su Master Bike di luglio/agosto c' è un report sulla Bazzaz
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
YEC...riepiloghiamo
Collapse
X
-
Originally posted by lele#39 View Postcomplimenti ultro, più o meno è quello che mi ha fatto vedere peppo sabato scorso ma spiegato più umanamente...:-) ...
Solo un'info, ma perchè si deve staccare la lambda dallo scarico aftermarket dopo la modifica alla centralina?Last edited by Masterace; 05-08-09, 18:08.
Comment
-
Originally posted by Ultrone View PostDirei che è una percentuale in più di apertura della valvola a farfalla. Quindi 20 direi che è un 20% in più rispetto al normale.
Lo deduco anche dai WARNING sul manuale utente, il quale avvisa di non esagerare per non trovarsi la moto accelerata in ingresso curva! E con 50% di apertura in più la moto vola...
per esperienza ti posso dire che l'apertura della farfalla non determina un'igniezione di benzina, ma solamente l'apertura stessa il determina un passaggio di sola aria maggiore riducendo il freno motore. almeno nella piccola prova che ho fatto al 50% la moto non si accellerava ma decellerava meno.
p.s se la facevi un mese fa risparmiamo 100 e passa euro sul cavetto.....grazie!!!
p.s2 sei un grande!!!
p.s3 diciamo che io ho già una centralina con la yec e vorrei passarla sulla mia seconda moto, esiste un modo x modificare la centralina vergine dell'altra?Last edited by gpc; 05-08-09, 19:20.
Comment
-
Originally posted by gpc View Postper esperienza ti posso dire che l'apertura della farfalla non determina un'igniezione di benzina, ma solamente l'apertura stessa il determina un passaggio di sola aria maggiore riducendo il freno motore. almeno nella piccola prova che ho fatto al 50% la moto non si accellerava ma decellerava meno.
p.s se la facevi un mese fa risparmiamo 100 e passa euro sul cavetto.....grazie!!!
p.s2 sei un grande!!!
p.s3 diciamo che io ho gi? una centralina con la yec e vorrei passarla sulla mia seconda moto, esiste un modo x modificare la centralina vergine dell'altra?
Il grazie va a te che mi hai passato il SW!
Comment
-
Originally posted by ghigo View Post....Ultrone sei un GANZO!!!!!!!....
Una domanda....
io ho un r6 e sul foglio che Peppo mi ha dato per collegare il cavetto di interfaccia dice di collegare un filo al 14 uno al 21 uno al + e uno alla massa mentre tu sia il nero che il marrone li colleghi entrambi al -....
quindi con il tuo cavetto non hai bisogno del + giusto??????
(io vorrei prendere proprio il cavetto uguale al tuo)
grazie in anticipo!!!!!!!
Comment
-
Originally posted by ghigo View PostUltrone mi sono quotato per........chiederti .....AIUTOOOOOO!!!!
In effetti ? strano perch? ora che ci penso i segnali di CTS e RTS (Clear To Send e Request To Send) dovrebbero funzionare come fa Peppo cio?: quando il PC vuole iniziare la trasmissione pone RTS alto ovvero al positivo, la periferica risponde quando pronta ponendo CTS alto. Per interrompere la trasmissione la periferica pone CTS basso, cio? a massa o "ZERO".
La YEC non d? segnali di risposta perch? usa solo 2 fili: TX ed RX, quindi prima di programmare la YEC va messo il filo di CTS lato PC, a livello alto, cio? collegarlo al positivo, per far capire al PC, o simulare, che la YEC ? pronta (un realt? ? sempre pronta) a ricevere dati.
Devo indagare meglio, cmq a me ha funzionato collegandolo a massa.
Appena posso faccio 2 prove.
Comment
-
Queste le opzioni:
Comp. RAM Correction: Ovvero compensazione del RAM air sensor, il sensore della pressione dell'aria dentro l'air-box, al fine di compensare valori del rapporto stechiometrico che non tornano nonostante una corretta mappatura fatta nella schermata principale, specie con il veicolo in movimento.
Comp. Fuel / All Area: Una compensazione del rapporto stechiometrico che va ad incidere su tutto il range di funzionamento del motore, quindi se mettete +5%, aumentate, arricchite, la miscela, in una botta sola, su tutto l'arco di giri del motore, da 1000 a 15.000 RPM.
Shifter / On Voltage: La tensione che alimenta il sensore del cambio elettronico. In realtà potete giocare con questo valore per spegnere l'iniezione in certi frangenti, quindi è la soglia per un eventuale "comando" che non sia l'asta del cambio, per spegnere l'iniezione. Usata per trucchi vari...
Rev. Limiter Offset: Questo è importante perchè è il valore a cui settare il limitatore. Di base è a ZERO, quindi limitatore libero fino a 15.000 e fischia giri. Se inserite -1000 (ed è un parametro che può essere solo diminuito) abbassate di 1000 giri l'intervento del limitatore. Io, per non saper ne leggere ne scrivere, suggerisco di mettere almeno -500, al fine di salvaguardare la salute nel tempo del motore. Tanto non sono quei 500 giri che vi cambiano la vita o vi fanno abbassare 2 secondi il best lap al Mugello, ma il motore sorride e ringrazia! Cazz0! 15.200 giri sono tanti! Troppi!
Gear Ratio 1st - 6th: Parametri che riguardano i rapporti tra i vari ingranaggi delle varie marce. Da usare se si impiega uno dei tre step, 1 o 2 o 3, di ingranaggi-cambio del KIt YEC. Questo al fine di far lavorare correttamente il cambio elettronico.
Number of theet (6th / Well): Numero di denti della 6a marcia che è calettata ad un sensore.
VI (Variable Intake): Non ho capito bene ma suppongo, sono quasi certo, che determini il valore in cui si aprono i conetti a geometria variabile superiori, ovvero quelli che danno miglioramenti agli alti regimi. Variando la lunghezza delle trombette superiori, ovviamente, varierà anche la loro frequenza di risonanza, ovvero la zona dove daranno migliori benefici.
Valore settabile tra i 5000 e il solito limitatore superiore.
Pit Road Limiter: Limitatore per la corsia dei Box, previa attivazione, tramite interruttore al manubrio che mette a massa il pin 6 della centralina. Si decide a quale limite, tra 2000 e il limitatore in alto, deve girare il motore quando viene attivato il tasto per la corsia dei Box. Per il valore preciso, o meglio, per identificare con precisione la Velocità massima che ne deriva, c'è da fare un calcolo con variabili quali il rapporto di trasmissione e il diametro dei pneumatici.
Funziona SOLO in 1a ed in 2a!
Comp. IDL: Idling significa funzionamento a vuoto o al minimo ed infatti regola il minimo del motore, che ovviamente influisce anche sul freno motore (ma il parametro per regolarlo direttamente è nella schermata principale). Il range di intervento è un pò criptico e varia da un -1 a +2, a cui corrisponderà un certo numero di giri. Da provare per quantificare a quanti giri corrisponda tale range di valori.
Dovrebbe essere tutto chiaro ora.Last edited by Ultrone; 06-08-09, 23:10.
Comment
-
Questo è il calcolo per i giri da settare in base alla velocità desiderata per il Pit-Lane Limiter:
Giri motore = Velocità desiderata (km/h) × (rapporto primario × rapporto della 1a marcia ×
rapporto trasmissione finale) × 1000000
____________________________________
60 × circonferenza pneumatico (mm)
Comment
-
Originally posted by Ultrone View PostQueste le opzioni:
Shifter / On Voltage: La tensione che alimenta il sensore del cambio elettronico. In realt? potete giocare con questo valore per spegnere l'iniezione in certi frangenti, quindi ? la soglia per un eventuale "comando" che non sia l'asta del cambio, per spegnere l'iniezione. Usata per trucchi vari...
Peppo questo valore dice di settarlo a -2,5 ..secondo te perch? ??
Originally posted by Ultrone View PostRev. Limiter Offset: Questo ? importante perch? ? il valore a cui settare il limitatore. Di base ? a ZERO, quindi limitatore libero fino a 15.000 e fischia giri. Se inserite -1000 (ed ? un parametro che pu? essere solo diminuito) abbassate di 1000 giri l'intervento del limitatore. Io, per non saper ne leggere ne scrivere, suggerisco di mettere almeno -500, al fine di salvaguardare la salute nel tempo del motore. Tanto non sono quei 500 giri che vi cambiano la vita o vi fanno abbassare 2 secondi il best lap al Mugello, ma il motore sorride e ringrazia! Cazz0! 15.200 giri sono tanti! Troppi!
Comment
-
Originally posted by Ultrone View PostComp. IDL: Idling significa funzionamento a vuoto o al minimo, e agisce sul freno motore, quindi immagino sia un parametro che determina quel lasso di tempo brevissimo tra quando si chiude il gas e quando interviene il freno motore elettronico (cio? il sistema elettronico che "molla" il motore in ingresso curva) Un piccolo vuoto tra quando mollate il gas ed inizia a funzionare il freno motore. Non ho idea a cosa serva tale lasso di tempo regolabile.
Comment
-
Originally posted by corrado66 View PostAnche qui se non sbaglio ? proprio la regolazione del minimo..
Quello che non ho capito ? il limitatore io sapevo che quello della moto originale entrava a 14.750 giri, con la centralina Yec entra a circa 13.950 quindi i soliti 700-750 giri circa dato che la Yec legge i giri quasi reali.
Adesso leggo che arriva a 15.200 ????????? secondo m? un p? esagerato visto che se li legge con la Yec sarebbero quasi 16.000 giri di quella originale, e poi ogni volta che scarico i dati con MXL anche se prendo il limitatore alle volte con le marce basse, non ho mai letto + di 13980.
C? qualcosa che non mi torna.
Cmq con la Yec entra anche tipo un antisaltellamento che interviene nelle scalate x non fare scodare la moto, x questo rimane un p? alta di minimo appena si scalano le marce.
Comment
-
Originally posted by Ultrone View PostOra diamo un'okkiata al pannello Const, cioè le "costanti" che possiamo variare.
.... non sono le costanti...sono "constraints" ovvero, limiti!
La mia moto solo R6 2006 solo pista l'ho sempre tenuta a 0 di limitatore, ovvero +1000 giri...NON ha mai avuto problemi!
Corrado sbagli sul REV limiter, e' come dice Ultrone!
Ultrone sbagli sull IDLE, e' come dice Corrado.
Il freno Motore e' sulla interfaccia MAP, ETVLast edited by jetpipe; 06-08-09, 12:40.
Comment
-
Originally posted by Ultrone View PostCompra il cavetto che ho indicato che va bene.
In effetti è strano perchè ora che ci penso i segnali di CTS e RTS (Clear To Send e Request To Send) dovrebbero funzionare come fa Peppo cioè: quando il PC vuole iniziare la trasmissione pone RTS alto ovvero al positivo, la periferica risponde quando pronta ponendo CTS alto. Per interrompere la trasmissione la periferica pone CTS basso, cioè a massa o "ZERO".
La YEC non dà segnali di risposta perchè usa solo 2 fili: TX ed RX, quindi prima di programmare la YEC va messo il filo di CTS lato PC, a livello alto, cioè collegarlo al positivo, per far capire al PC, o simulare, che la YEC è pronta (un realtà è sempre pronta) a ricevere dati.
Devo indagare meglio, cmq a me ha funzionato collegandolo a massa.
Appena posso faccio 2 prove.
Il kit YEC originale ha 4 poli Tx+ Tx- +5V e massa....questo perche' alimenta il convertitore USB serial o il serial only (a seconda dei modelli che hai.
ieri con il cavo FTDI ho messo a massa come indicato da ULTRONE e collegato al cablaggio originale YEC e funzione perfettamente!Last edited by jetpipe; 06-08-09, 12:44.
Comment
X
Comment