Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

avantreno ibrido 03/08...poco feeling

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Ma il mono è originale ???? perchè le forche 08 credo abbiano una molla più rigida delle originali. Come SAG come si messo ???

Se hai un mono aftermarket alza un pò l'interasse e vedi. Personalmente sulla R1 a carburatori le gomme migliori che ho usato per uso solo strada erano le legnosissime MiGhelin Pilot Sport, con le supercorsa era un pò meno "sensibile di avantreno" (avevo mono ohlins e forcella rifatta).

Comment

• Font Size
      Originally posted by KneeSlider View Post
      Ma il mono ? originale ???? perch? le forche 08 credo abbiano una molla pi? rigida delle originali. Come SAG come si messo ???

Se hai un mono aftermarket alza un p? l'interasse e vedi. Personalmente sulla R1 a carburatori le gomme migliori che ho usato per uso solo strada erano le legnosissime MiGhelin Pilot Sport, con le supercorsa era un p? meno "sensibile di avantreno" (avevo mono ohlins e forcella rifatta).
      mono wp.... sag?? che ???

Comment

• Font Size
        Satic sag = abassamento statico (di quanto scendono le sospensioni da moto sollevata da terra a moto appoggiata)

Rider sag = abbassamento con il pilota seduto sopra.

Comment

• Font Size
          Originally posted by KneeSlider View Post
          Satic sag = abassamento statico (di quanto scendono le sospensioni da moto sollevata da terra a moto appoggiata)

Rider sag = abbassamento con il pilota seduto sopra.
          quali sarebbero i valori ottimali??
          io temo potrei fare solo delle misurazioni approssimative...

Comment

• Font Size
            Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
            quali sarebbero i valori ottimali??
            io temo potrei fare solo delle misurazioni approssimative...
            io la porterei da un sospensionista...per? non so consigliarti uno bravo....sorry

Comment

• Font Size
              Prima cosa, hai verificato che l'altezza dell'avantreno a moto scarica è uguale a quella con le forche originali???
              se è uguale..ma lo deve essere al mm....vai di sag...

Comment

• Font Size
                Originally posted by mikk View Post
                Prima cosa, hai verificato che l'altezza dell'avantreno a moto scarica ? uguale a quella con le forche originali???
                se ? uguale..ma lo deve essere al mm....vai di sag...
                beh ha montato tutto il meccanico ed era espressamente lui il promotore dell'idea di rispettare le quote originali,ed in caso mi disse che avrebbe sfilato le forcelle per ripristinare appunto la quota originale... mi fido abbastanza

Comment

• Font Size
                  Bstano anche 2 mm x sballare la geometriqa di una moto...
                  a mio vedere ti mancano un pò di parametri...
                  uno è essere sicuro che la misura tra perno ruota sia la stessa prima e dopo...ma con moto appoggiata a terra senza cavalletto...
                  poi bisogna fare la regolazione sull'affondamento statico della forca...e quello pilota...

Comment

• Font Size
                    SAG STATIO
                    La prima cosa da fare è misurare le quote iniziali che vi serviranno quale riferimento per effettuare correttamente le regolazioni e ritornare, eventualmente, alla condizione di partenza.
                    Sollevate la moto in modo che le ruote siano staccate da terra; misurate dalla pistra inferiore al perno ruota, segnati su un foglio la misura "1"

Rimettete a terra la moto, mantenendola perpendicolare senza applicarle alcuna pressione riprendete le stesse misure; prendete queste misure due volte: la prima facendo abbassare la moto molto lentamente e la seconda pompando le forche e facendola risalire sempre lentamente. La media tra le due misure è la misura da segnarsi sul foglio...

Adesso fai la differenza tra le 2 misure e la misura che ottieni è il famoso STATIC SAG...
                    che x uso stardale deve stare tra i 28-23 mm

poi c'è lo STAIC RIDER...quello con pilota...

Basta fare la seconda misura con il pilota sopra...senza cavalletto e piedi a terra ( quì è la parte + difficile...impossibile da fare soli )

Ti segni la misura...e la sottrai alla prima che hai fatto...
                    che x uso stardale deve stare tra i 25-35 mm

Comment

• Font Size
                      Originally posted by mikk View Post
                      SAG STATIO
                      La prima cosa da fare ? misurare le quote iniziali che vi serviranno quale riferimento per effettuare correttamente le regolazioni e ritornare, eventualmente, alla condizione di partenza.
                      Sollevate la moto in modo che le ruote siano staccate da terra; misurate dalla pistra inferiore al perno ruota, segnati su un foglio la misura "1"

Rimettete a terra la moto, mantenendola perpendicolare senza applicarle alcuna pressione riprendete le stesse misure; prendete queste misure due volte: la prima facendo abbassare la moto molto lentamente e la seconda pompando le forche e facendola risalire sempre lentamente. La media tra le due misure ? la misura da segnarsi sul foglio...

Adesso fai la differenza tra le 2 misure e la misura che ottieni ? il famoso STATIC SAG...
                      che x uso stardale deve stare tra i 28-23 mm

poi c'? lo STAIC RIDER...quello con pilota...

Basta fare la seconda misura con il pilota sopra...senza cavalletto e piedi a terra ( qu? ? la parte + difficile...impossibile da fare soli )

Ti segni la misura...e la sottrai alla prima che hai fatto...
                      che x uso stardale deve stare tra i 25-35 mm
                      Grande Mikk... grande spiegazione utilissima e pratica!!!

Comment

• Font Size
                        ottimo mikk.... provvederò appena raccatto un cavalletto sottocanotto

Comment

• Font Size
                          Azz Ale.... non so come vada con l'avantreno nuovo che ci hai messo, ma io con l'avantreno originale mi ci trovavo davvero bene...

Ti sento parlare di problemi di sensibilità della forcella, problemi in frenata... ma come la guidi sta moto? Superbike tutti i giorni??
                          Io non mi reputo un pilota, ci mancherebbe, ma uno che piu o meno ha sempre dato il gas che poteva dare... e mai una volta sono riuscito a mettere in crisi la ciclistica della moto.

Ora, ti posso dire con certezza che mono e forke originali erano tarate per il mio peso, e io sono un vitellozzo di 110kg. Pertanto le forke erano un po precaricate sia di molla che di idraulica... e un po frenate in ritorno

Idem per il mono.

Prima di tararle (sotto indicazione di san abezze) trovavo anche io lo stesso problema poco feeling con l'anteriore... ma dopo STOP... mi ci sono trovato una favola.

Non è che anche le nuove forche che hai preso sono troppo "rigide" per il tuo peso???

Comment

• Font Size
                            Originally posted by kastoro-r6 View Post
                            Azz Ale.... non so come vada con l'avantreno nuovo che ci hai messo, ma io con l'avantreno originale mi ci trovavo davvero bene...

Ti sento parlare di problemi di sensibilit? della forcella, problemi in frenata... ma come la guidi sta moto? Superbike tutti i giorni??
                            Io non mi reputo un pilota, ci mancherebbe, ma uno che piu o meno ha sempre dato il gas che poteva dare... e mai una volta sono riuscito a mettere in crisi la ciclistica della moto.

Ora, ti posso dire con certezza che mono e forke originali erano tarate per il mio peso, e io sono un vitellozzo di 110kg. Pertanto le forke erano un po precaricate sia di molla che di idraulica... e un po frenate in ritorno

Idem per il mono.

Prima di tararle (sotto indicazione di san abezze) trovavo anche io lo stesso problema poco feeling con l'anteriore... ma dopo STOP... mi ci sono trovato una favola.

Non ? che anche le nuove forche che hai preso sono troppo "rigide" per il tuo peso???
                            guarda kas...sinceramente l'impianto frenante di serie si stanca prestino...non so dalle tue parti come sia,ma quando faccio 3o 400 km di montagna il vecchio impianto frenante diventava molliccio...questo nuovo fino a l'altro ieri frenava perfettamente...in questi giorni un po meno causa della cera da carrozzeria andata sui dischi....adesso poi vedremo con la nissin 19X21...
                            per quanto riguarda le sospensioni...inutile dirti che passare dal tuo mono di serie al WP ? come il giorno e la notte...e con l'ammo di sterzo ho ovviato ai problemi di sbacchettamento...ma diciamo che nel complesso sento la moto poco caricata sull'avantreno...e di conseguenza un avantreno leggero ed instabile....
                            a quanto ho capito sar? bene portarla da un sospensionista...adesso devo solo trovarlo...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
                              ottimo mikk.... provveder? appena raccatto un cavalletto sottocanotto
                              Si ma prima devi essere sicuro che la cuota dell'antriore sia uguale al quella che avevi in origine...!!!

Comment

• Font Size
                                Mia personalissima opinione (avendo avuto io la vers. carburatori); se sbacchetta c'è qualcosa di "fuori posto" a livello di regolazione o pressione gomme.
                                Appena ho un attimo guardo il K delle molle forcella '03 Vs '07.

Comment

X
                                Working...
                                X