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Calo esagerato di prestazioni a motore caldo

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    #1

    Calo esagerato di prestazioni a motore caldo

    La mia R6 '05 soffre di questo problema ormai da tempo e non sono ancora riuscito a risolverlo, nonostante i bei soldini spesi dai vari meccanici...

    In pratica ha un calo esagerato di prestazioni, del tipo che in 6a (con pignone -1) superà difficilmente il 250 kmh, mentre normalmente dovrebbe raggiungere agilmente i 280 kmh (parlo sempre di velocità segnata con pignone -1).

    Contagiri inchiodato a 13500 rpm.

    A Monza ho notato che il giro di riscaldamento, senza quindi uscire lanciato dalla parabolica e con un pò di braccino, a motore ancora "tiepido" ho raggiunto tranquillmanete i 270 kmh, dal secondo giro in poi è sopraggiunto il problema, difficilmente sopra i 250 kmh....

    L'unica cosa di "nuovo" che è cambiata prima problema è l'olio che cambiato con un Motul v300 10W40, che ho cambiato durante l'inverno...

    Help!!!!
    Last edited by nivoro; 01-07-09, 06:09.

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    #2
    secondo me hai i cilndri ovalizzati

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      #3
      Originally posted by nivoro View Post
      La mia R6 '05 soffre di questo problema ormai da tempo e non sono ancora riuscito a risolverlo, nonostante i bei soldini spesi dai vari meccanici...

      In pratica ha un calo esagerato di prestazioni, del tipo che in 6a (con pignone -1) super? difficilmente il 250 kmh, mentre normalmente dovrebbe raggiungere agilmente i 280 kmh (parlo sempre di velocit? segnata con pignone -1).

      Contagiri inchiodato a 13500 rpm.

      A Monza ho notato che il giro di riscaldamento, senza quindi uscire lanciato dalla parabolica e con un p? di braccino, a motore ancora "tiepido" ho raggiunto tranquillmanete i 270 kmh, dal secondo giro in poi ? sopraggiunto il problema, difficilmente sopra i 250 kmh....

      L'unica cosa di "nuovo" che ? cambiata prima problema ? l'olio che cambiato con un Motul v300 10W40, che ho cambiato durante l'inverno...

      Help!!!!
      ho visto i video su youtube...paura...spero per te sia una cazzata

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        #4
        Quando avverti il calo a quanto hai la temperatura dell'acqua?? Quanti km ha la moto??

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          #5
          Originally posted by ManuelR1 View Post
          Quando avverti il calo a quanto hai la temperatura dell'acqua?? Quanti km ha la moto??
          Temperatura intorno ai 90°, la moto ha 30000 km, catena, corona, pignone nuovi.
          Ora ho la power commander e il filtro aria e le cose vanno un po' meglio, ma prima di montarla al meccanico avevo chiesto di risolvere il problema prima, il quale mi disse che aveva risolto tutto sostituendo le candele.

          Il fatto è questo, a novembre, tutto funzionava a dovere senza niente di nuovo (il terminale MIVV GP ce l'ho sempre avuto montato senza problemi). A novembre cambio olio e filtro con il Motul v300. Dopo 4/5 mesi di fermo la moto non andava più un caxxo, max 220 kmh (sempre segnata e sempre con pignone -1).

          Dopo varie verifiche da parte di ben 2 meccanici e un sacco di soldi spesi sempre con diagnosi "la moto va bene", farfalle, compressione ecc... tutto a posto, ma sono ancora nella situazione descritta sopra, migliorata dal problema iniziale con la power montata.

          Quello che non capisco è come mai a freddo sembri andare bene....

          Se cercate Nivoro su youtube trovate dei video di Monza di domenica scorsa...
          Last edited by nivoro; 01-07-09, 11:33.

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            #6
            Ma ha provato a cambiare l'olio?

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              #7
              vuol dire che la moto respira male, ovvero respira aria calda o l'aria fa un giro strano e perde pressione nel convogliatore, oltre al fatto che un motore di 30000 km di pista va rifatto assolutamente secondo me.
              io penso ti convenga controllare la scatola filtro e i rispettivi raccordi, poi pensare al motore, parte subito? fa rumori strani? lo senti fiacco o semplicemente non raggiunge la velocit??

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                #8
                Ho visto una parte del video...sinceramente non riesco proprio a capire che casino succede...
                Fino a 250 sale bene poi? sembra quasi un problema di alimentazione-accensione...
                tra l'altro vedo che cambi sempre prima dei 14.000...ma le marce oltre quel regime riesci a tirarle?

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                  #9
                  Originally posted by IlNanni View Post
                  Ho visto una parte del video...sinceramente non riesco proprio a capire che casino succede...
                  Fino a 250 sale bene poi? sembra quasi un problema di alimentazione-accensione...
                  tra l'altro vedo che cambi sempre prima dei 14.000...ma le marce oltre quel regime riesci a tirarle?
                  No, fa fatica a salire nonostante il -1 di pignone, di fatti a volte cerco la 7a....
                  Probabilmente cambio prima dei 14000 perch? non lo sento pi? spingere....

                  Il motore ha 30000 km ma non di pista.... in settimana prover? a cambiare l'olio anche se non capisco che problema possa dare... poi ora ho il Motul mica l'olio del Carrefour....

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                    #10
                    Originally posted by nivoro View Post
                    No, fa fatica a salire nonostante il -1 di pignone, di fatti a volte cerco la 7a....
                    Probabilmente cambio prima dei 14000 perch? non lo sento pi? spingere....

                    Il motore ha 30000 km ma non di pista.... in settimana prover? a cambiare l'olio anche se non capisco che problema possa dare... poi ora ho il Motul mica l'olio del Carrefour....
                    Lo s? che non ? olio da supermarket ma tentar non nuoce intanto...

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                      #11
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                      Last edited by ManuelR1; 01-07-09, 12:52.

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                        #12
                        Originally posted by nivoro View Post
                        No, fa fatica a salire nonostante il -1 di pignone, di fatti a volte cerco la 7a....
                        Probabilmente cambio prima dei 14000 perch? non lo sento pi? spingere....

                        Il motore ha 30000 km ma non di pista.... in settimana prover? a cambiare l'olio anche se non capisco che problema possa dare... poi ora ho il Motul mica l'olio del Carrefour....
                        ma ti mangia olio?

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                          #13
                          Originally posted by vfr'89 View Post
                          ma ti mangia olio?
                          No, zero, neanche una goccia....
                          Last edited by nivoro; 01-07-09, 15:04.

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                          • Font Size
                            #14
                            quoto asso...anke secondo me respira male...
                            ...o ? sporco il filtro aria o perde aria...

                            ... potrebbero essere anke le candele...o finite o grado termico sbagliato

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                            • Font Size
                              #15
                              non ho capito se prendi tutti igiri oppure no, se i giri li prendi tutti, può essere la frizione che slitta: i giri salgono ma la velocità manca, a me era successo con la mia ex moto...

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