Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

differenze r1 04 - 06 -08 dimensioni potenza

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Oma-R View Post
    io le ho avute entrambe, per me il motore 07 tira di pi?, poco da fare....poi su un banco non le ho portate
    Al banco ci corrono 3 cv circa ,cambia molto l'erogazione,per il resto poi ? l'acceleratore che da un po' di effetto potenza,perch? o si da poco gas o tutto
    Prove fatte quindio non parlo per sentita dire..........
    Poi certo che il modello nuovo ? sempre meglio,non sempre ma in questo 3cv e poco pi? li ha,anche se poi mesa su con alcuni accessori la differenza tra le due non ? abissale

Comment

• Font Size
      Originally posted by EMI R1 View Post
      Al banco ci corrono 3 cv circa ,cambia molto l'erogazione,per il resto poi ? l'acceleratore che da un po' di effetto potenza,perch? o si da poco gas o tutto
      Prove fatte quindio non parlo per sentita dire..........
      Poi certo che il modello nuovo ? sempre meglio,non sempre ma in questo 3cv e poco pi? li ha,anche se poi mesa su con alcuni accessori la differenza tra le due non ? abissale
      Si parla di poco pi?, la differenza minima ? su 5cv alla ruota in pi?....in molti casi sono anche 7/8....messe gi? tutte e 2 YEC poi la 08 ? davvero bella cattiva. Cmq, le differenze non sono abissali. La vera particolarit? ? che il 20v dai 9.000 ai 13.500 sta sempre ben in tiro in termini di coppia e potenza con una curva pi? spalmata...guardate i grafici...

Comment

• Font Size
        non ho un R1, ma permettetemi di fare un pizzico di polemica....
        faccio notare solo che chi ha il modello vecchio, insiste a dire che la differenza è poca, o addirittura che la moto è migliore della nuova, e chi ha il nuovo, che la differenza cè e si sente.....
        sarebbe bello vedere se uno che ora ha la vecchia e piu avanti si prende la nuova, scriveraà ancora le stesse cose

Comment

• Font Size
          visto il tuo caso andrei di 2004...se ha gia' qualcosa su meglio...(almeno tubi in treccia...poi se ha gia' mono e modifica forcelle sei apposto) e ti ritrovi una moto che dice la sua e ne avanza

Comment

• Font Size
            Originally posted by Mario750 View Post
            faccio notare solo che chi ha il modello vecchio, insiste a dire che la differenza ? poca, o addirittura che la moto ? migliore della nuova, e chi ha il nuovo, che la differenza c? e si sente.....
            sarebbe bello vedere se uno che ora ha la vecchia e piu avanti si prende la nuova, scrivera? ancora le stesse cose
            io sono d'accordo con te anche se non ho provato la 07...
            secondo me ci sono sempre dei moglioramenti nei modelli nuovi...

fermo restando che comunque uno si possa trovare meglio con una o l'altra
            ma questo ? un'altro discorso

ciao

Comment

• Font Size
              io avevo la 04,adesso ho la 08,vi dico che la differenza ce,si vede e si sente,la 08 ha piu stabilita',piu potenza ai bassi e ai medi,piu trazione in uscita,frena meglio in tutto l'arco della frenata,ne avrei ancora da aggiungere ma per ora mi fermo qua,per chi dice che e' meglio la 04 oppure che la differenza e' poca va bene cosi' rispetto l'opinione di tutti

Comment

• Font Size
                Originally posted by williams View Post
                io avevo la 04,adesso ho la 08,vi dico che la differenza ce,si vede e si sente,la 08 ha piu stabilita',piu potenza ai bassi e ai medi,piu trazione in uscita,frena meglio in tutto l'arco della frenata,ne avrei ancora da aggiungere ma per ora mi fermo qua,per chi dice che e' meglio la 04 oppure che la differenza e' poca va bene cosi' rispetto l'opinione di tutti
                ...quoto...

Comment

• Font Size
                  faccio notare solo che chi ha il modello vecchio, insiste a dire che la differenza è poca, o addirittura che la moto è migliore della nuova, e chi ha il nuovo, che la differenza cè e si sente.....
                  sarebbe bello vedere se uno che ora ha la vecchia e piu avanti si prende la nuova, scriveraà ancora le stesse cose
                  Io non faccio a chi ce l'ha più lungo ,ps vedo che sei nuovo del forum,ma ho scritto più volte che la 08,ce l'ha un mio carissimo amico...............provata e riprovata,la differenza non è abissale,io parlo non perchè vengo qua a scrivere boiate ma per esperienze fatte in più condizioni di uso
                  Resta il fatto che a me l'erogazione della 07,08 non mi piace,se volevo me la compravo al posto della mia visto che l'ho presa a febbraio scorso NUOVA e ne sono veramente soddisffatto anche a livello di ciclistica che anche se ho messo su mono kit forcelle etc etc ,rispetto alla 07,08 la mia rimane sempre molto più agile,questo detto anche dal mio amico che ha avuto la 04 ,07 ed adesso la 08 che poi è uguale alla 07
                  Scrivo le cose quando sono + che sicuro e se non lo sono lo sottolineo sempre e quindi tutto è sindacabile,non molti possono fare tali prove perchè magari non hanno mai avuto i due modelli e con le stesse cose montate,ma io ed il mio amico siamo veramente Malati di moto Da moooooooolto tempo ,ha pure una 1098 s tricolore lui in box............e non è di serie!
                  PPS Sicuramente chi usa la 08 in pista a livello agonistico o altro la differenza a moto preparata come si deve c'è ,di sicuro la Yamaha non va a peggiorare un modello che era OK prima ma lo migliora di sicuro in caso!
                  Last edited by EMI R1; 15-02-09, 20:41.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by JfK View Post
                    Si parla di poco pi?, la differenza minima ? su 5cv alla ruota in pi?....in molti casi sono anche 7/8....messe gi? tutte e 2 YEC poi la 08 ? davvero bella cattiva. Cmq, le differenze non sono abissali. La vera particolarit? ? che il 20v dai 9.000 ai 13.500 sta sempre ben in tiro in termini di coppia e potenza con una curva pi? spalmata...guardate i grafici...
                    La differenza al banco ? quella indicata dal Banco Cartec di Moto Tecnica (rivista senza incentivi): 3 cv. Per cui alla ruota ? un po' meno (circa l'8%: questa le differenza tra cv banco e ruota secondo Peppo Russo).
                    In effeti - come differenza - Yamaha ? stata sincera. Invece la 06 aveva gli stessi cv della 04 e 05 (stessa fonte).

Comment

• Font Size
                      Originally posted by EMI R1 View Post
                      Io non faccio a chi ce l'ha pi? lungo ,ps vedo che sei nuovo del forum,ma ho scritto pi? volte che la 08,ce l'ha un mio carissimo amico...............provata e riprovata,la differenza non ? abissale,io parlo non perch? vengo qua a scrivere boiate ma per esperienze fatte in pi? condizioni di uso
                      Resta il fatto che a me l'erogazione della 07,08 non mi piace,se volevo me la compravo al posto della mia visto che l'ho presa a febbraio scorso NUOVA e ne sono veramente soddisffatto anche a livello di ciclistica che anche se ho messo su mono kit forcelle etc etc ,rispetto alla 07,08 la mia rimane sempre molto pi? agile,questo detto anche dal mio amico che ha avuto la 04 ,07 ed adesso la 08 che poi ? uguale alla 07
                      Scrivo le cose quando sono + che sicuro e se non lo sono lo sottolineo sempre e quindi tutto ? sindacabile,non molti possono fare tali prove perch? magari non hanno mai avuto i due modelli e con le stesse cose montate,ma io ed il mio amico siamo veramente Malati di moto Da moooooooolto tempo ,ha pure una 1098 s tricolore lui in box............e non ? di serie!
                      PPS Sicuramente chi usa la 08 in pista a livello agonistico o altro la differenza a moto preparata come si deve c'? ,di sicuro la Yamaha non va a peggiorare un modello che era OK prima ma lo migliora di sicuro in caso!
                      Da quel che mi hanno detto molti, penso che quanto dice EMIR1 sia corretto.
                      Da quel che ho sentito dire da chi ha avuto e provato entrambe, a parit? di equipaggiamento:
                      - la differenza non ? in pot max in alto (sono solo 3 cv all'albero), ma sotto (maggior schiena), proprio come voleva fare Yamaha (i motoristi dicono che ha contribuito molto il sistema di variaz della lunghezza dei cornetti, pi? della valvola in meno);
                      - ? meno agile, ma frena meglio;
                      - l'erogazione della 04 a molti piace di pi?;
                      - "globalmente" quindi ha delle sicure migliorie, come ? ovvio che sia con il succedersi del mod;
                      - non c'? stato certo il "salto" 2003-2004.
                      Ora vedremo la 2009.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by ndefel View Post
                        La differenza al banco è quella indicata dal Banco Cartec di Moto Tecnica (rivista senza incentivi): 3 cv. Per cui alla ruota è un po' meno (circa l'8%: questa le differenza tra cv banco e ruota secondo Peppo Russo).
                        In effeti - come differenza - Yamaha è stata sincera. Invece la 06 aveva gli stessi cv della 04 e 05 (stessa fonte).
                        Ti ringrazio per la rivista che ha rilevato il dato, ma ovviamente non credo siano state prese comparate entrambe le moto nelle medesime condizioni...sbaglio?

Bene, provate almeno una 10 di volte, moto 04/05/06 e 07/08, mediamente, c'erano diffrenze di almeno 5 cv alla ruota. Ma senza scrivere numeri "da rivista" eh!!! VISTI CON I MIEI OCCHI su almeno una decina di lanci. Ora, puoi capire che, a prescindere dal banco, se utilizzato come costante su tutte, la differenza/rilevazione è attendibile. Poi ripeto, con scarico completo su entrambe e centralina YEC la 07/08 ha bassi e medi davvero stellari...evidenziando mediamente dai 5 ai 7 cv alla ruota in più su tutta la curva di erogazione.

COme detto sopra, la vera differenza nel motore tra i 2 modelli sta nella capacità del propulsore 20v di avere un'erogazione di potenza tra i 9.000 e i 13.500 giri sempre sopra i 150cv alla ruota....caratteristica tipica dei motori con quel numero di valvole su base 998cc.

Parlo infatti da ex possessore di R1 '04
                        Last edited by JfK; 16-02-09, 07:31.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by JfK View Post

COme detto sopra, la vera differenza nel motore tra i 2 modelli sta nella capacit? del propulsore 20v di avere un'erogazione di potenza tra i 9.000 e i 13.500 giri sempre sopra i 150cv alla ruota....caratteristica tipica dei motori con quel numero di valvole su base 998cc.

quindi la 04 allungava meglio della 07?

Comment

• Font Size
                            quindi la 04 allungava meglio della 07?
                            La sensazione sembra quella....ma oggi si ? visto che ? meglio avere un'erogazione simil-K5...quindi 16v...potenza spalmata sin dai bassi regimi...

Comment

• Font Size
                              a me sembra che l'allungo non sia inferiore...boh

Comment

• Font Size
                                a me sembra che l'allungo non sia inferiore...boh
                                La 07/08 std allunga meno...? vero...ma ha cmq pi? potenza...e prima..

Comment

X
                                Working...
                                X