Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

mono ammortizzatore r1 04\05

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    mono ammortizzatore r1 04\05

    Buongiorno a tutti,
    ho appena finito di montare un nuovissimo mono ammortizzatore fg gubellini ... che faticaccia!! ho esaurito tutta la mia riserva di bestemmie !! ma alla fine ce l'ho fatta!!
    nonostante cio' ho qualche dubbio e cerco consiglio.
    in pratica per togliere il mono originale e mettere il nuovo ho dovuto togliere anche parte del leveraggio ( in basso , con esattezza il simil triangolo dal lato opposto alla catena) altrime nti non riuscivo a togliere il bullone basso)
    Rimontando tale triangolo mi sono accorto che per quanto stringa tale triangolo rimane sempre un po' di gioco tra i due triangoli e la sede ad incastro del forcellone.. penso che sia normale e che tale gioco serva a fare lavorare la sospensione .. me lo confermate?
    grazie mille

    Pablo

  • Font Size
    #2
    Si un p? di gioco ? normale;

    Poi smadonna in aramaico antico per sganciare e spostare la vaschetta di espansione del radiatore (ho insultato talmente tanto l'ingegnere che l'ha messa l? che poveretto chiss? che mal di testa) e sempre col cricchetto togli la vite superiore.

    Poi a ordine inverso rimonti.

    Comment


    • Font Size
      #3
      ahaha quella superiore ..sempre imprecando sono riuscito a toglierla e rimontarla...smontando solo il serbatoio olio freni e con 1\4 di giro per volta!!!
      ma come hanno fatto a fare un simile appiccicottio?!?!?!
      ... mi sono montato anche lo scarico leovince senza catalizzatore e il pignone con un dente in meno... sabato la provo..e gasse...

      Comment


      • Font Size
        #4
        la vaschetta del liquido avete tolto?? io l' ho lasciata al suo posto e il mono l' ho tolto benissimo lo stesso...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Tolta no però ho levato la brugola che la tiene ferma al telaio e l'ho spostata a destra di un paio di cm, quanto basta per moanovrare col crikketto.
          Last edited by KneeSlider; 13-02-09, 18:49.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Raga su di un banco ci vuole 30minuti e si cmbia senza madonne ne smontare cose che non serve smontare
            Io almeno oho fatto cos?..........

            Comment


            • Font Size
              #7
              grazie a tutti a voi!!! a proposito qualcun'altro ha il mono fg gubellini? come vi trovate?? e le forcelle??

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by PABLOPALMIERI View Post
                grazie a tutti a voi!!! a proposito qualcun'altro ha il mono fg gubellini? come vi trovate?? e le forcelle??
                Io il mono (il top di gamma che ora non ricordo la sigla) lo avevo sulla R1 04.

                Stessi problemi tuoi nel montarlo.

                Confermo il gioco delle bielle leveraggio a fine montaggio.

                E' un ottimo ammortizzatore che non ha nulla da inviidiare ad altri pi? blasonati (provato in pista FG - WP ed Ohlins sempre su medesima moto)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  C'? l'ho anchio l'fg modello yomo fsm11 funziona molto bene ed ? sensibile anche ad un solo click. Il gioco che tu segnali ? lo stesso che avevo segnalato anche io qualche tempo f?.....i perni che tengono tutto il sistema sono soggetti ad usura ovalizzandosi,la conseguenza ? un gioco del forcellone ben pi? ampio del 1mm concesso da mamma yamaha. Al primo giro ho sostituito i soli perni ed ? bastato,al secondo sostituir? anche le boccole cilindriche al modico costo di 70E.....L'aumento progressivo di questo gioco manda gradualmente a farsi benedire i valori di static sag e sag raider....siccome mi sono trovato fino a 5mm di gioco ,ti ritrovi a guidare una moto dove avverti qualcosa di anomalo senza che a occhio si veda niente e allora guardi le gomme,tocchi l'idrauliche pensi alle molle ecc. ecc.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    scusami ma il tuo mono( identico al mio) risulta essere molto preciso nel senso.. il bombolino mi sembra un po' troppo vicino allo scarico o sbaglio?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Si....ci va vicino ma non tocca.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by EMI R1 View Post
                        Raga su di un banco ci vuole 30minuti e si cmbia senza madonne ne smontare cose che non serve smontare
                        Io almeno oho fatto così..........
                        Visto che ho rimontato ieri sera dopo manutenzione/pulizia coatta in vista della stagione vorrei proprio vedere come fai in 30 minuti.

                        Piccola nota per le 04-05 (non so le 06 col forcellone più lungo ma credo valga lo stesso)..il bullone che tiene il piedino del mono è esattamente 2 mm troppo "dentro" allo scatolato del forcellone e, di fatto, è impossibile estrarlo completamente senza martellare e/o graffiare inesorabilmente tutta la vernice nera.

                        Io per la terza volta mi sono armato di pazienza (e ho due cavalletti autocostruiti che sostengono la moto da terra che si inseriscono nei due fori del telaio) e ho tirato giù i finali + la "Y". Poi visto che a quel punto si è stracomodi ho tolto il "triangolo" come ha fatto pablo (e la vasca carena).

                        Nel ricontrollare gli ingombri, posso garantire che il cricchetto USAG da 1/2" + bussola da mm 14 NON CI ENTRA senza spostare la vaschetta (basta levare la brugolina M5 e spostarla di 1 cm cmq).

                        Poi ironia della sorte, non avendo messo uno straccio sul 4 in 1.... nel levare il cricchetto mi si è sganciata la bussola ed è caduta OVVIAMENTE nel tubo dello scarico....e alè togli il motorino ex-up e il collettore fino alla flangia sotto al motore.....

                        Ho ricontrollato l'interasse per dovere di cronaca e sono a 303 mm (originale 300).
                        Last edited by KneeSlider; 20-02-09, 13:43.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          quanto ti capisco..l'interasse a 303? forse l'altezza del mono... anch'io l'ho settata a 303...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by EMI R1 View Post
                            Raga su di un banco ci vuole 30minuti e si cmbia senza madonne ne smontare cose che non serve smontare
                            Io almeno oho fatto cos?..........
                            e io ti quoto!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by KneeSlider View Post
                              Visto che ho rimontato ieri sera dopo manutenzione/pulizia coatta in vista della stagione vorrei proprio vedere come fai in 30 minuti.

                              Piccola nota per le 04-05 (non so le 06 col forcellone pi? lungo ma credo valga lo stesso)..il bullone che tiene il piedino del mono ? esattamente 2 mm troppo "dentro" allo scatolato del forcellone e, di fatto, ? impossibile estrarlo completamente senza martellare e/o graffiare inesorabilmente tutta la vernice nera.

                              Io per la terza volta mi sono armato di pazienza (e ho due cavalletti autocostruiti che sostengono la moto da terra che si inseriscono nei due fori del telaio) e ho tirato gi? i finali + la "Y". Poi visto che a quel punto si ? stracomodi ho tolto il "triangolo" come ha fatto pablo (e la vasca carena).

                              Nel ricontrollare gli ingombri, posso garantire che il cricchetto USAG da 1/2" + bussola da mm 14 NON CI ENTRA senza spostare la vaschetta (basta levare la brugolina M5 e spostarla di 1 cm cmq).

                              Poi ironia della sorte, non avendo messo uno straccio sul 4 in 1.... nel levare il cricchetto mi si ? sganciata la bussola ed ? caduta OVVIAMENTE nel tubo dello scarico....e al? togli il motorino ex-up e il collettore fino alla flangia sotto al motore.....

                              Ho ricontrollato l'interasse per dovere di cronaca e sono a 303 mm (originale 300).

                              lima il forcellone

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X