda ancora..........
Non ? una linea retta ma una curva, caratteristica dei componenti elettronici. Questo non ha alcuna influenza se ho installato un "dispositivo" che mi determina un valore fisso di resistenza.
Cambia se io uso sia il "dispositivo" con il sensore originale,nella maniera in cui impostando un certo gap ad una determinata temperatura, questo non mi rimane costante per tutte le temperature.
Inoltre si pu? impostare al massimo una temperatura minima di -9 ? C, dopo la centralina da un errore.
In ogni caso la variazione non ? molto evidente per un range di temperatura, ad esempio adesso che siamo in estate con una T esterna di 30 ?C, se io imposto un delta di 25 gradi questo valore mi viene, con la variazione di piu o meno qualche grado, rispettato.
Se la temperature mi scende a 15 ?C non posso mantenere un delta cos? elevato altrimenti la centralina va in errore, quindi devo abbassarlo per non arrivare ai -9?C fatidici.
La "nitro" o altro dispositivo va messo in serie al sensore temperatura: un filo del sensore d'aria va collegato al connettore originale, l'altro va collegato al primo terminale della nitro mentre il secondo va al secondo terminale del sensore d'aria.
A questo punto inserir? nella nitro una percentuale di regolazione pi? bassa di quanto non facevo prima poich? i valori si sommano.
La stessa cosa posso fare con un trimmer (resistenza regolabile) da 10 K Ohm (valore consigliato) utilizzando i primi due piedini.
Altro che Mc Giver...................io non ci capisco una fava.
Mi spieghi con parole pi? povere cosa succede collegando la nitro in serie col sensore originale?
Ora io ce l'ho settata al 90% indicando una temperatura esterna di -7?. Lasciando questo settaggio e collegandola in serie con il sensore originale, cosa succede? Quali sono i valori che mi d? alla fine?
Scusa Falco, ma hai fatto una mappatura ( ?c / Ohm) del solo sensore...?
Per Mimmo...
Il sensore temperatura ha una resustenza che varia con il variare della tempretura... ( in questo caso + resistenza = temperature + basse)
se tu gli metti in serie un'altra resistenza quidi che si va a sommare a quella del sensore la resistenza del circuito aumenta e quindi la ECU legger? una tempretura minore...
il problema del -9? ? che se la centralina se sente una resistenza troppo alta va fuori range e va in errore...
Il tuo Nitro ? stato dimensionato x lavorare solo quindi con una resistenza interna ch ? la somma di quella del sensore + un valore che ti permette di far legge alla ECU una tempertura bassa...
se colleghi alsensore in serie la Nitro devi stare attento a non esagerare con la percentuale...
Leggendo questo post ho fatto una prova sulla mia R1 07. Ho provato a collegare una serie di resistenze al posto del sensore temperatura aria: sul cruscotto al variare della resistenza mi variava il valore della temperatura letta.
Ad esempio con circa 9K Ohm avevo una temperatura di -6 ?C. Diminuendo il valore resistenza aumenta il valore della temperatura visualizzata (con 2,1K Ohm avevo 26 ?C), e viceversa, aumentando il valore la temperatura diminuisce.
Con un semplice trimmer (resistenza variabile) da neanche 1 euro riesco a impostare il valore desiderato.
Quindi se io metto in serie al sensore una resistenza di valore opportuno visualizzo una temperatura che ? inferiore al valore reale ma non sar? fissa, come nel caso precedente, ma variabile.
Questo perch? il delta ? dato dalla resistenza che io ho inserito alla quale si aggiunge la quota parte della resistenza, che varia con la temperatura, letta dal sensore aria.
Premesso che con una temperatura pi? bassa la centralina inietter? una quantit? di carburante maggiore, arricchendo la miscela ho questi dubbi:
- la sonda lambda leggendo valori sballati non smagrir? nuovamente ?
- il catalizzatore non si rovina con una una parte di benzina non perfettamente bruciata?
Ciao
potenzionetro da 10k in serie mi sembra una buona sioluzione,
ma poi consumi e prestazioni come sono?
Scusa Falco, ma hai fatto una mappatura ( ?c / Ohm) del solo sensore...?
Per Mimmo...
Il sensore temperatura ha una resustenza che varia con il variare della tempretura... ( in questo caso + resistenza = temperature + basse)
se tu gli metti in serie un'altra resistenza quidi che si va a sommare a quella del sensore la resistenza del circuito aumenta e quindi la ECU legger? una tempretura minore...
il problema del -9? ? che se la centralina se sente una resistenza troppo alta va fuori range e va in errore...
Il tuo Nitro ? stato dimensionato x lavorare solo quindi con una resistenza interna ch ? la somma di quella del sensore + un valore che ti permette di far legge alla ECU una tempertura bassa...
se colleghi alsensore in serie la Nitro devi stare attento a non esagerare con la percentuale...
Quindi potrei collegare insieme la Nitro col sensore originale, trovare il giusto settaggio cercando di non oltrepassare i -9? e allo stesso tempo avere una specie di mappatura che si adegua in base alla temperatura esterna?
Quindi avere sempre lo stesso tipo di combustione ( o quasi ) sia che sia inverno sia che sia estate? ( cosa che ora non avviene, visto che col mio settaggio al 90% ora potrebbe risultare un p? grassa mentre in inverno essere ottima o magari leggermente magra................giusto per fare un esempio e rendermi conto meglio )
Quindi potrei collegare insieme la Nitro col sensore originale, trovare il giusto settaggio cercando di non oltrepassare i -9? e allo stesso tempo avere una specie di mappatura che si adegua in base alla temperatura esterna?
Quindi avere sempre lo stesso tipo di combustione ( o quasi ) sia che sia inverno sia che sia estate? ( cosa che ora non avviene, visto che col mio settaggio al 90% ora potrebbe risultare un p? grassa mentre in inverno essere ottima o magari leggermente magra................giusto per fare un esempio e rendermi conto meglio )
Giusto, devi solo stare attento che in inverno il valore delle 2 resistenze ( Nitro + sensore) non ecceda e che la misura vada in errore...
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