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non mi tiene il minimo (R108)

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    #61
    TPS = Throttle Position Sensor.
    Ossia un sensore che misura l'angolo di apertura della manetta del gas.
    In realta è un sensore che misura una resistenza associata ad un angolo.
    Prima di toccare questo bisogna conorscerne il valore al minimo. Si tratta di cose delicate prima di metterci le mani è meglio pensare bene e lasciarlo fare solo a meccanici. Ci vuole comunque un voltometro con una certa precisione.
    E' chiaro che se si cambia il terminale il minimo sballa.
    Ma perche cambiare quello che va bene?

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      #62
      Originally posted by R850R View Post
      TPS = Throttle Position Sensor.
      Ossia un sensore che misura l'angolo di apertura della manetta del gas.
      In realta ? un sensore che misura una resistenza associata ad un angolo.
      Prima di toccare questo bisogna conorscerne il valore al minimo. Si tratta di cose delicate prima di metterci le mani ? meglio pensare bene e lasciarlo fare solo a meccanici. Ci vuole comunque un voltometro con una certa precisione.
      E' chiaro che se si cambia il terminale il minimo sballa.
      Ma perche cambiare quello che va bene?
      Sull'R1 07-08 il valore lo leggi dalla strumetazione in diagnostica...

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        #63
        Anche sulla mia "sola."
        Ma è un parametro che deve stare in un range assai ristretto del tipo 0.4 V di range se la memoria non mi tradisce.

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          #64
          Riesumo per esporre la mia esperienza:

          Moto completamente originale funziona perfettamente...

          Moto con scatalizzatore e utilizzo di V-Power funziona perfettamente...

          Moto con scatalizzatore e utilizzo di benzina normale da il problema del minimo, in pratica quando si accende bene posso farci tutti i km che voglio, ma capita alcune volte che in fase di accensione non riesca ad accendersi come se il minimo fosse troppo basso...

          Quindi ipotizzo che la V-Power pur non portando grandi benefici in termini di potenza, riesca ad ingrassare un pelo la miscela aria benzina in modo che pur essendo scatalizzata e tendenzialmente un po magra la V-Power riesca a mantenerla carburata...

          Questo lo dico perche mi ? capitato di dover fare il pieno in un distributore OMV e il problema ? apparso, per poi scomparire con il pieno successivo di V-Power...

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            #65
            Per me è un problema di magrezza al minimo che si verifica intervenendo su scarico e/o decatalizzatore. Andrebbe alzata di qualche punto l'iniezione, ma solo al minimo.

            Le mappe che sto vedendo in giro confortano la tesi.

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              #66
              per questo problema, peppo russo mi disse di aprire di mezzo giro le viti dei 4 corpi farfallati, e a me servii sistemandomi subito il problema

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                #67
                Esatto ragazzi, infatti quello che volevo dire ? che la V-Power in pratica mi corregge il problema...

                Ho fatto la OMV e su 6 accensioni me ne ha sbagliate 3, di cui una incredibile a motore freddo...

                Problema mai avuto in 3000 km, ora da quando ho rifatto V-Power me ne ha azzeccate 20 su 20...

                Allora in pratica, le cause possono essere 2:

                - Benzina dell'OMV sporca o scadente, che mi faceva cannare 1 accensione su 2...

                - Benzina V-Power che in pratica grazie alla sua formula riesce ad ingrassare un pelo la miscela rispetto alla 95 RON e quindi mi carbura la moto alla perfezione visto che ora ? decatalizzata...

                Voi cosa dite?

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                  #68
                  Originally posted by CBREVO View Post
                  Esatto ragazzi, infatti quello che volevo dire ? che la V-Power in pratica mi corregge il problema...

                  Ho fatto la OMV e su 6 accensioni me ne ha sbagliate 3, di cui una incredibile a motore freddo...

                  Problema mai avuto in 3000 km, ora da quando ho rifatto V-Power me ne ha azzeccate 20 su 20...

                  Allora in pratica, le cause possono essere 2:

                  - Benzina dell'OMV sporca o scadente, che mi faceva cannare 1 accensione su 2...

                  - Benzina V-Power che in pratica grazie alla sua formula riesce ad ingrassare un pelo la miscela rispetto alla 95 RON e quindi mi carbura la moto alla perfezione visto che ora ? decatalizzata...

                  Voi cosa dite?
                  Putroppo sabato pomeriggio ho messo 20 euro di benza normale,durante la salita,la moto non andava come sempre,fino ai 7mila non era lei,di sicuro e a quanto mi ? stato riferito,il distriburtore Agip ed altri che conosco,allungano la benzina con acqua,e spesso i filtri delle pompe di benzina non vengono sostituiti con dei nuovi,come dovrebbe essere fatto!

                  Initile scontare il carburante se poi questo ? farlocco

                  Cmq non far? pi? rifornimento in tali distributori
                  La V Power da molta brillantezza la motore specie in uscita di curva
                  Ogni tanto un pieno lo faccio sempre ?
                  Magari tutti i carburanti fossero cos?!

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                    #69
                    Originally posted by CBREVO View Post
                    Esatto ragazzi, infatti quello che volevo dire ? che la V-Power in pratica mi corregge il problema...

                    Ho fatto la OMV e su 6 accensioni me ne ha sbagliate 3, di cui una incredibile a motore freddo...

                    Problema mai avuto in 3000 km, ora da quando ho rifatto V-Power me ne ha azzeccate 20 su 20...

                    Allora in pratica, le cause possono essere 2:

                    - Benzina dell'OMV sporca o scadente, che mi faceva cannare 1 accensione su 2...

                    - Benzina V-Power che in pratica grazie alla sua formula riesce ad ingrassare un pelo la miscela rispetto alla 95 RON e quindi mi carbura la moto alla perfezione visto che ora ? decatalizzata...

                    Voi cosa dite?
                    Con la V-Power hai un'accensione + precisa xch? + sono gli ottani + lo scoppio ? preciso, cio? non rimane niente di incombusto nella camera.

                    Cmq il problema di fondo ? che si dovrebbe rifare l'allineamento dei corpi farfallati come ha detto Beppo mezzo giro a svitare, ma ? una manovra chiamiamola evasiva, x essere perfetta ci vuole il Vacuometro, e vi posso assicurare che dopo il minimo va tra 1200-1300 non perder? + un colpo.

                    Dopo se volete potete ingrassare la moto da cruscotto se non avete la Yec, tanto se non erro i valori x tutti e 4 i cilindri partono da 0.

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                      #70
                      Beh, io uso sempre V-Power, intanto la moto ? puro divertimento quindi non bado a spese...

                      Eppoi con un pieno riesco a fare 240 km prima che vada in riserva, ovviamente con andatura sui 120-130 e qualche tiratina ma senza esagerare...

                      Diciamo che a me non piace fare il teppista, ma non ho nemmeno una guida da nonno, direi che la sfrutto sempre sulla fascia media del contagiri, mai in basso e solo qualche volta in alto, visto anche il timore reverenziale...

                      Cmq ci ho picchiato una seconda a limitatore in salita, a circa 1600-1700 mt e devo dire che rispetto alla pianura sembrava avesse 50 cv in meno...


                      Cmq ora non so, puo anche essere stata benzina sporca, perche mi sembra quasi impossibile che fra OMV e Shell V-Power ci sia una differenza di funzionamento cos? tangibile...

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                        #71
                        Originally posted by Masterace View Post
                        Con la V-Power hai un'accensione + precisa xch? + sono gli ottani + lo scoppio ? preciso, cio? non rimane niente di incombusto nella camera.

                        Cmq il problema di fondo ? che si dovrebbe rifare l'allineamento dei corpi farfallati come ha detto Beppo mezzo giro a svitare, ma ? una manovra chiamiamola evasiva, x essere perfetta ci vuole il Vacuometro, e vi posso assicurare che dopo il minimo va tra 1200-1300 non perder? + un colpo.

                        Dopo se volete potete ingrassare la moto da cruscotto se non avete la Yec, tanto se non erro i valori x tutti e 4 i cilindri partono da 0.
                        Ho capito , ma tu mi sai dare la spiegazione sul fatto che con la V-Power non c'? il problema mentre con l'OMV mi ha sbagliato una partenza su 2?

                        Secondo te ? colpa della OMV che magari era sporca o allungata, o ? merito della Shell che riesce ad ovviarmi il problema carburazione dopo che ho tirato via il kat?

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                          #72
                          Originally posted by CBREVO View Post
                          Ho capito , ma tu mi sai dare la spiegazione sul fatto che con la V-Power non c'? il problema mentre con l'OMV mi ha sbagliato una partenza su 2?

                          Secondo te ? colpa della OMV che magari era sporca o allungata, o ? merito della Shell che riesce ad ovviarmi il problema carburazione dopo che ho tirato via il kat?
                          Visto che hai levato il Kat la moto non ha + lo stesso ritorno dei gas di scarico, quindi si svuota.

                          Se hai la moto allineta perfetta senti poco il problema, ma se ? leggermente fuori ecco che si spegne ? successo anche a me.

                          Adesso con la V-Power essendo una benzina da 99-100 R.O.N riesce a farti bruciare la benzina in modo + preciso, e magari si ovvia al problema.

                          Ma quando io stesso ho fatto sistemare il mio allineamento la moto andava bene, e da noi in Sicilia V-Power solo col cannocchiale, ed anche se abbiamo la Blu Super quando c? non ? come la V-Power alla Blu Super hanno aumentato gli Ottani con i prodotti Aromatici, che non servono ad una mazza.

                          Ho provato la V-Power quando ancora avevo il Fazer 1000 e sono andato alla Yamaha Fest (2003) ed era un'altro pianeta + lineare ai medi non murava agli alti.

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                            #73
                            Grazie Masterace, il tuo intervento non fa una grinza...

                            In effetti sugli alti è una libidine con sta benzina...
                            Last edited by CBREVO; 24-08-09, 19:24.

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                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by CBREVO View Post
                              Grazie Masterace, il tuo intervento non fa una grinza...

                              In effetti sugli alti ? una libidine con sta benzina...
                              Non c? di che

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                                #75
                                Questo problema del minimo ce non tiene ce l'ho anche io. Il mecca ha detto che dipende dalla tensione della batteria che non ? al valore esatto e mi fa questo scherzo. Io credo che sia tutt'altro e cio? quello che ha dello il sig. Russo, devo svitare le 4 viti di mezzo o 3/4 di giro. Infatti il problema ha iniziato ad esserci da quando ho montato i terminali Akra senza dB-killer. Prima avevo il decatalizzatore e il filtro aria BMC e la moto non dava nessun problema. Da quando ho montato i terminali alla prima sosta della prima uscita ho avuto questo problema. Mi sa che anche io dovrei regolare le 4 viti, ma non so come spiegarlo ai meccanici della Yamaha xk? loro sono convinti che non dipende dalle viti......

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