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problemi del minimo a seguito di scivolata...

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    #1

    problemi del minimo a seguito di scivolata...

    ciao raga,
    l'altro giorno per mia sfortuna sono scivolato in una curva in pista ma questo fa parte del "gioco" e quindi sono consapevole che pu? accadere .
    infatti la moto ha riportato pochissimi danni:semimanubrio e pedana piegati(ho gi? i pezzi di ricambio)...
    per il resto qualche piccolo graffietto ma niente di ch?!!
    il problema ? che adesso ho difficolt? ad accendere la moto (r6 2000),
    tiro l'aria,dopo tanta insistenza parte,
    la faccio riscaldare tenendo poco accellerato altrimenti si spegne,lascio l'accelleratore,tiene per poco il minimo ma ad un certo punto si spegne.
    vado per riaccendere e di nuovo grandi difficolt? a farla partire nonostante il motore sia caldo..infatti ho dovuto persino caricare la batteria che si era scaricata a furia di provare.
    che cosa ? potuto succedere?
    prima della caduta la moto si accendeva senza nessun problema e al primo colpo e il minimo non mi aveva mai dato problemi...

    inoltre
    ieri con un mio amico ci siamo messi di santa pazienza e abbiamo iniziato passo passo a verificare tutte le parti che teoricamente potrebbero causare il problema:
    -abbiamo innanzitutto smontato le candele ed erano tutte nere e bagnate
    pu? significar qualcosa?
    -abbiamo smontato la batteria dei carburatori e aperto le vaschette..erano almeno all'apparenza tutte pulite perfettamente ma nelle vaschette dei primi due carburatori abbiamo trovato benzina
    anche questo pu? essere d'aiuto per capire il problema?

    l'operazioni che abbiamo fatto sono state ovviamente la pulizia delle candele e abbiamo tolto quella benzina nelle vaschette

    oggi rimontiamo il tutto e provo ad accendere la moto...
    voi mi consigliate qualcos'altro da verificare prima di montare il tutto?
    grazie

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    #2
    Non ho presente la tua moto ma in linea di massima:
    - verificherei tutto quello che puo aver toccato.
    - farei passare i fili per accertarmi che i connettori/attacchi siano in presa.
    - verificherei il TPS (Throttle Position Sensor). Per questo ti serve un voltometro. Ignoro il valore per la tua moto. In pratica si tratta di una doppia resistenza che traduce il grado di apertura della manopola del gas e trasmette queste informazioni agli iniettori.
    Per questa ultimo intervento hai bisogno di un po di manualità. Dipende dal tuo grado di conoscenza del mezzo...

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      #3
      Originally posted by R850R View Post
      Non ho presente la tua moto ma in linea di massima:
      - verificherei tutto quello che puo aver toccato.
      - farei passare i fili per accertarmi che i connettori/attacchi siano in presa.
      - verificherei il TPS (Throttle Position Sensor). Per questo ti serve un voltometro. Ignoro il valore per la tua moto. In pratica si tratta di una doppia resistenza che traduce il grado di apertura della manopola del gas e trasmette queste informazioni agli iniettori.
      Per questa ultimo intervento hai bisogno di un po di manualit?. Dipende dal tuo grado di conoscenza del mezzo...
      ma la mia moto (r6 del 2000) ? a carburatori...ha cmq il tps?se si dove si trova per l'esattezza?

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        #4
        Allora limitati ai primi due punti.

        Hai trovato l'airbox pulito?

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          #5
          La R1 98-01 ? a carburatori ma HA il TPS, non so l'R6.

          sulla R1 si controlla staccando il connettore del TPS (? un coso nero all'estremit? destra della batteria carburatori) a quadro spento; poi giri la chiave (senza accendere il motore) e l'ago del contagiri deve stare a 5000 rpm.

          Controlla bene i cavi del semimanubrio piegato se ? il destro.

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            #6
            Originally posted by KneeSlider View Post
            La R1 98-01 ? a carburatori ma HA il TPS, non so l'R6.

            sulla R1 si controlla staccando il connettore del TPS (? un coso nero all'estremit? destra della batteria carburatori) a quadro spento; poi giri la chiave (senza accendere il motore) e l'ago del contagiri deve stare a 5000 rpm.

            Controlla bene i cavi del semimanubrio piegato se ? il destro.
            dunque...
            la caduta l'ho presa sul lato sinistro e si ? piegato il semimanubrio della frizione...
            devo controllare altro?
            il tps ho capito cos'? e c'?..possibile che con una semplice scivolata ad una velocit? modesta si possa essere sfasato?

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              #7
              Originally posted by R850R View Post
              Allora limitati ai primi due punti.

              Hai trovato l'airbox pulito?
              l'airbox ? unto un p? di olio e anche il filtro (BMC) ma ai lati per l'esattezza(la plastica rossa intorno al filtro per intenderci)!
              questo punto non l'ho capito bene:"farei passare i fili per accertarmi che i connettori/attacchi siano in presa"

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                #8
                credo si siano parzialmente separati i corpi dei carburatori dal condotto di alimentazione....togli l'airbox e allenta le 4 viti tra carburatori e condotti.....rimetti in posizione e serra...hanno lo spessore, non puoi metterli che a coppia!

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                  #9
                  Oltre alla questione puntualizzata sopra.
                  Devi informarti che valore assume il voltometro una volta che giri la chiave.

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                    #10
                    che bellooooo,
                    problema risolto...
                    era il TPS sfasato...
                    con la scusa ne ho approfittato per fare una pulizia generale delle candele e del filtro...
                    ora la moto parte al primo colpo.
                    grazie mille come al solito a tutti

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                      #11
                      Bene. A che valore deve essere settato?

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                        #12
                        Se è come per l'R1 non c'è un valore ohm/volt;

                        Il contagiri fa da strumento; se non sei in tolleranza allenti le viti del corpo TPS e lo ruoti di quel che basta (sono sono pochi decimi di grado) poi serri e via.

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                          #13
                          sull'r6 funziona cos?:
                          si allentano le viti del tpf
                          si accende il quadro e si stacca la presa del tps,si riattacca
                          se il contagiri segna 5000giri ? ok!
                          se invece segna 0 giri oppure 10000 giri deve essere settato ruotando leggermente il sensore.
                          una volta individuata la posizione giusta(quando il contagiri segna 5000)si serrano le viti e il gioco ? fatto-
                          si spegne il quadro ed ? tutto ok!

                          ps.oggi ho preso la moto per andare a fare la revisione...
                          ? partita al primo colpo..
                          sono andato ma dopo un p? ha iniziato di nuovo a non mantenere il minimo...
                          che palle.
                          il tps l'ho regolato bene...mh?!!!
                          puntualizzo per? che ho dovuto sostituire le viti del tps perch? si erano rovinate...non vorrei che mi tocca di nuovo a regolare il tutto...
                          altrimenti che diavolo pu? essere?
                          che pu? essere di nuovo?
                          ho pulito filtro e candele....
                          uffa

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