Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 2004, forche da sfilare???mmm

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Comunque ciao a tutti e scusate l'intrusione!

Comment

• Font Size
      ciao, ogni suggerimento o esperienza era ben accetta
      tutti sembrano cmq concordi sul provare per prima cosa ad alzare il mono, ergo stasera dopo il lavoro mi metto al lavoro.

Comment

• Font Size
        Originally posted by EMI R1 View Post
        Alzala dietro +4mm barra 55 e le forcelle sfilale max 3mm se proprio vuoi esagerare,io le forcelle le ho a sfilamento zero,la moto va Benissimo!
        Ma questa R1 04 ha le geometrie cos? sballate!!!

siete sicuri che ogni giro sia 1mm di interasse??
        sul mio ? 1,25mm

Comment

• Font Size
          calcola che io monto un ohlins da 46.

Comment

• Font Size
            Seguo con attenzione...il discorso mi interessa...io ho sempre avuto la forcella sfilata e ora che ho fatto la modifica molle - pompanti e scorrevolezza ohlins ho voluto prvare senza forcella sfilata ... ma non ? ce mi ci trovi molto ... booo .... quella del posteriore alzato con le rondelle non la sapevo ( se qualcuno vorebbe delcidarmi maggiormente gliene sarei grato ) ....

p.s.: una domandina, qualcuno mi disse che sfilando la forcella si amplificano gli sbacchettamenti ,,, e vero?

Comment

• Font Size
              Quanto hai chiuso il precarico molla sulle forcelle? fino a che tacca sei arrivato,con un kit sull'anteriore molle e pompanti,se nn dico puttanate e se e cosi che si fa la molla deve essere il piu libera possibile di lavorare anche per via del suo NUOVO caRICO IMMAGINO PIU CONSISTENTE (K maggiore) dovresti avere un libretto di set up standard guarda il carico,e al massimo se alla terza tacca prova ad aprire di una e lavorare solo idraulica

Comment

• Font Size
                il libretto per il precatico non dice niente ma io lo mollata un po anche perchè facendoil calcolo del sag eravamo un po fuori....per i click in compressione siamo un 4 o 5 in meno di quello che dice ohlins per l'estenzione siamo li!

Comment

• Font Size
                  io dopo vari test in pista, l'ho portata a -5mm davanti compreso il tappo (sarebbe -3 mm dall'originale) e + 3 mm al posteriore con mono WP (partendo dall'interasse standard che ora non ricordo).
                  Solo con le forche a -5 e mono standard era molto pi? faticosa a scendere in piega, cos? ? pi? guizzante e veloce e corretta con il precarico davanti (4 tacche dal tutto chiuso) ? ora perfetta...
                  se la smollo di precarico davanti, tende a chiudere di sterzo, quindi credo che come geometrie sia al giusto limite tra agilit? e stabilit?!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by xsandrox View Post
                    io dopo vari test in pista, l'ho portata a -5mm davanti compreso il tappo (sarebbe -3 mm dall'originale) e + 3 mm al posteriore con mono WP (partendo dall'interasse standard che ora non ricordo).
                    Solo con le forche a -5 e mono standard era molto pi? faticosa a scendere in piega, cos? ? pi? guizzante e veloce e corretta con il precarico davanti (4 tacche dal tutto chiuso) ? ora perfetta...
                    se la smollo di precarico davanti, tende a chiudere di sterzo, quindi credo che come geometrie sia al giusto limite tra agilit? e stabilit?!
                    stesse identiche quote tranne che per la forcella...

l'ho sfilata di 10mm... troppo?

Comment

• Font Size
                      cavoli, io davanti ho le molle bitubo con k0.9 e pompanti, ma il tipo che mi ha venduto la moto non sapeva dirmi niente sul settaggio consigliato da bitubo.
                      Rifar? il sag e poi vedo.
                      Cmq adesso mi sembra di guidare un chopper!!
                      sto esagerando, ma cmq, anche se ho il mono ben precaricato, in inserimento e percorrenza di curva vorrei chiudesse molto prima...

Comment

• Font Size
                        Stamattina ho messo uno spessore da 3mm ad un mio amico su R1 08,come ho fatto io ma in più come avevo già detto in precedenza ho il mono della Mupo al post con un interasse in totale di +4mm,le forcelle sono a sfilamento zero e tali rimangono,la moto così è perfetta!
                        Ps volevo ricordare che lo spessore che poi è una semplice rondella va tagliato per poi ottenere una U,non lo si può infilare dall'alto perche andrebbe smontata la forchetta dove attacca il mono stesso,i leveraggi del mono non permettono lo sfilamento completo di quest'ultimo per far si appunto di infilare la rondella,quindi questa va tagliata,senza nessun sbattimento la si colloca sopra la piastrina che c'è già tra il telaio e la forchetta del mono,attenzione sopra la piastrina non sotto!
                        Last edited by EMI R1; 29-05-09, 23:13.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Sarac1nesca View Post
                          stesse identiche quote tranne che per la forcella...

l'ho sfilata di 10mm... troppo?
                          Si troppo... non parlo per mie competenze, che evidentemente non ho... ma amo chiedere ad ogni tecnico che mi capita di incontrare e poi confrontare tutte le informazioni per avere "la direzione giusta".
                          Sui moderni 1000, è quasi sempre una mossa errata sfilare le forcelle, perché (parlo di uso pista), si rischia di compromettere la delicata fase di uscita curva, andando a perdere grip... Io infatti le avevo tenute "in linea", fino a a sentire il parare di un paio di tecnici che hanno seguito in modo specifico la mia moto (R1 04) che mi hanno consigliato di mettere a -5 mm (tappo incluso). Sul posteriore invece, è un discorso anche di tipologia di uso... con il mio setting +3 mm sento che è un buon compromesso tra agilità e stabilità sul veloce... non nascondo che in piste lente, probabilmente un utlteriore +1, +2mm sarebbero da provare... però, diciamo che, per quello che serve a me, così è ok!
                          Last edited by xsandrox; 30-05-09, 13:34.

Comment

• Font Size
                            ieri su consiglio del tecnico sospensioni ho messo +4mm al mono e sfilato di 6mm le forke... non me l' aspettavo ma ? andata bene!!
                            gomma post perfetta senza nessuno strappo e sbacchettate in uscita limitate, ma penso pi? che altro dovute a miei movimenti in sella.

Dimenticavo: tutto questo a franciacorta.

Comment

• Font Size
                              @Chef, 6 mm misurati da sopra il tappo ????

Comment

• Font Size
                                Originally posted by KneeSlider View Post
                                @Chef, 6 mm misurati da sopra il tappo ????
                                Sar? un po' pesa da ritirare su in uscita di curva,sempre che non tenda a chiudere lo sterzo
                                Premetto che non ho sfilato le forcelle perch? ho su il 55 e +4mm al mono,ma cmq al max io farei 3mm di sfilamento se ce ne fosse davvero bisogno

Comment

X
                                Working...
                                X