Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[R1 2000] Quanti km dura il motore???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [R1 2000] Quanti km dura il motore???

    Mi spiego meglio.....

    sono in fase di dubbio amletico per cambiare la moto o no.... (troppi ???? e daidefinanziamento che non mi va di fare...) per cui sto valutando di tenermi ancora il mio calesse per la stagione 2005 e fare tanta pista...

    per? ho quasi 45.000 km..... premetto che il motore ? assolutamente di serie tranne finale akrapovic , tagliandi fatti ogni 6.000 e nessun problema... apparte qualche vibrazione (penso campana frizione ma ? + una mia fissazione che un vero problema) e qualche impuntamento del cambio tra 2^ e 3^ avvertibile solo in pista.....il consumo d'olio ? circa 500/700 gr tra un tagliando e l'altro facendo anche pista, zero olio se faccio tanta autostrada (e dovrebbe essere un buon segno...)

    Veniamo quindi alla domanda:

    secondo voi R1isti cosa mi conviene fare?????

    1) revisione completa al motore + catena di distribuzione (obbligatoria)

    2) trovare un motore da una R1 incidentata + fresco e piazzarlo su

    ai posteri l'ardua sentenza.....

  • Font Size
    #2
    Re: [R1 2000] Quanti km dura il motore???

    Originally posted by KneeSlider
    Mi spiego meglio.....

    sono in fase di dubbio amletico per cambiare la moto o no.... (troppi ???? e daidefinanziamento che non mi va di fare...) per cui sto valutando di tenermi ancora il mio calesse per la stagione 2005 e fare tanta pista...

    per? ho quasi 45.000 km..... premetto che il motore ? assolutamente di serie tranne finale akrapovic , tagliandi fatti ogni 6.000 e nessun problema... apparte qualche vibrazione (penso campana frizione ma ? + una mia fissazione che un vero problema) e qualche impuntamento del cambio tra 2^ e 3^ avvertibile solo in pista.....il consumo d'olio ? circa 500/700 gr tra un tagliando e l'altro facendo anche pista, zero olio se faccio tanta autostrada (e dovrebbe essere un buon segno...)

    Veniamo quindi alla domanda:

    secondo voi R1isti cosa mi conviene fare?????

    1) revisione completa al motore + catena di distribuzione (obbligatoria)

    2) trovare un motore da una R1 incidentata + fresco e piazzarlo su

    ai posteri l'ardua sentenza.....

    Secondo m? se il motore l'hai sempre tenuto bene senza trattarlo da animale ti dura na vita.
    io ho sempre strappazzato il mio thunderace 1000 ora a 70.000 km avrebbe bisogno di una bella rettifica per? ti dico che l'ho strappazzato di brutto!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      un amico frequentatore di diversi forum (nick Gunner) ha una R1 del 98 con quasi 70.000 kms usata moltissimo in pista e non ha grossissimi problemi. quest'inverno provveder? ad aprire il motore e cambiare catena di trasmissione e qualche altro particolare ma niente rotture.

      Comment


      • Font Size
        #4
        FOssi in te starei fermo, i km non sono tanti per un motore del genere, soprattutto se non beve olio e, come dici tu, in generale va bene...
        Risparmia i soldi per turni in pista o togliti qualche altra voglia

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Ace31
          FOssi in te starei fermo, i km non sono tanti per un motore del genere, soprattutto se non beve olio e, come dici tu, in generale va bene...
          Risparmia i soldi per turni in pista o togliti qualche altra voglia
          certo per? la catena di distribuzione andrebbe fatta a 43.000 + gioco valvole..... sai non vorrei avere brutte sorprese....

          Comment


          • Font Size
            #6
            vai tieni il calesse...che va come un treno!

            Fagli la manutenzione come da libretto e via!

            Te poi...svernici tranquillamente anche gente che ha 30Cv in pi?....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by SteBusto
              vai tieni il calesse...ceh va come un treno!

              Fagli la manutenzione come da libretto e via!

              Te poi svernici tranquillamente anche gente che ha 30Cv in pi?....
              Grazie Ste....troppo gentile...... peccato che mi avanzano quei 25-30 cv che non so ancora sfruttare......

              mah vedr? nell'inverno se trovo un motore a prezzo senn? daidemanutenzione e via.......

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by KneeSlider
                certo per? la catena di distribuzione andrebbe fatta a 43.000 + gioco valvole..... sai non vorrei avere brutte sorprese....
                Io il controllo l'ho fatto a 55.000 ed era tutto a posto; i tagliandi li fai fare ad una persona "seria" ?
                UN bel tagliando potrebbe dissolvere molti dubbi, se poi ci sono dei lavori importanti da fare, b?, vedi tu se ti conviene considerando quanto vuoi tenere la moto.

                Comunque mai svegliare il cane che dorme, soprattutto se si tratta di motori

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  vanno fatte le valvole a 42.000 e la catena di distribuzione sulla yamaha mai, a meno che non faccia rumore.
                  Un amico mio che ha fatto 80.000 km di pista con l yzf 750 non aveva ancora bisogno di fare la catena di distribuzione. La mia ha 50.000 fatti perlopi? su strada e con una decina di uscite in pista ma va che gira meglio che nuova e mangia 150 cc di olio in 4.000 km. I mille yamaha sono motoroni!!! Secondo me non ha perso niente anche di potenza.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by maledetto
                    vanno fatte le valvole a 42.000 e la catena di distribuzione sulla yamaha mai, a meno che non faccia rumore.
                    Un amico mio che ha fatto 80.000 km di pista con l yzf 750 non aveva ancora bisogno di fare la catena di distribuzione. La mia ha 50.000 fatti perlopi? su strada e con una decina di uscite in pista ma va che gira meglio che nuova e mangia 150 cc di olio in 4.000 km. I mille yamaha sono motoroni!!! Secondo me non ha perso niente anche di potenza.
                    guarda quella proprio non mi interessa..... ne ho gi? abbastanza.....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Guarda io il mio R1 '98 l'ho appena rinfrescato..... 53000Km.... ho cambiato la catena distribuzione e relativo pattino e tendicatena..... comunque il mekka mi ha detto che tutto era ampiamente entro i limiti d'usura! Ora tutto gira come un orologio.... e la moto rimane nel mio garage.... mi piace...va bene.... non ci penso proprio a regalarla per prendere qualcosa che nemmeno so come va..... questa me la sono personalizzata a modo mio

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by marcomal
                        Guarda io il mio R1 '98 l'ho appena rinfrescato..... 53000Km.... ho cambiato la catena distribuzione e relativo pattino e tendicatena..... comunque il mekka mi ha detto che tutto era ampiamente entro i limiti d'usura! Ora tutto gira come un orologio.... e la moto rimane nel mio garage.... mi piace...va bene.... non ci penso proprio a regalarla per prendere qualcosa che nemmeno so come va..... questa me la sono personalizzata a modo mio
                        parole sacrosante!!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          [quote="KneeSlider
                          guarda quella proprio non mi interessa..... ne ho gi? abbastanza..... [/quote]

                          Sono pienamente d'accordo anch'io!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by neeko72
                            Originally posted by marcomal
                            Guarda io il mio R1 '98 l'ho appena rinfrescato..... 53000Km.... ho cambiato la catena distribuzione e relativo pattino e tendicatena..... comunque il mekka mi ha detto che tutto era ampiamente entro i limiti d'usura! Ora tutto gira come un orologio.... e la moto rimane nel mio garage.... mi piace...va bene.... non ci penso proprio a regalarla per prendere qualcosa che nemmeno so come va..... questa me la sono personalizzata a modo mio
                            parole sacrosante!!!!


                            Quoto!!! Cmq i motori 4 cilindri jappi dal 750 in s? (ma forse pure i 600 se trattati a modo), durano come quelli delle automobili e non ? impossibile superare i 100.000km senza rifare nulla (catena della distribuzione a parte). Ho diversi amici che hanno superato la fatidica soglia dei 100.000km e vi posso assicurare che un paio di loro sono degli animali a livello di guida....


                            p.s. Marcomal se non sai come vanno le nuove R1 2004, te lo faccio sapere io...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              controlal catena distr e il resto...
                              Un motore puo' sempre far comodo!anche pe ri pezzi di ricambio...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X