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La R1 09 non ? un Big Bang

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    #1

    La R1 09 non ? un Big Bang

    Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche della nuova e potente Yamaha YZF-R1 2009. L?albero motore delle nuova R1 2009 ? completamente diverso dal precedente poich? la distribuzione dei perni di manovella ? sfalsata rispetto a un motore normale. Su un quattro cilindri convenzionale i quattro perni di manovella sono tutti sullo stesso piano, poich? sfalsati tra loro sempre di 180?.
    Infatti quando due pistoni omologhi (ad esempio primo e terzo cilindro) si trovano al punto morto superiore, gli altri due si trovano al punto morto inferiore. L?albero motore della nuova R1 si definisce invece ?a croce? perch? la distanza relativa tra un perno di manovella e gli altri contigui ? di 90?, quindi osservando l?albero dal volano i quattro perni appaiono disposti a X, vale a dire ai quattro lati opposti di uno stesso cerchio, da qui la definizione ?a croce?.



    Fino ad oggi, l?albero motore a croce ? stato utilizzato esclusivamente su moto da competizione, sia per la forma complessa dei perni di biella e dei componenti dell?albero stesso, sia a causa di altri fattori, quali l?oscillazione della pressione della coppia generata dalla combustione e i livelli di vibrazione.
    Sul lato sinistro del motore vi ? infatti un secondo piccolo volano che migliora la stabilit? di rotazione dell?albero motore. Questo schema ? lo stesso utilizzato sulla M1 MotoGP sulla quale per? il senso di rotazione dell?albero ? invertito rispetto a quello della moto standard.



    NON ? UN BIG-BANG
    Prima di capire a fondo come funzionasse il propulsore della nuova R1 si ? etichettato in vari modi questo motore, tra i tanti quello pi? gettonato ? stato senza dubbio ?motore big bang?. Dopo aver valutato la distribuzione degli scoppi appare chiaro come invece questo termine tecnico sia ben lontano dal tipo di funzionamento del quattro cilindri in questione.
    I ?big bang? nacquero con le ultime versioni delle 500 cc a due tempi e stava a indicare un motore in cui i quattro scoppi dei diversi cilindri fossero tutti ravvicinati tra loro e avvenissero in pochissimi gradi di rotazione dell?albero motore. Questo avvicinamento degli scoppi li faceva apparire come un unico scoppio, quasi come se avvenissero tutti e quattro inisieme con un unico? ?big bang?, da cui infatti il nome in gergo.


    [SM=g9078]
    Gli scoppi infatti invece di essere equamente distribuiti lungo i 360? di un?intera rotazione dell?albero motore, con uno scoppio ogni 90?, venivano concentrati tutti e quattro in soli 60? circa di rotazione dell?albero. Questo tipo di funzionamento su un motore 4T in linea sarebbe praticamente impossibile, anche perch? il ciclo completo di un quattro tempi ? gi? di base di 720? (due giri completi di albero) anzich? 360? come su un due tempi.
    In un quattro tempi convenzionale le combustioni avvengono con una distanza di 180? di rotazione di albero motore, quindi se il primo cilindro scoppia a 0?, il secondo lo fa a 180?, il terzo a 360? e il quarto a 540? di rotazione. Sul motore a scoppi irregolari la distanza di scoppio tra il primo e l?ultimo dei cilindri non varia, restando di 540?; a cambiare ? la distanza degli scoppi intermedi che diventa asimmetrica. Se il primo cilindro scoppia a 0?, il secondo lo fa dopo ben 270?, il terzo a 450?, mentre il quarto di nuovo a 540?.

    Quindi non si pu? certo definire un ?big bang?, dal momento che la distanza degli scoppi tra il primo e l?ultimo cilindro resta invariata rispetto a un quattro cilindri convenzionale pur variando la sequenza intermedia degli scoppi. Le due configurazioni della combustione condividono per? la ricerca di una migliore gestibilit? della trazione.
    Last edited by JfK; 07-02-09, 10:16.

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    #2
    Originally posted by yokozuna
    allora cosa ci hanno raccontato?
    Originally posted by emassi78
    sara' un bang bing
    Originally posted by JfK
    Originally posted by *DUCCIO*
    un big ganz...
    Originally posted by Goldrake
    penso anche io ahahaha
    Cioe' uno si legge un articolo interessante e trova poi i vostri commenti cosi gli cadono le sfere a terra ?

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      #3
      e il twin pulse?

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        #4
        dai ragazzi, haahahahahh me sto a rotol? in terra

        cmq la nuova r1 secondo me ? un mezzo da paura(estetica a parte che non mi piace) ma la moto deve essere un cannonata

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          #5
          E' curioso come sono distribuiti gli scoppi.

          Tra il primo e il secondo passano 270 gradi, poi 180 e infine 90. Piu' che un big Bang questo motore ha una distribuzione a spirale.... Ma forse ? questo il Big Bang che usano sulla moto di Valentino... daltronde ? vero che nel quattro tempi non si puo fare un Big Bang come si faceva sul 2 tempi...

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            #6
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            Cioe' uno si legge un articolo interessante e trova poi i vostri commenti cosi gli cadono le sfere a terra ?

            Infatti ero in dubbio se postarlo...


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              #7
              Originally posted by AndreaRS250 View Post
              e il twin pulse?
              Ti riferisci al motore Desmosedici ?

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                #8
                Originally posted by macicca View Post
                E' curioso come sono distribuiti gli scoppi.

                Tra il primo e il secondo passano 270 gradi, poi 180 e infine 90. Piu' che un big Bang questo motore ha una distribuzione a spirale....
                meno male... la SPIRALE mi fa pensare almeno ad una bella trombata.....

                il BIG BENg invece potrebbe richiamare solo un negrone che ti prende da dietro !!!!!

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                  #9
                  Originally posted by macicca View Post
                  E' curioso come sono distribuiti gli scoppi.

                  Tra il primo e il secondo passano 270 gradi, poi 180 e infine 90. Piu' che un big Bang questo motore ha una distribuzione a spirale.... Ma forse ? questo il Big Bang che usano sulla moto di Valentino... daltronde ? vero che nel quattro tempi non si puo fare un Big Bang come si faceva sul 2 tempi...


                  se non sbaglio lo definirono "long bang" o qualcosa del genere

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                    #10
                    Originally posted by JfK View Post
                    Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche della nuova e potente Yamaha YZF-R1 2009. L?albero motore delle nuova R1 2009 ? completamente diverso dal precedente poich? la distribuzione dei perni di manovella ? sfalsata rispetto a un motore normale. Su un quattro cilindri convenzionale i quattro perni di manovella sono tutti sullo stesso piano, poich? sfalsati tra loro sempre di 180?.
                    Infatti quando due pistoni omologhi (ad esempio primo e terzo cilindro) si trovano al punto morto superiore, gli altri due si trovano al punto morto inferiore. L?albero motore della nuova R1 si definisce invece ?a croce? perch? la distanza relativa tra un perno di manovella e gli altri contigui ? di 90?, quindi osservando l?albero dal volano i quattro perni appaiono disposti a X, vale a dire ai quattro lati opposti di uno stesso cerchio, da qui la definizione ?a croce?.



                    Fino ad oggi, l?albero motore a croce ? stato utilizzato esclusivamente su moto da competizione, sia per la forma complessa dei perni di biella e dei componenti dell?albero stesso, sia a causa di altri fattori, quali l?oscillazione della pressione della coppia generata dalla combustione e i livelli di vibrazione.
                    Sul lato sinistro del motore vi ? infatti un secondo piccolo volano che migliora la stabilit? di rotazione dell?albero motore. Questo schema ? lo stesso utilizzato sulla M1 MotoGP sulla quale per? il senso di rotazione dell?albero ? invertito rispetto a quello della moto standard.



                    NON ? UN BIG-BANG
                    Prima di capire a fondo come funzionasse il propulsore della nuova R1 si ? etichettato in vari modi questo motore, tra i tanti quello pi? gettonato ? stato senza dubbio ?motore big bang?. Dopo aver valutato la distribuzione degli scoppi appare chiaro come invece questo termine tecnico sia ben lontano dal tipo di funzionamento del quattro cilindri in questione.
                    I ?big bang? nacquero con le ultime versioni delle 500 cc a due tempi e stava a indicare un motore in cui i quattro scoppi dei diversi cilindri fossero tutti ravvicinati tra loro e avvenissero in pochissimi gradi di rotazione dell?albero motore. Questo avvicinamento degli scoppi li faceva apparire come un unico scoppio, quasi come se avvenissero tutti e quattro inisieme con un unico? ?big bang?, da cui infatti il nome in gergo.


                    [SM=g9078]
                    Gli scoppi infatti invece di essere equamente distribuiti lungo i 360? di un?intera rotazione dell?albero motore, con uno scoppio ogni 90?, venivano concentrati tutti e quattro in soli 60? circa di rotazione dell?albero. Questo tipo di funzionamento su un motore 4T in linea sarebbe praticamente impossibile, anche perch? il ciclo completo di un quattro tempi ? gi? di base di 720? (due giri completi di albero) anzich? 360? come su un due tempi.
                    In un quattro tempi convenzionale le combustioni avvengono con una distanza di 180? di rotazione di albero motore, quindi se il primo cilindro scoppia a 0?, il secondo lo fa a 180?, il terzo a 360? e il quarto a 540? di rotazione. Sul motore a scoppi irregolari la distanza di scoppio tra il primo e l?ultimo dei cilindri non varia, restando di 540?; a cambiare ? la distanza degli scoppi intermedi che diventa asimmetrica. Se il primo cilindro scoppia a 0?, il secondo lo fa dopo ben 270?, il terzo a 450?, mentre il quarto di nuovo a 540?.

                    Quindi non si pu? certo definire un ?big bang?, dal momento che la distanza degli scoppi tra il primo e l?ultimo cilindro resta invariata rispetto a un quattro cilindri convenzionale pur variando la sequenza intermedia degli scoppi. Le due configurazioni della combustione condividono per? la ricerca di una migliore gestibilit? della trazione.
                    Bravo. Questi si che sono post tecnici. Complimenti.
                    Certo per il purista del 4T il motore "omogeneo" ? il massimo, anche se ha meno coppia (ma pi? potenza in picco alto raggiungibile e meno torsioni d'albero).
                    Bravo ancora.

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                      #11
                      .... nulla di nuovo, era una cosa conosciuta...gi? da parecchio tempo...da quando sono state diffuse le caratteristiche ufficiali......dove non mi pare vi fosse questa denominazione ..BIG BANG...che invece era sventolata e inventata nei vari giornaletti .....per i tanti forse troppi happyhourbikers...che sentono nominare motore come valerossi....per eccitarsi...e ordinare la nuova moto...come fosse un mojito ....

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                        #12
                        Originally posted by maracan? View Post
                        .... nulla di nuovo, era una cosa conosciuta...gi? da parecchio tempo...da quando sono state diffuse le caratteristiche ufficiali......dove non mi pare vi fosse questa denominazione ..BIG BANG...che invece era sventolata e inventata nei vari giornaletti .....per i tanti forse troppi happyhourbikers...che sentono nominare motore come valerossi....per eccitarsi...e ordinare la nuova moto...come fosse un mojito ....
                        Marketing docet Comunque l'ho vista per la prima volta dal vivo ieri in fiera a Roma....? orrenda esteticamente cosi come ? orrendo il Suzuki 1000 K9

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                          #13
                          Articolo interessante, grazie di averlo postato.
                          Ora sono curioso di leggere le comparative con gli altri 1000 x capirne differenze e peculiarità

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                            #14
                            Ora... i miei ricordi di perito meccanico sono un p? confusi (1993) per? ricordo bene che un motore alternativo durante la rotazione genera forze d'inerzia del primo e del secondo ordine.
                            Il 4L ? per sua natura "disequilibrato" e per ovviare parzialmente al problema si inverte la seconda coppia di perni di manovella e si fasano gli scoppi 1-3-4-2.

                            Tutti i motori 4L (auto e moto) a ciclo otto, a quattro tempi del panorama mondiale sono fatti cos?.

                            Se non si rispetta la fasatura classica si usa (a sproposito) la denominazione "bigbang" ereditata dai 500 2t di met? anni 90; in realt? non esiste una "regola" se non si rispetta la fasatura classica quindi non vedo tutto sto tira e molla.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by AndreaRS250 View Post
                              e il twin pulse?
                              Il twin pulse ? stato adottato (e poi scartato) da ducati sulla prima versione della D16 che venne fatta girare davanti al pubblico a valencia.

                              Dal momento che un V4 ha solo due perni di manovella era stato fasato (sembra) con perni a 360? e le fasi utili dei due cilindri contemporaneamente al PMS che scoccavano insieme.

                              In pratica prendi due bicilindirci L90 e li affianchi; 4 cilindri ma solo 2 fasi utili nei 720?.

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