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differenze r1 04 - 06 -08 dimensioni potenza
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Originally posted by Oma-R View Postma meno quanto? di quanti giri parliamo?2-300? ho letto che qualcuno diceva che aveva 1000 giri meno, ma la mia 08 becca i 14000, o cmq li schiva, non ricordo di preciso, e non mi sembra che la 04 facesse 15000 giri...no?
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la butto lì...ma non è che anche la trasmissione secondaria sia diversa?
magari un dentino di corona in più e la sensazione diventa la stessa...
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MA....che dire ......nel 2007 ero disposto a barattare il mio 10r 04 per un r1 laguna seca;la testai per un giorno intero e secondo me e' una gran moto.
Io ,sinceramente ,parto dal presupposto che i 1000 dal 2003 in poi hanno tutti un motore della ma....a,c'e' chi ha + bassi chi ha + alti ecc....ecc. ma +o- cv+cv- siamo sempre su moto che in pista a livello di motore bastano e avanzano alla grande(certo, se ammeno che di cognome non mettiate Polita,Corser Haga e via dicendo).
A occhio e croce quello che notai subito rispetto al mio "cancello"era il feeling che riuscii a regalarmi subito,i cambi di direzione e per finire mi piaceva da morire......peccato che il mio amico provando la mia penso' bene di tenersi la sua.
Il mod.2008,invece ,lo provai l'anno scorso dal mio solito amico eee.....be' ....sinceramente mi e' sembrata ancora + a punto del 2005,ma sempre un qualcosina in + non proprio sta differenza eclatante(a livello di motore).Piu' che altro il 2008 distribuisce meglio la potenza,frena meglio,e ha una gran trazione!
Questa e' stata la mia esperienza personale!
O compri un 2004 e quello che risparmi lo spendi per settarla a puntino ,o vai su un modello piu' recente e in base al tuo budget te la sistemi un po' alla volta;se decidi di farne un uso piu' pistaiolo che stradale.
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Originally posted by williams View Postio avevo la 04,adesso ho la 08,vi dico che la differenza ce,si vede e si sente,la 08 ha piu stabilita',piu potenza ai bassi e ai medi,piu trazione in uscita,frena meglio in tutto l'arco della frenata,ne avrei ancora da aggiungere ma per ora mi fermo qua,per chi dice che e' meglio la 04 oppure che la differenza e' poca va bene cosi' rispetto l'opinione di tutti
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Originally posted by fede31 View PostMA....che dire ......nel 2007 ero disposto a barattare il mio 10r 04 per un r1 laguna seca;la testai per un giorno intero e secondo me e' una gran moto.
Io ,sinceramente ,parto dal presupposto che i 1000 dal 2003 in poi hanno tutti un motore della ma....a,c'e' chi ha + bassi chi ha + alti ecc....ecc. ma +o- cv+cv- siamo sempre su moto che in pista a livello di motore bastano e avanzano alla grande(certo, se ammeno che di cognome non mettiate Polita,Corser Haga e via dicendo).
A occhio e croce quello che notai subito rispetto al mio "cancello"era il feeling che riuscii a regalarmi subito,i cambi di direzione e per finire mi piaceva da morire......peccato che il mio amico provando la mia penso' bene di tenersi la sua.
Il mod.2008,invece ,lo provai l'anno scorso dal mio solito amico eee.....be' ....sinceramente mi e' sembrata ancora + a punto del 2005,ma sempre un qualcosina in + non proprio sta differenza eclatante(a livello di motore).Piu' che altro il 2008 distribuisce meglio la potenza,frena meglio,e ha una gran trazione!
Questa e' stata la mia esperienza personale!
O compri un 2004 e quello che risparmi lo spendi per settarla a puntino ,o vai su un modello piu' recente e in base al tuo budget te la sistemi un po' alla volta;se decidi di farne un uso piu' pistaiolo che stradale.
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La 04,05,06 dovrebbero avere lo stesso cambio della 07,08 a parte la frizione anti saltellamento che ha la 07,08,provato in tutte le marce con moto originali fanno la stessa velocit? agli stessi giri!
Dovrebbe solomante cambiare insieme alla gestione elettronica gas,iniezione,etc etc la testa che ha appunto 16V valvole anzich? 20V
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Originally posted by JfK View PostTi ringrazio per la rivista che ha rilevato il dato, ma ovviamente non credo siano state prese comparate entrambe le moto nelle medesime condizioni...sbaglio?
Bene, provate almeno una 10 di volte, moto 04/05/06 e 07/08, mediamente, c'erano diffrenze di almeno 5 cv alla ruota. Ma senza scrivere numeri "da rivista" eh!!! VISTI CON I MIEI OCCHI su almeno una decina di lanci. Ora, puoi capire che, a prescindere dal banco, se utilizzato come costante su tutte, la differenza/rilevazione ? attendibile. Poi ripeto, con scarico completo su entrambe e centralina YEC la 07/08 ha bassi e medi davvero stellari...evidenziando mediamente dai 5 ai 7 cv alla ruota in pi? su tutta la curva di erogazione.
COme detto sopra, la vera differenza nel motore tra i 2 modelli sta nella capacit? del propulsore 20v di avere un'erogazione di potenza tra i 9.000 e i 13.500 giri sempre sopra i 150cv alla ruota....caratteristica tipica dei motori con quel numero di valvole su base 998cc.
Parlo infatti da ex possessore di R1 '04
Per quanto da me detto, da quello che ho letto, le moto provate dalla rivista da me segnalata erano entrambe perfettamente di serie, nelle medesime condizioni-concessionario, e provate con il medesimo banco. Probabilmente tra il banco della rivista e quello dei lanci da Te detti vi saranno state le differenze che tra banco e banco ci sono sempre (e che, da quel che so, a volte possono essere anche sensibili), forse anche come fattore di correzione.
Quanto ai medi-bassi ? proprio quello che Yamaha voleva ottenere.
Tutto quello che Tu hai detto - e che denota competenza - pi? o meno conferma "sul campo" quello che ho letto anche in altre riviste e sentito da altri appassionati. L'unica voce un p? esagerata rispetto alla totalit? di opinioni e riviste mi ? sembrato Motociclismo. Ma ...
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Originally posted by Mario750 View Postnon ho un R1, ma permettetemi di fare un pizzico di polemica....
faccio notare solo che chi ha il modello vecchio, insiste a dire che la differenza ? poca, o addirittura che la moto ? migliore della nuova, e chi ha il nuovo, che la differenza c? e si sente.....
sarebbe bello vedere se uno che ora ha la vecchia e piu avanti si prende la nuova, scrivera? ancora le stesse cose
Non volndo dare impressioni errate, volevo dire che nel mio caso parlo solo da appassionato di tecnica motoristica in s?. Non ho nessun "tifo tecnico" verso il modello da me posseduto. Posso solo dire che dal punto di vista di ingegneria puramente "meccanica" (come cultore, non sono ingegnere) mi affascinano di pi? i motori pluri valvole (come per esempio lo storico Honda a pistoni ovali). Tutto l?.
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Leggendo questa discussione sono molto contento di avere un R1 05...non ho mai provato un R1 07 però, spero di farlo presto!Last edited by TheEngineer; 17-02-09, 14:44.
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Originally posted by TheEngineer View PostLeggendo questa discussione sono molto contento di avere un R1 05...non ho mai provato un R1 07 per?, spero di farlo presto!
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