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La R1 09 non ? un Big Bang

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    #16
    Originally posted by KneeSlider View Post
    Ora... i miei ricordi di perito meccanico sono un p? confusi (1993) per? ricordo bene che un motore alternativo durante la rotazione genera forze d'inerzia del primo e del secondo ordine.
    Il 4L ? per sua natura "disequilibrato" e per ovviare parzialmente al problema si inverte la seconda coppia di perni di manovella e si fasano gli scoppi 1-3-4-2.

    Tutti i motori 4L (auto e moto) a ciclo otto, a quattro tempi del panorama mondiale sono fatti cos?.

    Se non si rispetta la fasatura classica si usa (a sproposito) la denominazione "bigbang" ereditata dai 500 2t di met? anni 90; in realt? non esiste una "regola" se non si rispetta la fasatura classica quindi non vedo tutto sto tira e molla.
    il problema Ale ? che la gente ha fatto questo ragionamento

    scoppi irregolari --> big bang



    quando in realt? son poi 2 cose decisamente diverse...

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      #17
      Esatto Maicol,

      ora ok che non tutti sono periti meccanici o ingegneri per capire la differenza, però è anche vero che Yamaha parla di "crossplane crankshaft", non di bigbang.

      "bigbang" l'ha tirato fuori il solito giornalista che ha fatto il liceo classico mi sa.

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        #18
        Originally posted by KneeSlider View Post

        "bigbang" l'ha tirato fuori il solito giornalista che ha fatto il liceo classico mi sa.

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          #19
          Ottima analisi.

          I motori big bang sollecitano molto i cuscinetti di banco - questo non ? compatibile con l'impego stradale e quotidiano del mezzo.

          Devo ammettere che l'albero motore di questa nuova Yamaha ? un capolavoro (anche per un BMWista incallito con guida da padre di famiglia in pensione).
          Sai se mamma Yamaha ha fatto degli studi sulle sollecitazioni dei cuscinetti di banco rispetto ad un normale albero motore 4 cilindri (modello precedente)?
          Mi sai dire che resa km puo avere un motore rispetto alla versione precedente?
          I cuscinetti di banco sono della SKF? autolubrificati?
          Infine la catena della distribuzione ? stata modificata?

          Complimenti ancora per la nitidezza.
          ciao.

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            #20
            Il banco, da secoli, sui plurifrazionati in linea ? montato su bronzine... idem le teste di biella. I cuscinetti tradizionali sono solo per il primario/secondario del cambio.

            La catena della distribuzione ? sicuramente la "solita" tipo Morse.

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              #21
              OT
              Ho vista già smontata la 09 da Peppo....in fase di preparazione...
              una cosa mi ha lasciato perplesso..la centralina sulla moto originale è posizionata dietro alla freccia sx...si spera di non caderci..
              mentre con il cablaggio YEC la centralina finisce nella coda come sulla 07-08..
              booo???

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                #22
                Si stai parlando con un obsoleto e perlo piu in terra "nemica".
                Quel che so è essenzialmente per la mia R e vecchie BMW.
                Dunque ricapitolando stesso schema adottato per la mia ossia con cuscinetti radenti (bronzine).

                Yamaha si è comunque sbilanciata su una resa km di questo nuovo motore?

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                  #23
                  Se non ricordo male Yamaha aveva gi? introdotto una versione di "scoppi irregolari" sul bicilindrico 850cc della TRX, in pratica il motore del TDM con bielle sfasate di 270? anzich? 180?. Questo nel tentativo di riprodurre (anche qui vado a memoria, perdonatemi) l'erogazione di un bicilindrico a L...
                  Bisognerebbe cheder lumi a Lupino, che l'ha posseduta (non in senso biblico, ovviamente )

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                    #24
                    Quoto l'Ing. Sorbis.

                    In effetti il TRX (progenitrice del monster a detta di qualcuno) aveva tale soluzione.

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                      #25
                      Originally posted by R850R View Post
                      Si stai parlando con un obsoleto e perlo piu in terra "nemica".
                      Quel che so ? essenzialmente per la mia R e vecchie BMW.
                      Dunque ricapitolando stesso schema adottato per la mia ossia con cuscinetti radenti (bronzine).

                      Yamaha si ? comunque sbilanciata su una resa km di questo nuovo motore?
                      Credo di no.

                      Cmq, a parte tutto, tecnicamente ? una bella sfida.

                      Mi incuiriosisce ora la "resa" in circuito del pacchetto.

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                        #26
                        Sono di parte, per me il boxer ? il piacere di guidare, tuttavia questa soluzione Yamaha ? molto interessante. Suppongo che fruibilit? ai medi regimi sia da bicilindrica? Questo dovrebbe rendere queste moto anche un po piu semplici da governare - date le superpotenze.....

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                          #27
                          Originally posted by R850R View Post
                          Sono di parte, per me il boxer ? il piacere di guidare, tuttavia questa soluzione Yamaha ? molto interessante. Suppongo che fruibilit? ai medi regimi sia da bicilindrica? Questo dovrebbe rendere queste moto anche un po piu semplici da governare - date le superpotenze.....
                          Da quel che si legge dai pochi test fatti, si parla di precisione di erogazione e coppia, non di "coppia da bicilindrica"....

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                            #28
                            Ma l'erogazione come è?

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                              #29
                              Originally posted by R850R View Post
                              Ma l'erogazione come ??
                              dicono che in basso vada simile al 2, ai medi simile al v4 e agli alti simile al 4L...

                              quindi o viene fuori 1 fikata atomica o 1 moto che non sa ne di carne e ne di pesce

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                                #30
                                Originally posted by R850R View Post
                                Ma l'erogazione come ??
                                Cosi:

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