Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consiglio Molla X Mono Wp R1

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consiglio Molla X Mono Wp R1

    Ragazzi,
    su una R1 2004, avendo sotto un mono WP 4618 (ultima versione alte e basse velocit?), che molla consigliate per un pilota di 88 kg "svestito"?

    Ne ho sentite parecchie e vorrei qualche certezza... ovviamente uso esclusivo racing/competizione!

  • Font Size
    #2
    secondo me ci vuole o 100 o 105

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by chef View Post
      secondo me ci vuole o 100 o 105

      dici??

      IO avevo sentito (sempre sulla mia moto), una 95... perch? la 105 credo di averla ora (devo smontare il mono per riverificare ma a memoria mi sembra cos?), e la moto ? durissima da far girare mentre guidando una moto analoga, con Ohlins e molla 95, mi trovavo divinamente...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io sono poco meno di 90 kg e monto una 100 N/mm.

        Se è dura da far girare probabilmente non sei a posto con le altezze.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Per me meglio 100 e lavori poi sulla sospensione smollandola un pò per adattartela. Anche io ho un Wp ed ho lavorato in questo senso, non fare paragoni con Ohlins che sente davvero ogni click che scatti, il Wp è ugualment efficace (per me, ora, anche di pi&#249 però devi lavorarci un pò su. Io sono partito regolando prima tutto a metà, e poi provandola a Vallelunga ho sistemato e capito dove dovevo intervenire (fallo a Vallelunga perchè lì stressi la moto al massimo rispetto alle altre piste visto che è il circuito più variegato d'Italia).

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by xsandrox View Post
            Ragazzi,
            su una R1 2004, avendo sotto un mono WP 4618 (ultima versione alte e basse velocit&#224, che molla consigliate per un pilota di 88 kg "svestito"?

            Ne ho sentite parecchie e vorrei qualche certezza... ovviamente uso esclusivo racing/competizione!
            Ci vuole una K 100 o 105,come già hanno detto gli altri
            Cmq io ho su Mupo una k 90/95 e peso 73 kg svestito,mi trovo molto bene!
            Last edited by EMI R1; 25-04-09, 22:57.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by KneeSlider View Post
              Io sono poco meno di 90 kg e monto una 100 N/mm.

              Se è dura da far girare probabilmente non sei a posto con le altezze.
              le geometrie sono ok: davanti forcella in linea con le piastre e dietro con interasse standard consigliato da WP... avevo pensato di alzarla un pò dietro e magari sfilare di un 2-3 mm le froche, ma la cosa che mi sta frenando e guardare altrove è proprio perché ho regolato le due R1 (mia e quella del mio amico con Ohlins) alle stesse altezze... e non è giustificabile un comportamento tanto divreso!
              Last edited by xsandrox; 25-04-09, 22:56.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by EMI R1 View Post
                Ci vuole una K 95 o 100
                Cmq io ho su Mupo una k 90 e peso 73 kg svestito,mi trovo molto bene
                Io senza avere una tabella (intanto ho mandato una email a euro-racing e attendo risposta), infatti vorrei provare una 95... sulla moto del mio amico c'è una 95 e sulla mia precedente moto (Kawa 6R 07) avevo un ohlins con la 95 e andava come piaceva a me...
                Last edited by xsandrox; 25-04-09, 22:58.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by xsandrox View Post
                  le geometrie sono ok: davanti forcella in linea con le piastre e dietro con interasse standard consigliato da WP... avevo pensato di alzarla un pò dietro e magari sfilare di un 2-3 mm le froche, ma la cosa che mi sta frenando e guardare altrove è proprio perché ho regolato le due R1 (mia e quella del mio amico con Ohlins) alle stesse altezze... e non è giustificabile un comportamento tanto divreso!
                  Alzala 4mm io ho fatto così,la forcella sfilamento a zero,va molto bene e non ci si trova seduti come accade a moto standard
                  I tutto a beneficio di un miglior ingresso in curva!
                  Last edited by EMI R1; 25-04-09, 23:00.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by EMI R1 View Post
                    Alzala 4mm io ho fatto così,la forcella sfilamento a zero,va molto bene e non ci si trova seduti come accade a moto standard
                    I tutto a beneficio di un miglior ingresso in curva!
                    Tu dici che tra mono WP e mono Ohlins ci sia una tale differenza di comportamento (non meglio o peggio ma solo diverso), da prevedere un radicale setting differente anche nelle altezze??
                    Last edited by xsandrox; 25-04-09, 23:04.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by xsandrox View Post
                      Tu dici che tra mono WP e mono Ohlins ci sia una tale differenza di comportamento (non meglio o peggio ma solo diverso), da prevedere un radicale setting differente anche nelle altezze??
                      Io dicevo che a moto di serie ? troppo seduta,infatti appena presa nuova l'anno scorso,ho subito spessorato la forchetta superiore dove attacca il mono con una rondella da 3mm,poi successivamente avendo messo a punto le forcelle con olio e molle WP ho montato anche il mono della Mupo,questo gi? di serie ? pi? lungo di 1mm di interasse rispetto al mono di serie,io ho lasciato lo spessore che avevo messo alla forcheta e sono arrivato a +4mm di interasse
                      Riguardo a la tua domanda tra i due mono WP ed Ohlins,penso che un po' di differenza c'? ma che non sia poi cos? abissale,questo si potr? notare sicuramente in pista spingendo molto a livello di tempi sul giro

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by EMI R1 View Post
                        Io dicevo che a moto di serie è troppo seduta,infatti appena presa nuova l'anno scorso,ho subito spessorato la forchetta superiore dove attacca il mono con una rondella da 3mm,poi successivamente avendo messo a punto le forcelle con olio e molle WP ho montato anche il mono della Mupo,questo già di serie è più lungo di 1mm di interasse rispetto al mono di serie,io ho lasciato lo spessore che avevo messo alla forcheta e sono arrivato a +4mm di interasse
                        Riguardo a la tua domanda tra i due mono WP ed Ohlins,penso che un po' di differenza c'è ma che non sia poi così abissale,questo si potrà notare sicuramente in pista spingendo molto a livello di tempi sul giro
                        Se c'è una cosa che ho capito con l'esperienza in pista è che non bisogna per forza girare come "prime guide" per avere esigenze in termini di setting della moto...
                        Per dirti, queste differenze abissali che percepivo io, le avevo girando a 4 secondi dal tempo record di quella pista (fatto dal nostro amico Darbarz ) e a 2 secondi dai miei migliori tempi, fatti lo scorso anno con un 600...

                        Insomma, anche noi "non piloti", abbiamo le nostre esigenze che certamente non sono solo di fare il tempone... ma credo la cosa più importante sia di divertirsi! Io sono sceso dalla moto del mio amico con un sorriso così , mentre scendo dalla mia arrabbiato e distrutto fisicamente... insomma, tutto forché divertito!
                        Last edited by xsandrox; 25-04-09, 23:25.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Che dirti,cambia il mono e metti un Ohlins

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by EMI R1 View Post
                            Che dirti,cambia il mono e metti un Ohlins
                            il WP, come pure un Mupo, un Hyperpro o un FG, non hanno nulla da invidiare ad un Ohlins... commenti dei piloti alla mano, su R1 04, probabilmente il WP era anche il preferito (all'epoca era curato e sviluppato da Andreani).

                            Il problema non ? nella marca ma credo proprio nel setting.. credo la molla, per? appunto cercavo qulache consiglio... finora ho sempre "smanettato" con idraulica e geometrie e non mi ero mai messo a toccare anche le molle... sono insomma di fronte ad una bella novit?!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by xsandrox View Post
                              il WP, come pure un Mupo, un Hyperpro o un FG, non hanno nulla da invidiare ad un Ohlins... commenti dei piloti alla mano, su R1 04, probabilmente il WP era anche il preferito (all'epoca era curato e sviluppato da Andreani).

                              Il problema non è nella marca ma credo proprio nel setting.. credo la molla, però appunto cercavo qulache consiglio... finora ho sempre "smanettato" con idraulica e geometrie e non mi ero mai messo a toccare anche le molle... sono insomma di fronte ad una bella novità!
                              Ma lo static sag è almeno come di serie,dico questo perchè su ZX 10 R di mio fratello abbiamo messo su tutto WP,la valigetta di Andreani completa meno che l'ammortizzatore di sterzo che mi sono cuccato io,lui aveva già il top della Matris
                              Cmq dicevo che la molla che avevamo trovato su nel kit completo,era un kit con appena 3mila km di vita mai pista ,praticamente nuovo,benchè lui pesa quanto me circa 73 kg la molla che era in dotazione era la K85,anche lavorando di precarico la moto risultava più bassa che di serie ,allora abbiamo ordianto una K90,95 della WP con 150 euro spedizione inclusa,e una volta montata la moto era perfettamente a posto,certo poi se l'ha regolata in base alle sue esigenze..................
                              Last edited by EMI R1; 27-04-09, 22:53.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X