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Ticchettio R1 2007/2008

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    #1

    Ticchettio R1 2007/2008

    Chiedo ai possessori di R1 07/08 come la mia, nonch? ad esperti di motori Yamaha, come mi devo comportare al prossimo tagliando, che far? in Aprile, riguardo ad un ticchettio che la mia moto produce dalla parte alta della testa.

    Non si tratta di tendicatena perch? a destra non si sente; lo si avverte da fermo ed in movimento, come venisse dall'air box o appena sotto, a caldo ed a tutti i regimi in corrispondenza con il regime del motore. Non a freddo, fino alla temperatura stabile di esercizio.
    Sembrerebbe come una valvola, una sola, che ticchetta + delle altre, stando al ritmo del rumore rispetto al regime di rotazione.

    Ora, siccome in altri forum gira voce sia che si tratti di una caratteristica (pur noiosa) dei motori Yama, sia che possa essere segno di noie da sistemare come nelle 04/05, chiedo a chi ne sa di pi? se mi consiglia di iniziare a stressare il meccanico oppure no.

    La moto ha 5400 km; l'ho acquistata ad Ottobre 08 a 4100 e gi? si avvertiva questo ticchettio, ma ora mi parrebbe aumentato un pochino, anche se avendo cambiato casco potrei essere io che lo noto un po' di + per minore insonorizzazione del testone.

    Grazie per i vostri commenti, cia'

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    #2
    Aggiungo che il 20 Marzo farò una pistatina (con relativa calma, senza crono...), pertanto, visto che il tagliando è fissato per il 20 Aprile, dato che il 24 avrei un'altra pistatina, provvederò Giovedì questo ad anticipare almeno il cambio di olio presso officina competente, ma vorrei stare tranquillo sul ticchettio... anche perchè moto nuova, pista nuova, quasi 2 anni che non vado in pista... di freni ne avrei già a sufficienza per non andare una beneamata banana
    Last edited by Martino; 10-03-09, 13:06.

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      #3
      è il segnale che tra breve esplode... bomba ad orologeria...

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        #4
        Sulla R1 07/08 non ho riscontrato il ticchettio ma ? un problema che ho avuto e poi risolto in garanzia sulla fjr1300, ti riporto di seguito qualche informazione (sempre riferita al problema sulla fjr).

        Il guidavalvole si lasca perch? tenero (difetto riconosciuto nei
        modelli fino al 2003 con frecce incorporate nella carena), l'olio
        trafila lungo lo stelo, finisce in camera di scoppio, viene bruciato,
        produce depositi carboniosi che incrostano la cupola del pistone + il
        cielo del cilindro + candele + sedi valvole + condotto interessato +
        tutto lo scarico con la sonda lamda e la catalitica che va a pu....e.

        --------------------------
        Ora aggiungo:

        Il motore per funzionare deve bruciare una miscela che abbia un
        rapporto stechiometrico di 14,7 parti di aria ed 1 di benzina circa,
        se ben ricordo.
        La benzina entra spruzzata dagli iniettori che sono comandati dalla
        centralina in perfetta sintonia con l'apertura delle farfalle di
        aspirazione dei carburatori e delle valvole di aspirazione e di scarico.

        Le valvole sono di varie leghe di metallo resistenti all'usura ed al
        calore:
        esse hanno la forma di un fungo dove il cappello ? rappresentato da un
        disco sagomato di acciaio dal quale parte uno stelo lungo ( da noi
        circa 5 cm) che va a scorrere dentro ad un tubetto di metallo con un
        movimento alternato di su e gi? dovuto alla camme che spinge per
        aprire ed alla molla che riporta allo stato prespinta per chiudere.

        Le nostre hanno la testa (meglio che l'antiquato termine fungo) ampia
        poco meno di uno spicciolo di 20 cent (normalmente le aspirazione
        sono pi? grandi); ricordiamo che la unit? di cilindro della FJR ? di
        circa 330 cm cubi e quindi le valvole non sono molto grandi.

        Il tubetto di metallo, nel quale scorrono le valvole delle FJR prodotte
        nel 2001 - 2002 fino al modello con le frecce incorporate nella
        carena uscito nel 2003, ? di metallo troppo tenero ed il gambo che vi
        scorre lo usura rapidamente.

        A questo punto la valvola non sale e scende pi? in modo assiale
        centrale battendo sulla sede della valvola (anello di metallo fissato
        sulla testa del cilindro sul quale la testa della valvola si appoggia
        battendo per chiudere e permettere la compressione della miscela che
        esplodendo sviluppa la spinta sul pistone che fa girare le ruote) in
        modo centrale costante ma comincia a chiudere oscillando:
        si ovalizza la sede; la testa della valvola si deforma; la camera di
        scoppio perde compressione e la spinta cala; attraverso la fessura
        dell'ovalizzazione fra guidavalvola e stelo della stessa scende olio
        di lubrificazione nella camera di scoppio che brucia innalzando le
        temperature che il metallo deve sopportare e provocando depositi e
        trafilaggi che vanno a sporcare la sonda lamda che pu? dare noie per
        la carburazione e in ultimo la catalitica diventa inefficiente ed
        intasata.

        La valvola pu? spaccarsi in corsa e piantarsi sulla cupola del
        pistone bloccando il motore e le ruote che stanno girando spinte da esso
        provocando danni considerevoli alla meccanica e magari a chi c'? sopra.

        Il soffio della compressione che perde la valvola lungo lo stelo
        spesso lo si sente come venire dalla base del motore perch? ? l? che
        si scarica provocando nei carter compressioni che possono far uscire
        olio dallo sfiato e scaricare pressioni molto dannose contro i paraolio
        interni al motore.

        Qualcuno lo confonde con il battito della catena di distribuzione
        allentata o logora ( quella che partendo da un ingranaggio dell'albero
        motore va ad ingranare nelle ruote dentate degli alberi di
        distribuzione che si trovano nella testata per farli girare al fine di
        aprire, con le camme di forma eccentrica, le valvole in modo sincrono.

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          #5
          Originally posted by ManuelR1 View Post
          ? il segnale che tra breve esplode... bomba ad orologeria...

          Azz...... lo sapevo, mannaggia!

          Ora chiamo gli artificieri

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            #6
            Beh? Nessuno? Solo la mia lo fa?

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              #7
              ma la tua lo fa ad un regime particolare o sempre?

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                #8
                Come scritto sopra, sempre, a tutti i regimi e ad un ritmo proporzionale ai giri.

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                  #9
                  Io sulla mia R6 2004 con quel tichettio lì ci ho fatto 20000 km e la moto va da ***. Sai come ho risolto per sentirlo meno...Akrapovic racing senza db killer hehehehe

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                    #10
                    Boh, il meccanico mi ha detto che per lui è una valvola un po' + larga e che non fa nulla...
                    Mi dice anche che sui motori che fanno per mondiale ed italiano ssport e sbk le tengono volutamente larghe per maggiore affidabilità.

                    Sarà così, però che fastidio... poi 1 sola... fossero tutte almeno si confonderebbe.

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                      #11
                      è normale, sono gli zoccoli dei cavalli

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                        #12
                        potrebbero anche essere le punterie delle valvole..

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                          #13
                          Originally posted by tortix View Post
                          ? normale, sono gli zoccoli dei cavalli

                          Ah s?? Pensavo i tacchi delle zoccole

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