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r6 2008 una cosa stranissima.... centralina yec e filtro bmc

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    #1

    r6 2008 una cosa stranissima.... centralina yec e filtro bmc

    ciao, ho un r6 2008 con su yec e mi diverto a lavorarci sopra al banco prova a provare nuove mappe,insomma a fingermi fenomeno preparatore.
    pr? una cosa non l ho ben capita.

    la moto in configurazione standard ovvero parti meccaniche+ centralina yec e filtro originale ? ben mappata, se vi monto un filtro bmc (quindi con maggior portata di aria)la carburazione varia,ma non diventa piu magra, bens? piu grassa.ripeto: CON FILTRO + APERTO LA CARBURAZIONE SI INGRASSA!!!:o

    altra cosa strana che per? segue questo teorema,modifico l airbox con lo scopo di far arrivare piu aria,e questo avviene,da cosa lo capisco??perche anche questa volta la carburazione si ingrassa..

    ***** NON CAPISCO COM'? POSSIBILE.

    in sintesi la domanda ?: perche se do piu aria la carburazione non diventa magra? viceversa si ingrassa?? ah dimenticavo,naturalmente la moto non va avanti e sembra piantata..basta ripristinare il filtro con minore portata d aria(originale)e torna ad andare forte..
    Last edited by lupin81; 25-02-09, 20:03.

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    #2
    Originally posted by lupin81 View Post
    ciao, ho un r6 2008 con su yec e mi diverto a lavorarci sopra al banco prova a provare nuove mappe,insomma a fingermi fenomeno preparatore.
    prò una cosa non l ho ben capita.

    la moto in configurazione standard ovvero parti meccaniche+ centralina yec e filtro originale è ben mappata, se vi monto un filtro bmc (quindi con maggior portata di aria)la carburazione varia,ma non diventa piu magra, bensì piu grassa.ripeto: CON FILTRO + APERTO LA CARBURAZIONE SI INGRASSA!!!:o

    altra cosa strana che però segue questo teorema,modifico l airbox con lo scopo di far arrivare piu aria,e questo avviene,da cosa lo capisco??perche anche questa volta la carburazione si ingrassa..

    ***** NON CAPISCO COM'è POSSIBILE.

    in sintesi la domanda è: perche se do piu aria la carburazione non diventa magra? viceversa si ingrassa?? ah dimenticavo,naturalmente la moto non va avanti e sembra piantata..basta ripristinare il filtro con minore portata d aria(originale)e torna ad andare forte..
    mah....che valore usi per definirla + magra o + grassa Lambda o Fuel/aria ratio???


    perche' uno e' l'opposto dell'altro e non vorrei leggessi quello corretto evidenziando il contrario di cio' che sostieni....che alla fine dovrebbe essere il giusto!
    Perdona il gioco di parole!
    Last edited by jetpipe; 25-02-09, 20:51.

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      #3
      che c'? di strano... ? chiaro che la centralina leggendo che l'aspirazione d'aria ? maggiore tenta di aumentare finch? pu? la portata di benzina affinche il rapporto stechiometrico rimanga quello ideale

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        #4
        appunto che non capisco. per stabilire se è magra uso la lambda su banco prova...
        passiamo da 13,2 a 12,8 a 12,4

        quindi se la centralina corregge esagera pure perchè per non far smagrire troppo lei ingrassa!!!!!!!!!!!!!!aiuto
        Last edited by lupin81; 25-02-09, 21:29.

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          #5
          ma sul banco fare la carburazione la vedo dura...mi raccontava Peppo che neanche la Yamaha Italia sul suo banco con 3 ventilatori cera riuscita a simulare l'Airbox in pressione....
          secondo me stai facendo una carburazione statica...ma scusa Samuele, non hai mica l'AIM con lamda..??? usa quella..!!

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            #6
            Originally posted by lupin81 View Post
            ciao, ho un r6 2008 con su yec e mi diverto a lavorarci sopra al banco prova a provare nuove mappe,insomma a fingermi fenomeno preparatore.
            prò una cosa non l ho ben capita.

            la moto in configurazione standard ovvero parti meccaniche+ centralina yec e filtro originale è ben mappata, se vi monto un filtro bmc (quindi con maggior portata di aria)la carburazione varia,ma non diventa piu magra, bensì piu grassa.ripeto: CON FILTRO + APERTO LA CARBURAZIONE SI INGRASSA!!!:o

            altra cosa strana che però segue questo teorema,modifico l airbox con lo scopo di far arrivare piu aria,e questo avviene,da cosa lo capisco??perche anche questa volta la carburazione si ingrassa..

            ***** NON CAPISCO COM'è POSSIBILE.

            in sintesi la domanda è: perche se do piu aria la carburazione non diventa magra? viceversa si ingrassa?? ah dimenticavo,naturalmente la moto non va avanti e sembra piantata..basta ripristinare il filtro con minore portata d aria(originale)e torna ad andare forte..

            forse non ho ben capito... quello che dici significa che se io ho fatto rimappare la centralina originale (che quindi diventa YEC) e monto un filtro BMC RACE la moto dovrebbe andare PEGGIO che con il filtro originale?
            Last edited by mindfulness; 26-02-09, 08:11.

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              #7
              come scrivevo in un'altro post, anche io ho avuto la stessa impressione di moto magra a parità di equipaggiamento con te...
              non ho sonde lamda o altro, ma l'impressione è quella...

              ps: il filtro l'hai montato con o senza la paratia inferiore?
              Last edited by staccatore; 26-02-09, 09:14.

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                #8
                Originally posted by mikk View Post
                ma sul banco fare la carburazione la vedo dura...mi raccontava Peppo che neanche la Yamaha Italia sul suo banco con 3 ventilatori cera riuscita a simulare l'Airbox in pressione....
                secondo me stai facendo una carburazione statica...ma scusa Samuele, non hai mica l'AIM con lamda..??? usa quella..!!

                io infatti proverei la moto in pista mappa base.....e con la lambda registri i valori....poi te ne torni al box e modifichi mappa 2 leggendo i valori e avendo sempre mappa 1 a zero disponibile....ti serviranno diverse tornate ma otterrai un ottimo risultato....anche qui mi han detto che il banco dinamico per la prova lo ha GRAVES Motosport (AMA SS e SBK).....

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                  #9
                  solo per chiarezza...utilizzate filtro originale NON BMC race aperto...giusto???

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                    #10
                    io BMC RACE APERTO...
                    Last edited by staccatore; 26-02-09, 13:03.

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                      #11
                      Originally posted by jetpipe View Post
                      solo per chiarezza...utilizzate filtro originale NON BMC race aperto...giusto???
                      ehi jet che intendi ORIGINALE race aperto? di che filtro si tratta?
                      io ho il BMC race con centralina rimappata ma la prova su come va la moto ancora nisba (modifica fatta da poco...)

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                        #12
                        Originally posted by mindfulness View Post
                        ehi jet che intendi ORIGINALE race aperto? di che filtro si tratta?
                        io ho il BMC race con centralina rimappata ma la prova su come va la moto ancora nisba (modifica fatta da poco...)

                        di BMC puoi mettere il race e il normale (con e senza riduttore)...poi c'e' l'originale....in sostanza hai 4 possibili configurazioni e mi chiedevo di quale stessimo parlando!

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                          #13
                          Originally posted by jetpipe View Post
                          di BMC puoi mettere il race e il normale (con e senza riduttore)...poi c'e' l'originale....in sostanza hai 4 possibili configurazioni e mi chiedevo di quale stessimo parlando!

                          ah! capito (e inoltre voi parlate di R6)... io ho r1 04 e monto BMC race (+ centralina YEC)... vi pare che, secondo quello che dice lupin, la moto possa andar peggio che con il filtro originale?

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                            #14
                            Originally posted by mindfulness View Post
                            ah! capito (e inoltre voi parlate di R6)... io ho r1 04 e monto BMC race (+ centralina YEC)... vi pare che, secondo quello che dice lupin, la moto possa andar peggio che con il filtro originale?

                            e gia'....ma mi pare strano perche' avevo lo stesso set up su R6 2006 ed era perfetta!

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by jetpipe View Post
                              e gia'....ma mi pare strano perche' avevo lo stesso set up su R6 2006 ed era perfetta!
                              infatti... qualcosa non quadra... anche perch?, seppure non fondamentale, il filtro aperto ? consigliato anche da Peppo (almeno a me cos? pare di aver capito)

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