Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La R1 09 non ? un Big Bang

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by KneeSlider View Post
    Ora... i miei ricordi di perito meccanico sono un p? confusi (1993) per? ricordo bene che un motore alternativo durante la rotazione genera forze d'inerzia del primo e del secondo ordine.
    Il 4L ? per sua natura "disequilibrato" e per ovviare parzialmente al problema si inverte la seconda coppia di perni di manovella e si fasano gli scoppi 1-3-4-2.

Tutti i motori 4L (auto e moto) a ciclo otto, a quattro tempi del panorama mondiale sono fatti cos?.

Se non si rispetta la fasatura classica si usa (a sproposito) la denominazione "bigbang" ereditata dai 500 2t di met? anni 90; in realt? non esiste una "regola" se non si rispetta la fasatura classica quindi non vedo tutto sto tira e molla.
    il problema Ale ? che la gente ha fatto questo ragionamento

scoppi irregolari --> big bang

quando in realt? son poi 2 cose decisamente diverse...

Comment

• Font Size
      Esatto Maicol,

ora ok che non tutti sono periti meccanici o ingegneri per capire la differenza, però è anche vero che Yamaha parla di "crossplane crankshaft", non di bigbang.

"bigbang" l'ha tirato fuori il solito giornalista che ha fatto il liceo classico mi sa.

Comment

• Font Size
        Originally posted by KneeSlider View Post

"bigbang" l'ha tirato fuori il solito giornalista che ha fatto il liceo classico mi sa.

Comment

• Font Size
          Ottima analisi.

I motori big bang sollecitano molto i cuscinetti di banco - questo non ? compatibile con l'impego stradale e quotidiano del mezzo.

Devo ammettere che l'albero motore di questa nuova Yamaha ? un capolavoro (anche per un BMWista incallito con guida da padre di famiglia in pensione).
          Sai se mamma Yamaha ha fatto degli studi sulle sollecitazioni dei cuscinetti di banco rispetto ad un normale albero motore 4 cilindri (modello precedente)?
          Mi sai dire che resa km puo avere un motore rispetto alla versione precedente?
          I cuscinetti di banco sono della SKF? autolubrificati?
          Infine la catena della distribuzione ? stata modificata?

Complimenti ancora per la nitidezza.
          ciao.

Comment

• Font Size
            Il banco, da secoli, sui plurifrazionati in linea ? montato su bronzine... idem le teste di biella. I cuscinetti tradizionali sono solo per il primario/secondario del cambio.

La catena della distribuzione ? sicuramente la "solita" tipo Morse.

Comment

• Font Size
              OT
              Ho vista già smontata la 09 da Peppo....in fase di preparazione...
              una cosa mi ha lasciato perplesso..la centralina sulla moto originale è posizionata dietro alla freccia sx...si spera di non caderci..
              mentre con il cablaggio YEC la centralina finisce nella coda come sulla 07-08..
              booo???

Comment

• Font Size
                Si stai parlando con un obsoleto e perlo piu in terra "nemica".
                Quel che so è essenzialmente per la mia R e vecchie BMW.
                Dunque ricapitolando stesso schema adottato per la mia ossia con cuscinetti radenti (bronzine).

Yamaha si è comunque sbilanciata su una resa km di questo nuovo motore?

Comment

• Font Size
                  Se non ricordo male Yamaha aveva gi? introdotto una versione di "scoppi irregolari" sul bicilindrico 850cc della TRX, in pratica il motore del TDM con bielle sfasate di 270? anzich? 180?. Questo nel tentativo di riprodurre (anche qui vado a memoria, perdonatemi) l'erogazione di un bicilindrico a L...
                  Bisognerebbe cheder lumi a Lupino, che l'ha posseduta (non in senso biblico, ovviamente )

Comment

• Font Size
                    Quoto l'Ing. Sorbis.

In effetti il TRX (progenitrice del monster a detta di qualcuno) aveva tale soluzione.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by R850R View Post
                      Si stai parlando con un obsoleto e perlo piu in terra "nemica".
                      Quel che so ? essenzialmente per la mia R e vecchie BMW.
                      Dunque ricapitolando stesso schema adottato per la mia ossia con cuscinetti radenti (bronzine).

Yamaha si ? comunque sbilanciata su una resa km di questo nuovo motore?
                      Credo di no.

Cmq, a parte tutto, tecnicamente ? una bella sfida.

Mi incuiriosisce ora la "resa" in circuito del pacchetto.

Comment

• Font Size
                        Sono di parte, per me il boxer ? il piacere di guidare, tuttavia questa soluzione Yamaha ? molto interessante. Suppongo che fruibilit? ai medi regimi sia da bicilindrica? Questo dovrebbe rendere queste moto anche un po piu semplici da governare - date le superpotenze.....

Comment

• Font Size
                          Sono di parte, per me il boxer ? il piacere di guidare, tuttavia questa soluzione Yamaha ? molto interessante. Suppongo che fruibilit? ai medi regimi sia da bicilindrica? Questo dovrebbe rendere queste moto anche un po piu semplici da governare - date le superpotenze.....
                          Da quel che si legge dai pochi test fatti, si parla di precisione di erogazione e coppia, non di "coppia da bicilindrica"....

Comment

• Font Size
                            Ma l'erogazione come è?

Comment

• Font Size
                              Ma l'erogazione come ??
                              dicono che in basso vada simile al 2, ai medi simile al v4 e agli alti simile al 4L...

quindi o viene fuori 1 fikata atomica o 1 moto che non sa ne di carne e ne di pesce

Comment

• Font Size
                                Ma l'erogazione come ??
                                Cosi:

Comment

X
                                Working...
                                X