Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
come chiudere sistema di induzione aria (a.i.s.) su r6 06/09?
...il sistema AIS non interferisce con la carburazione...
interferisce nel momento in cui rilevi la carburazione con la sonda del banco che risente dell'aria fresca che induce nella camera di scoppio, i dati di miscelazione aria benzina risulatno alterati
io sposo ASSO ...alle mie ho semplicemente chiuso con tappi ....e chiuso l'airbox....la moto funziona perfettamente, non fa fiammate...NON ho chiuso con grani internamente un bel nulla.......non ho rimosso le flange interne...ho semplicemente tappato come dicono di fare in GRAVES (SS AMA)!
ci vogliono 2 tappi rettangolari specifici tipo questi
ok e doveli trovo...puoi procurameli???
inoltere quel tubo che parte diciamo centrale posteriormente alla cassa filtro ed si collega vicino all'imbocco del circuito di raffredamento sotto il serbatoio posso tapparlo?quello penso che sia per i vapori dell'olio....
ok e doveli trovo...puoi procurameli???
inoltere quel tubo che parte diciamo centrale posteriormente alla cassa filtro ed si collega vicino all'imbocco del circuito di raffredamento sotto il serbatoio posso tapparlo?quello penso che sia per i vapori dell'olio....
No assolutamente,prendi un piccolo serbatoio esterno
scusate l'intrusione, ma quando parlate di queste modifiche, intendete per moto ke girano in pista o per normali moto su strada??? giusto per pura curiosità...
per me non acquisti niente perch? la valvola apre solo in rilascio e tira dentro la camera di scoppio un p? di aria esterna che fa bruciare i gas che altrimenti risulterebbero incombusti, sono quelle fiammate che l'R6 f? in rilascio
se viene montato il kit con i cilindretti che chiudono i 4 condotti ed i tappi che sono essenzialmente estetici la moto non f? pi? quelle fiammate in rilascio
la comunicazione tra due cilindri c'? se uno mantiene le tubazioni originali e le tappa
a me per? quando ho tolto la valvola ho sentito che la moto non si accendeva bene come con l'impianto elettrico completo
questa cosa me l'ha fatta anche in quetsi giorni che ho voluto provare quel dispositivo che consente di togliere la valvola exup
l'aria che entra nello scarico ? dell'airbox..quindi viene sottratta all'aspirazione, in teoria perdi qualcosa....ma dubito che venga sentito...
ragazzi guardate che quelle valvole poste sul coperchio punterie servono per far confluire e successivamente bruciare i vapori dell'olio che si generano all'interno del coperchio punterie, questi attraverso una valvola vengono introdotti all'interno della scatola filtro in un determinato momento e quindi aspirati dal motore e bruciati insieme alla miscela aria benzina, detto questo, mi volete spiegare che cosa dovrebbe cambiare alla carburazione se non migliorare perchè la moto non respira più vapori di olio e tutte quelle microporcherie che vengono con esso condotti??? poi quando l'aria viene indotta questo avviene in fase di rilascio non di apertura, quindi che perchè dovrebbe influire?
l'aria che entra nello scarico ? dell'airbox..quindi viene sottratta all'aspirazione, in teoria perdi qualcosa....ma dubito che venga sentito...
quando ti mettono la moto sul banco, mettono la sonda nello scarico, quella rileva un rapporto aria benzina falsato dal sistema di induzione, quindi viene chiuso momentaneamente il tubo che scende dal filtro per fare la mappa pi? precisa
poi una volta fatta la mappa si pu? tenere tutto montato perch? l'aria viene immessa solo in fase di rilascio del gas
come si pu? vedere dal disegno...se si chiudono solo i tubi o si installa soltanto il tappo di alluminio sul coprivalvole...i condotti dei 2 cilindri adiacenti rimangono in comunicazione...
e poi la YAMA non fa mica x nulla il kit con i cilindretti!!
che costa 48?+iva
il problema è che i tappi non danno una chiusura ermetica perchè poggiano su un bordo sottile
i tappi di serie garantiscono l'ermeticità insieme ai pacchi lamellari
una soluzione è quella di mantenere il dei pacchi lamellari togliendo smontando le lamelle
la chiusura con i soli tappi tuttavia è comunque insufficiente perchè i condotti sono ricavati nella testa e proseguono con una giunzione (cilindretti forati) nel coperchio testa, se si chiude in cima si crea una depressione tra la testa ed il coperchio e attraverso questi cilindretti può entrare acqua o olio, perchè hanno una tolleranza sull'accoppimento, non sono messi a incastro altrimenti non potresti smontare il coperchio della testa
cioè i cilindretti chiusi che da la yec sostituiscono quelli forati di serie ma non garantiscono una tenuta perfetta
sarebbe meglio realizzare 4 "aghi" leggermente conici che chiudano completamente i condotti nella testa, fresando la parte in eccesso che sbuca fuori dalla parte della valvola
il sistema ais funziona come ho scritto sopra, introduce aria quando si chiude il gas, allora si crea depressione, le lamelle si aprono e al'aria entra per far bruciare i gas incombusti, e vengono le famose fiammate
A me sta sul caxxo la posizione e mi da noia per accedere alle candele...la moto la uso in pista e la voglio pulita l'i' sopra....anche il coperchio originale si appoggia su un bordo di 3-4 millimetri per cui anche l'aftermarket tiene!
Per arrivare a mettere i grani bisogna tirar giu' il coperchio punterie mi sembra.....io onestamente li ho tappati solo con il coperchio in alluminio e non scoppietta non fa fiamme e va benissimo....il mio chiul non sente la differenza di 1 cv!.....pero' per certo le altre R6 originali me le magno...sara' la YEC, sara' il rotore SUPERSPORT...so solo che in rettilineo al mugello l'unica che avevo come riferimento era la suzuki.....a parte poi scoprire che era il 750....heheheheheh
Comment