Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Yamaha R1 05..chi mi consiglia la rapportatura per il mugello? io o su un 16-45 faccio quasi tutto in seconda ma arrivo spesso al limitatore nei momenti sbagliati
Yamaha R1 05..chi mi consiglia la rapportatura per il mugello? io o su un 16-45 faccio quasi tutto in seconda ma arrivo spesso al limitatore nei momenti sbagliati
Secondo me dovresti partire da quello che ottieni sul rettilineo;
Mi spiego, se arrivi a limitatore di 6° allora sei corto e probabilmente dovresti allungare (ma non credo); se invece non riesci a usare tutta la 6° allora potresti accorciare un pelo sforzarti di fare le curve incriminate di 3° coi rapporti giusti.
Ti faccio un esempio; io a monza con 17-45 la 6° non la sfrutto quindi ho provato 15-44 poi 16-44 e poi 16-45.
Il best lap l'ho fatto con 15-44 perchè ero incarognato con uno (r1 07) con cui abbiamo fatto garetta ma la moto la preferisco di gran lunga con 16-45 perchè è più fluida e cmq accetta anche una marcia in più. E' vero però che la mia è "fortunata" perchè con 16-45 vado ESATTAMENTE come un suzu K6 (provato più volte da fuori dall'ascari o sul rettilineo dopo la parabolica, abbiamo si e no 50 cm di differenza).
Ma con che gomma?
15-44 va bene col gommone dunlop.
16-45 va bene col 190/55
Sbagli marcia, nessuno fa tutto in seconda al Mugello. La marcia pi? usata ? la terza. Falla correre.
Solo in uscita dalle varianti si usa la seconda.
16-45 con le pirelli Sc2.. anche io avevo il dubbio di dover fare pi? parti in 3 ma ho detto.. meglio chiedere agli esperti (? la terza volta che ci giro ma la prima pioveva.. )
io non sono un marziano ma uso 16-45 con gomma Bridgestone equivalente al 190/55 e in parecchi punti uso la seconda (vedi S.Donato e le varianti successive) poi ? logico, in base a quanto forte giri, usi una marcia in piu!!!
consigli ??
prova a sentire cosa ti consiglia l' utente EMI R1 lui ti sapr? indicare molto bene, non sto scherzando.
Con il barra 55 e pignone - 1 in genere si va benissimo al Mugello,poi dipende,mi riferisco a ZX 10 R 04,05 e R1 05,08,dipende da come ti trovi bene tu,da quanto fai scorrere la moto in curva e magari le marce ti rimangono un po' lunghe con il pignone di serie,cmq la cosa ottima sarebbe di arrivare quasi a limitatore in 6 marcia alla S. Donato,il rettilineo del traguardo diciamo che è un po'in salita,la moto con i rapporti di serie e barra 55 non va granchè bene,non si sfruttano bene i rapporti perchè troppo lunghi,montando un 55 al post e pignone-1 si ha a mio parere una rapportatura ottimale con i cv che i mille di serie o quasi riescono a fornire
Confermerete voi stessi che poi è il giudizio vostro finale che conta in base alle vostre capacità!
Gi? che ci sono... (con R1 05) che marcie usi? (e dove...)
Sempre pignone -1 con barra 55 al post
Non sono uno che va alla ricerca del tempone,quando la moto va bene e mi diverto basta
Chi fa gare sapr? darti info migliori delle mie!
Comment