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YEC...riepiloghiamo
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ULTRAYEC: la Madre di tutti i post sulla YEC
A complemento di quanto messo in rilievo metto un p? di info su come destreggiarsi sulla YEC. Quanto detto vale per la YEC originale Yamaha Racing Parts, sia la centralina originale della vostra Rx e rimappata da Peppo Russo o altri Tecnici competenti.
La prima cosa ? ovviamente procurarsi il materiale, quindi una centralina YEC o una modificata da un Tecnico.
In seconda istanza ci vuole il Software YEC denominato FI MATCHING SYSTEM, possibilmente nell'ultima release, la Ver.1.20.
Per procurarselo basta mandare un PM a qualcuno che magari, se ne ha voglia, ve lo passa...
A complemento del Software ci vuole un cavetto che faccia comunicare il PC con la centralina.
Questo cavetto ? un convertitore da protocollo USB (le porte seriali sono quasi scomparse sugli ultimi PC) al protocollo seriale RS232.
Ce ne sono tanti in commercio, ma vi consiglio caldamente di acquistarne uno che utilizzi il Chp FTDI che ? quello che garantisce il 100% di compatibilit? e fnzionamento con la nostra YEC.
Io ho preso questo http://it.rs-online.com/web/search/s...3-WE&x=22&y=19
e se lo prendete anche voi, potrete seguire le istruzioni senza perdervi nei meandri di colori e richieste di consenso alla trasmissione e alla negoziazione...
Continua...
(p.s. Per chiarezza per favore non postate e non commentate finche non completo la descrizione tutte le operazioni)Last edited by Ultrone; 05-08-09, 22:08.
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Una volta che avete in mano la YEC dovete procedere alla sua installazione seguendo questa procedura:
- Si leva la centralina originale e si installa la nuova YEC
- Si sfila il connettore grande
- Sa questo connettore si preme una piccola asola rettangolare bianca finchè non scatta e dalla parte opposta si alzano due asolette più piccole sempre bianche. In pratica è un fermo a ghigliottina che tiene serrati gli spinottini dentro il connettore.
- Una volta aperta la ghigliottina i pin sono liberi e, con estrema cautela e lentezza, aiutati da una pinzetta piccola a becchi curvi, si estraggono i pin 1 e 4 della prima fila e si invertono tra di loro, idem con i pin 2 e 3: si estraggono e si invertono.
- Seconda fila di fili sul connettore c'è da fare un identico scambio tra 4 fili, cioè invertire il pin 11 con il 14 e il pin 12 con il 13.
- Si sfilano i fili di selezione mappa (pin 6) e Velocità fissa su pit-lane (pin 8) e si lasciano liberi e isolati
- Si sfila il filo per configurazione ST (lasciato appeso, volante isolato, libero, oppure lo si collega a massa per la configurazione SBK, ovvero con il motore pesantemente preparato.
- Si stacca il connettore sull'Exup sotto la vasca inferiore, o ancora meglio, si rimuove tutto il gruppo motorino-cavi-valvola.
- Si scollega o si rimuove la lambda e si tappa il foro sullo scarico con un bullone, di solito fornito come accessorio con lo scarico Aftrmarket.
- Si scollega il cavo dell'immobilizer. E quà è un'operazione mediamente complessa, perchè va rimosso:
> il serbatoio
> il coperchio air-box
> la parte bassa dell'air-box, con i conetti
al fine di accedere ad una scatoletta-coperchio, posta in verticale e fissata alla paratia che separa il condotto di aspirazione (dove c'è anche la scatoletta del raddrizzatore-regolatore) in cui c'è il connettore dell'immobilizer, che va scollegato e stivato per bene in mezzo agli altri cablaggi.
Continua...
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Qua si possono vedere con più chiarezza gli interventi sulla centralina.
Il connettore di sinistra è quello più grande, quello di destra il più piccolo e ci servirà solo per collegarci il cavetto USB-seriale.
Per identificare il pin 1 e a seguire, partite dal filo contrassegnato sul connettore da "O" che sta per Orange ovvero un filo Arancione.
Sul connettore piccolo andranno collegati il filo Arancione (pin 21) ed il filo Giallo (pin 14) del cavetto USB-seriale.
Per fare questo dovrete tagliare dai pin 22 e pin 8 i pippolini in metallo con qualche cm di filo che verranno utilizzati, saldandoli, per infilare i fili di programmazione nel connettore, dopo aver levato 2 minuscoli tappini bianchi e aver aperto la ghigliottina (come per il connettore grande) sul connettore piccolo.
Continua...Last edited by Ultrone; 03-08-09, 22:27.
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Una volta completate tutte le operazioni Hardware ci possiamo dedicare al Software.
Ma ancora due delucidazioni sul cavetto USB-seriale:
Quello che vi ho suggerito ? terminato con 6 fili volanti:
- (BLACK) Nero
- (BROWN) Marrone
- (RED) Rosso
- (ORANGE) Orange
- (YELLOW) Giallo
- (GREEN) Verde
A noi interessano 4 fili:
- Nero, da collegare a massa o al (-) della Batteria
- Marrone, da collegare insieme al Nero al (-) della Batteria
- Giallo, da collegare al pin 14 del connettore piccolo della YEC
- Arancione, da collegare al pin 21 del connettore piccolo della YEC
Gli altri filini potete tagliarli a pelo o isolarli.
Continua...Last edited by Ultrone; 03-08-09, 22:58.
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Ora installate il Software YEC.
Installate il software del cavetto (oppure quello fornito nel CD YEC che va bene lo stesso) e attenti che dovete installare 2 componenti: il driver del Chip FDTI, dopodichè vi chiederà anche i driver per un'altra porta USB che andrà selezionato dallo stesso driver-file del Chip.
Una volta installato il Driver dovete assegnare un numero di porta COM al dispositivo installato e farete questo attraverso la Gestione risorse e assegnanhdo una COM libera. Se siete abbastanza idioti da non riuscirci, chiedete che ve lo spiego passo-passo...
Poi dovete scegliere la COM di comunicazione dal Menu del Softwae YEC:
- Tool --> Com
e deselezionate - Autoselect perchè funziona male, e selezionate voi direttamente la porta che avete impostato prima per il dispositivo.
Ora se collegate il cavetto USB al PC e ACCENDETE il quadro della moto, potete leggere dalla centralina della moto quello che c'è dentro, tramite la funzione:
Tool --> Read from ECU
Se tutto va bene partirà la lettura e farete... wow!
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Posto quà per non inquinare l'ULTRAPOST.
Ma caricando sul Software la mappa della mia YEC, ho visto che è "vuota" nel senso che mi da tutti i valori a zero. E' normale?
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si è giusto
è la base e tutti i valori sono a zero
ne avevo parlato con Peppo prima delle ferie...ora mi tocca aspettare settembre per il montaggio
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