Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

olio per uso pista r6 2006

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by lupin81 View Post
    A Prescindere Che Bardhal ? Pisana Quindi Dovrebbe Essere Un Olio Ultragettonato Qui In Italia.. Invece Quanti Se Ne Vedono??

    Il Problema Secondo Me ? Che Non ? Come La Benzina ,uno Scarico ,un Filtro Che Da Prestazioni E Uno Puo Valutare E Paragonare..dire Che Dopo 5000 Km La Moto Non Da Problemi Non ? Particolarmente Significativo.. Io Ho Fatto 11000 Km Solo Di Pista Senza Aprire Il Motore Usando Motul 300 V 5 W40 E Il Motore Era Perfetto..come Si Fa Ad Affermare Che Uno ? Meglio Dell Altro..io Non Mi Riesco A Sbilaniciare, Per Esempio Io Personalmente Non Ho Notato Differenza Di Cambio Tra Uno E L'altro.ho Il Cambio Eletrronico Ed In Entrambi I Casi Con Entrambi Gli Olio Le Marce Entravano Divinamente..

    Discorso Che Il Bardhal Veniva Regalato ? Vero, Quel Week End Dovevo Cambaire Olio E Mi Ero Gia Messo In Conto 60 Euro Spesi Invece C' Era Il Camion Bardhal Che Si Sono Messi A Regalare Octamboster(che Se Volete Un Consiglio Non Usate) E Dava Anche L'olio..sicuramente Era Un Incentivo A Provare La Loro Merce..

    Elf In Quanti La Usano? Eppure ? Un Buon Olio...
    Mobil1 Dicono Che Faccia Degli Olii Fantastici..

    ? Il Solito Discorso, Non ? Che Una Casa Non Sia Capace Di Fare E L'altra Si, ? Come Quando Si Parla Di Sospensioni. Se Fatte E Curate Alla Perfezione Sono Vincenti Wp Come Ohlins Come Mupo Come Bitubo..
    ? Pur Sempre Olio Che ? Fatto Da Persone Che Ne Studiano Le Caratteristiche Cercando Il Massimo Come Prestazioni E Protezione..ovvio Che Non Compro Quello Da 5 Euro Al Kg Al Supermercato..:d


    mha....no comment tutto ed il contrario di tutto....per di piu' se sai che stanno sponsorizzando i prodotti bardhal al mugello tu che fai????? lo trasformi in Bardhal val nulla silkolene invece costa e quindi vale....togli il maiuscolo nelle tue missive perche' fai uscire pazzo....tutte le tue parole iniziano con la maiuscola....qui ci capiamo "quasi" tutti senza urlare...!


    quanto a Pulce....io ho preferito il 10/50 proprio perche' avere un pelo di protezione in piu' alle alte temperature...che non mi fa male.... il tempo in rettilineo che perdo e' nullo rispetto al tempo che perdo in curva....preferisco fane 10-000 curve in piu' avendo un motore affidabile piuttosto che 3 kmh in piu' in fondo al rettilineo...

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by lupin81 View Post
      A Prescindere Che Bardhal ? Pisana Quindi Dovrebbe Essere Un Olio Ultragettonato Qui In Italia..
      Pisana.......forse uno stabilimento.....guarda che stai parlando di una multinazionale che qui negli USA produce olio per la NASCAR a gogo!!



      Originally posted by lupin81 View Post
      Invece Quanti Se Ne Vedono??
      spera di non vederlo ....sai che botto.....

      Originally posted by lupin81 View Post
      .....dire Che Dopo 5000 Km La Moto Non Da Problemi Non ? Particolarmente Significativo..
      e' s? significativo....se ritieni che non funzioni....io di motori non ne ho spaccati.....
      Originally posted by lupin81 View Post
      ....Io Ho Fatto 11000 Km Solo Di Pista Senza Aprire Il Motore Usando Motul 300 V 5 W40 E Il Motore Era Perfetto..come Si Fa Ad Affermare Che Uno ? Meglio Dell Altro..
      Nessuno pensava il contrario!!

      Originally posted by lupin81 View Post
      io Non Mi Riesco A Sbilaniciare, Per Esempio Io Personalmente Non Ho Notato Differenza Di Cambio Tra Uno E L'altro.
      minchia.... hai detto che il Bardhal non si vede in giro prima e quindi ci sara' un perche'; che siccome lo regalavano non vale nulla rispetto al silkolene e c'hai pure il coraggio di dire che non lo paragoni....

      Originally posted by lupin81 View Post
      ...ho Il Cambio Eletrronico Ed In Entrambi I Casi Con Entrambi Gli Olio Le Marce Entravano Divinamente..
      una ragione in piu' per dire che a prescindere dall'olio altri strumenti possono aiutarti nella guida......ma prova a disattivarlo e ti renderai conto....altrimenti.....non fai testo

      Originally posted by lupin81 View Post
      ...Discorso Che Il Bardhal Veniva Regalato ? Vero, Quel Week End Dovevo Cambaire Olio E Mi Ero Gia Messo In Conto 60 Euro Spesi Invece C' Era Il Camion Bardhal Che Si Sono Messi A Regalare Octamboster(che Se Volete Un Consiglio Non Usate) E Dava Anche L'olio..sicuramente Era Un Incentivo A Provare La Loro Merce..
      questa proprio mi manda in paranoia...vedi il mio post precedente!



      Originally posted by lupin81 View Post
      ...? Il Solito Discorso, Non ? Che Una Casa Non Sia Capace Di Fare E L'altra Si, ? Come Quando Si Parla Di Sospensioni. Se Fatte E Curate Alla Perfezione Sono Vincenti Wp Come Ohlins Come Mupo Come Bitubo..
      Permettimi di dissentire....se tutte le sospensioni fossero allo stesso livello tecnologico avresti una varieta'....invece hai quai un monopolio ohlins.....se poi invece vuoi dire che al nostro livello tutte si equivalgono....vero...questo e' vero e la differenza la fa la messa a punto e chi ti segue!

      Comment


      • Font Size
        #33
        Io uso il Bardhal xtc 60, per? in gradazione 10w50, il 10w40 non ? interamente sintetico,ma semi sintetico( oli con gradazione 10w40 totalmente sintetici sono davvero pochi) ci? non vuole dire che non sia un ottimo olio,ma in pista ? sicuramente meglio un olio totalmente sintetico.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Tempo addietro un Utente (non ricordo chi), postava quanto sotto e mi sembra un ottimo resoconto :

          Come avrete sicuramente letto in altri ambiti, 10w40 ? la classificazione SAE che indica la viscosit? dell'olio sia a freddo (quindi in partenza) che a caldo (con il motore a regime); in sostanza un olio multigrado come il 10w40 deve riuscire a fluire bene sia quando la moto ? appena accesa e sia quando, una volta scaldata la moto, il fluido deve rimanere denso e stabile al salire delle temperature di esercizio (formare cio? un velo protettivo tra le parti meccaniche soggette a sfregamento).

          5w40 questa ? una gradazione particolarmente adatta per chi fa uso della moto in inverno. E' comunque consigliata per chi va tranquillo e non scanna molto la moto anche per tutto l'anno. Rispetto al 10w40 ? pi? fluido e viene quindi pompato con maggiore facilit? all'interno del motore garantendo un'ottima protezione fin dai primissimi secondi di funzionamento (non che gli altri non lo facciano sia chiaro). Normalmente , questa gradazione ? definita "fuel economy" poich? la bassa viscosit? unita all'ottima qualit? dell'olio oppongono meno "resistenza" fisica quando scorre all'interno del motore con la naturale conseguenza di avere una potenza ed una coppia pi? elevati (normalmente i 5w40 sono quasi tutti full synt). Occhio che in questa gradazione si perde un filo di freno motore causata dall'alta scorrevolezza dell'olio (testato personalmente).

          10w40 ? una gradazione polivalente che ben si adatta alle escursioni termiche del nostro Paese visto che abbiamo un clima prevalentemente mite senza particolari picchi in inverno ed in estate (escluse alcune zone particolari ovviamete).

          10w50 ? particolarmente raccomandato per l'estate e in tutte le situazioni dove si fa un uso gravoso della moto. Questa gradazione non disdegna affatto qualche uscita in pista. Consigliatissimo anche ai smanettoni che non vanno in pista, ma stanno molto allegri con la manopola del gas. Rispetto al 10w40 ? leggermente pi? viscoso e questo fa perdere un poco di potenza massima, ma in cambio hai un'affidabilit? decisamente pi? elevata e stai tranquillo quando scanni parecchio la moto.

          10w60 ? particolarmente raccomandato per preservare la meccanica dalle continue sollecitazioni, ? la scelta definitiva per i puristi della pista, che non girano quasi mai in strada,


          Premetto che gli aumenti di coppia e potenza in tutti i casi sono minimi ma se confrontate un 15w50 minerale con un 5w40 sintetico (che sono quasi due opposti) si potrebbero avere anche 3-4cv di differenza alla ruota se rilevati su un 1000 da oltre 150cv.

          Personalmente sconsiglio oli di gradazione 15w50 (specie per i 4 in linea) poich? sono troppo viscosi, fanno perdere elasticit? al motore e di conseguenza anche coppia e potenza (salvo nei motori ove ? specificatamente previsto).

          Per i puristi della pista, che non girano quasi mai in strada, la scelta definitiva ? sicuramente una gradazione 10w60 per preservare la meccanica dalle continue sollecitazioni. Ci? non toglie che anche un 10w50 va benone ma a questi livelli ? "meno protettivo".

          Concludo dicendo che gli oli non sono tutti uguali e potrebbe esserci molta differenza anche tra le stesse gradazioni. I 10w40 non sono tutti uguali e la loro qualit? dipende anche dalle componenti sintentiche che sono presenti nell'olio stesso. Un tutto sintetico ? quasi sempre meglio di un semi-sint o di un minerale ma anche qui, purtroppo, gli oli sintetici non sono tutti uguali ed hanno una propria classificazione a seconda della base di partenza. Come avete capito scegliere l'olio ideale ? un p? una giungla ma in questo caso imparare a leggere le sigle e le sk. tecniche degli oli pu? aiutare molto nella scelta finale.

          Concludo stilando una classifica degli oli che secondo me sono i migliori attualmente in circolazione:

          - Bardahl XTC C60- API SM
          - Motul 300v factory line - API SL
          - Royal Purple Max-Cycle - API SJ
          - Castrol power 1 racing 4T - API SJ
          - Castrol R4 trizone - API SJ
          - Silkolene PRO-S - API SJ


          Ovviamente tutti sono JASO MA (per la combatibilit? con le frizioni a bagno d'olio)
          Tutti gli altri oli in commercio sono di solito classificati API SG e ci? vuol dire solamente che ? una vecchia formulazione e che non sono stati aggiornati con nuovi processi di produzione.

          ATTENZIONE: IL MOTUL 300V (ed il SILKOLENE) essendo un olio estere e quindi di derivazione vegetale ha caratteristiche IGROSCOPICHE, tende cio? ad assorbire l'acqua ed a perdere le sue caratteristiche protettive molto prima degli oli convenzionali.

          Comment


          • Font Size
            #35
            per jetpipe.tendo a precisare che le lettere maiuscole a capo di ogni parola erano venute fuori accidentalmente,avevo la maiuscola attivata ed avevo gia scritto tutto il papiro quindi per evitare di riscrivere tutto ho inviato cosi.. e il programma ha modificato la maiuscola a cvapo di ogni parola..

            comunque tornando al discorso principale quello che penso io ? che io personalmente non posso vedere la differenza tra 2 oli,mi affido al top di gamma e la marca sar? come per tanti scelta in base alla commerciabilit? dello stesso..(in tanti anzi tutti gli amatori voglioni il pirelli e molto sparano di quelle cagate a volte sostenendo un gap dalle metzeler non sapendo che alla fine al 98 % ? la stessa gomma..)intendo dire che io ho conosciuto ed utilizzato da sempre motul e non avendo mai avuto problema continuo ad usarlo.ma allo stesso mio modo tu hai usato bardhal ,io mi sneto di consigliare l uno o l altro solo per esperienza personale, della serie con me ? andato bene quindi lo consiglio..non importa che te la fai con me perche ti sembro contradittorio...

            per quanto invece riguarda il discorso sospensioni non sono per niente daccordo con te, dovresti analizzare la cosa un po meno commercialmente. tu sostieni che ci sia il monopolio ohlins,ti sei chiesto perche?? andreani chi segue??quando 'era l r6 cup nel 2005 si correva cn wp e tutti volevano wp,ora che andreani non ce l ha piu nessuno lo caga di striscio.. showa la usano nel team hrc se non sbaglio.le altre honda e tutte le altre marche usano ohlins,secondo me le marche sono valide tutte se date in mano ad uno specialista e curate bene..considerando che molti che lavorano in una marca han lavorato anche per altre, a parte ohnlins che ha diciamo rinnovato la logica di ammortizzatore con l ultimo ttx (che detto fuori dai denti anche dagli stessi tecnici non ? stato tecnicamente cosi ben riuscito come doveva esserlo ,nel senso che aspirano a maggior benefici)il concetto ? il medesimo per tutte le marche..il solito pistone olio ecc ecc,se ti chiedi perche in pochi usano altre marche ? per l assistenza carente in circuito che fanno..

            anzi a detta di un mago delle sospensioni,uno che anni di lavoro nel settore, per la qualit? e le rifinuture di materiali la bitubo secondo lui detiene lo scettro di migliore...

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by lupin81 View Post
              per jetpipe.tendo a precisare che le lettere maiuscole a capo di ogni parola erano venute fuori accidentalmente,avevo la maiuscola attivata ed avevo gia scritto tutto il papiro quindi per evitare di riscrivere tutto ho inviato cosi.. e il programma ha modificato la maiuscola a cvapo di ogni parola..

              comunque tornando al discorso principale quello che penso io ? che io personalmente non posso vedere la differenza tra 2 oli,mi affido al top di gamma e la marca sar? come per tanti scelta in base alla commerciabilit? dello stesso..(in tanti anzi tutti gli amatori voglioni il pirelli e molto sparano di quelle cagate a volte sostenendo un gap dalle metzeler non sapendo che alla fine al 98 % ? la stessa gomma..)intendo dire che io ho conosciuto ed utilizzato da sempre motul e non avendo mai avuto problema continuo ad usarlo.ma allo stesso mio modo tu hai usato bardhal ,io mi sneto di consigliare l uno o l altro solo per esperienza personale, della serie con me ? andato bene quindi lo consiglio..non importa che te la fai con me perche ti sembro contradittorio...

              per quanto invece riguarda il discorso sospensioni non sono per niente daccordo con te, dovresti analizzare la cosa un po meno commercialmente. tu sostieni che ci sia il monopolio ohlins,ti sei chiesto perche?? andreani chi segue??quando 'era l r6 cup nel 2005 si correva cn wp e tutti volevano wp,ora che andreani non ce l ha piu nessuno lo caga di striscio.. showa la usano nel team hrc se non sbaglio.le altre honda e tutte le altre marche usano ohlins,secondo me le marche sono valide tutte se date in mano ad uno specialista e curate bene..considerando che molti che lavorano in una marca han lavorato anche per altre, a parte ohnlins che ha diciamo rinnovato la logica di ammortizzatore con l ultimo ttx (che detto fuori dai denti anche dagli stessi tecnici non ? stato tecnicamente cosi ben riuscito come doveva esserlo ,nel senso che aspirano a maggior benefici)il concetto ? il medesimo per tutte le marche..il solito pistone olio ecc ecc,se ti chiedi perche in pochi usano altre marche ? per l assistenza carente in circuito che fanno..

              anzi a detta di un mago delle sospensioni,uno che anni di lavoro nel settore, per la qualit? e le rifinuture di materiali la bitubo secondo lui detiene lo scettro di migliore...

              meglio...va meglo....sono parzialmente d'accordo con il discorso oli....qui si tratta di esperienze....non volevo che il mio discorso economico fosse sottovalutato...io ho sempre usato Motul 300V....poi per caso provai il Bardhal e devo dire...costa meno e la moto mi e' andata altrettanto bene....anzi meglio per via del discorso cambio...anche io ho il cambio elettronico ma mi accorgo comunque che la moto gira meglio.....la stessa sensazione che provi quando cambi l'olio....gia rotonda....con il motul mi dava la stessa sensazione solo al cambio effettutato per un p? di km...il bardhal mi da sempre la stessa sensazione....positiva intedo!

              Le sospensioni ohlins con i tecnici che seguono i TEAM sono tutt'altra cosa di ci? che arriva a noi mortali....se la Bitubo facesse lo stesso prodotto e avesse gli stessi tecnici che ha ohlins avrebbe di certo molte moto in pitlane sia in moto Gp sia in Superbike....cio' non accade....e dunque torno a ribadire per noi mortali e' un ottimo prodotto ma non e' il Top....e quando vuoi vincere vuoi il Top....resta di fatto che cio che ho io sotto la moto (ohlins) e' na ciofega colossale....la base dell'aftermarket....altrimenti non mi spiegherei forcelle da 15000 euro.....Andreani puo' seguire chi vuole, non e' questo il tread adatto per parlarne ma lui prima di essere preparatore mi sembra sia importatore.....forse ci son maggior ricavi in tale attivit?.....

              Comment

              X
              Working...
              X