ma 95°sui passi di montagna sempre di 2-3 con 27-28°gradi sono da preoccupare o no?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
yamaha r1 06 come mettere le ventole dirette x alta temperatura
Collapse
X
-
Originally posted by Gabryamar1 View PostScusate ma il motore dell' R1 ? studiato per lavorare fra gli 87 ed i 102 gradi. I pistoni sono di un materiale, il nickasil, che si espande quando raggiunge i fatidici 85-87 gradi, ed ? la stessa temperatura in cui i cilindri, di alluminio, raggiungono la grandezza precisa per far scorrere quel pistone senza che balli dentro lo stesso cilindro o che ne graffi le pareti. Far lavorare un motore sotto queste temperature significa avere un pistone appena pi? piccolo del cilindro dove lavora (? per questo che le moto si scaldano prima di dare gas....) e di conseguenza rischiare di avere trafilaggi sotto il pistone.....lavorare invece troppo sopra i 102 gradi e per troppo tempo significa avere un pistone che scorre ache troppo male nel cilindro e che pu? provocare non pochi danni alle pareti del cilindro. E' una questione di materiali e di espansione degli stessi. Sentire sempre rammentare questo Mocool o come si chiama mi fa un p? paura, il radiatore aggiuntivo va bene e va bene d' estate, ma questo Mocool vi ricordate di toglierlo dal circuito d' inverno? Avete mai notato che d' inverno in prova libera si mette lo scotch davanti ai radiatori...???? Il nostro team lo fa per girare. Fate vobis, ma per me l' unica soluzione ? andare di radiatore aggiuntivo, che ti fa lavorare comunque sopra gli 85 gradi. Mocool non mi sembra una bella soluzione, o almeno non mi piace per niente.
c'e' la termostatica...la temperatura che leggi, se inferiore alla regolazione della termostatica significa che nel motore la temperatura e' ottimale .....e nel circuito di raffreddamento va solo l'eccesso....!
Se invece la temperatura e' superiore al valore della termostatica ....allora tutto il liquido in circuito e' + caldo....ed e' per questo che si monta il supplementare o il rad racing....aumento di temperatura equivale a cio' ch ehai detto > attriti e duunque maggiori perdite......quindi < potenza!
nei passi lenti e' normale ....poco afflusso di aria e marce basse....mix perfetto!
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jul 2007
- 3486
- 44
- Maschio
- 0
- Firenze
- Imprenditore Pellaio
- Due yamaha r1 da corsa
- Send PM
Originally posted by boyrm View Postma 95°sui passi di montagna sempre di 2-3 con 27-28°gradi sono da preoccupare o no?
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jul 2007
- 3486
- 44
- Maschio
- 0
- Firenze
- Imprenditore Pellaio
- Due yamaha r1 da corsa
- Send PM
Originally posted by jetpipe View Postc'e' la termostatica...la temperatura che leggi, se inferiore alla regolazione della termostatica significa che nel motore la temperatura e' ottimale .....e nel circuito di raffreddamento va solo l'eccesso....!
Se invece la temperatura e' superiore al valore della termostatica ....allora tutto il liquido in circuito e' + caldo....ed e' per questo che si monta il supplementare o il rad racing....aumento di temperatura equivale a cio' ch ehai detto > attriti e duunque maggiori perdite......quindi < potenza!
nei passi lenti e' normale ....poco afflusso di aria e marce basse....mix perfetto!Last edited by Gabryamar1; 07-06-09, 19:44.
Comment
-
ah be allora se vi dico che secondo la YAMAHA la r1 2008 deve lavorare con temperature infernali che ne pensate? per chiarirci secondo YAMAHA le ventole si DEVONO accendere a 107? e spegnersi a 102?.
sar? ma a me accendendosi a 107 mi arriva a 109 e va bene che ? questione di secondi ma a me non sconfiffera per niente.
non sto dicendo baggianate perch? la mia ? ancora in yamaha in attesa che il perito passi a certificare i rilievi fatti dall'officina, pistola laser alla mano e che essendo perfettamente allineati a quanto su menzionato sono da considerare normali.
altra cazzata, una volta richiesto l'intervento del perito yamaha anche se telefonicamente da direttive e queste rispecchiano quanto previsto, sino a che non passa lui non mi possono ridare la moto....
preciso che la R1 2006 che avevo sino a 2 mesi fa anche a luglio nelle stesse condizioni in cui questa mi fa 109 non ? mai andata oltre i 106 perch? le ventole si accendevano a 103.
Comment
-
ragazzi la r1 2004/06 è una moto che scalda molto di suo...
partiamo dall'inizio: il liquido di raffreddamento va sempre messo nel radiatore e non nel vashetta di recupero e spurghi non ce ne sono a parte che mettere il lquido con il cavalletto laterale, fare un giretto e rabboccarlo ancora e il circuito si spurga da solo.
rimedi che penso siano giusti per questa moto:
radiatore aggiuntivo...ottimo rimedio
eliminare il catalizzatore o y sullo scarico
filtro racing che porta ulteriore aria fresca nel motore
così facendo la mia r1 2005 , escluso il radiatore aggiuntivo, ad adria circuito piccolo per questo tipo di moto dove si usano marcie basse la temperatura arrivava a 90 gradi e non i 93-94 di un mio amico
con il radiatore aggiuntivo si dice che la temperatura va ad abbassarsi di circa 10-15 gradi
la storia delle ventole è un buon rimedio fatto in casa nel caso mancassero i "fondi" ma dovreste tenere sempre gli occhi sul cruscotto per leggere la temperatura che non si abbassi troppo cioè sotto gli 85-80 gradi
quindi fate voi
Comment
-
Sono daccordo con jetpipe,che in sostanza ha detto, "credo", che c'? un termostato apposta per far lavorare il motore ad una temperatura ideale.( che nelle r1 04 05 06 apre dai 70?)
E' sempre anche mia opinione che il radiatore originale delle 04 05 06 sia sottodimensionato,forse in yamaha ne avevano un magazzino pieno da smaltire.....
Comment
-
Originally posted by boyrm View Postper togliere il liquido esistente su libretto parla di allentare e togliere due viti sui tubi...io ho visto solo una vite di spurgo messa su un tubo dell'acqua..della seconda nessuna traccia.....e' possibile?
Comment
-
-
ragazzi mai visto un assistenza così pessima, mercoledì saranno due settimane che han li la moto ed ancora oggi mi prendevano per il c..o tra titolare, meccanico e yamaha.... grazie a loro sto maturando l'idea di cambiare casa, sai dove glieli ficcherei i tre diapason??!!
MECCANICO : ho parlato con l'ispettore la ventola si deve accendere a 107 e spegnere a 102... questo per una questione di riduzione di scarichi inquinanti... non te la posso dare dobbiamo aspettare comunque che venga l'ispettore
TITOLARE: al 99% ti cambiano i dischi (sono arruginiti)... ti metto una r1 come la tua affianco e vedi che è la stessa cosa.. 107 si accendo... per dartela sto aspettando che mi arrivino i dischi mercoledì... no non ti rilasceranno niente di scritto che è tutto ok, perchè rispetta i valori previsti da manuale.. (IO: ma se avete detto che sul manuale non c'è scritto nulla sulla temperatura? lui: sui loro c'è IO: sti cazzi tanto mi rilasci la fattura e la copia della scheda del ricovero!)...
YAMAHA: ..stiamo sollecitando la sua pratica..
PAGLIACCI TUTTI PAGLIACCI!
se giovedì non mi ridanno la moto li smonto, li clono e li smonto di nuovo!
qualcuno ha notato delle incongruenze in quanto sopra??
Comment
-
Originally posted by Gabryamar1 View PostNo 95 gradi è una temperatura di funzionamento ottimale di un motore del genere. Non ti devi preoccupare, ti inizi a preoccupare se ti sta fisso sopra i 100 gradi, se ti sta a 95 di questa stagione sta lavorando tutto al meglio.
Sarà che ho messo anche il Motul Mocool,di sicuro contribuisce a tener bassa la temperatura del liquido di raffreddamento,il tutto anche con temperature più alte di 28 gradi
I 95 gradi mi sembrano un po' troppi,che si sta in 1 e in 2 a 11mila fissi?che tipo guida è non la conoscoLast edited by EMI R1; 08-06-09, 21:55.
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jul 2007
- 3486
- 44
- Maschio
- 0
- Firenze
- Imprenditore Pellaio
- Due yamaha r1 da corsa
- Send PM
Originally posted by EMI R1 View PostMa veramente nei passi appenninici,dove vado spesso,la temperatura sta al max a 82 gradi,non vado a passeggio,2,3,e anche 4 marcia
Sarà che ho messo anche il Motul Mocool,di sicuro contribuisce a tener bassa la temperatura del liquido di raffreddamento,il tutto anche con temperature più alte di 28 gradi
I 95 gradi mi sembrano un po' troppi,che si sta in 1 e in 2 a 11mila fissi?che tipo guida è non la conosco
Comment
X
Comment