Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

YEC...riepiloghiamo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Problemino interfaccia Yec

salve ragazzi mi serve un consiglio da qualche super esperto, ho peppizzato una centralina (centralina del 2006 su moto 2008) e la moto funziona tutto ok, per? non riesco a far comunicare la centralina con FI (FI ver 1.1.1, ? una versione troppo vecchia?). Riassumendo, ho preso un cavo ttl-232r-3v3, le istruzioni di Peppo dicono "giallo pin 14, verde pin 21 e nero a negativo batteria" ho eseguito il tutto, ho installato i driver ftdi che mi hanno assegnato automaticamente la porta COM9, su FI ho impostato manualmente COM9 come porta, ma non funziona niente, dove ho sbagliato??? Se gli do il comando di leggere la centralina il processo parte ma dopo due secondi si blocca e mi dice "no response from ECU", che devo fare??

Comment

• Font Size
      Originally posted by fabb View Post
      salve ragazzi mi serve un consiglio da qualche super esperto, ho peppizzato una centralina (centralina del 2006 su moto 2008) e la moto funziona tutto ok, per? non riesco a far comunicare la centralina con FI (FI ver 1.1.1, ? una versione troppo vecchia?). Riassumendo, ho preso un cavo ttl-232r-3v3, le istruzioni di Peppo dicono "giallo pin 14, verde pin 21 e nero a negativo batteria" ho eseguito il tutto, ho installato i driver ftdi che mi hanno assegnato automaticamente la porta COM9, su FI ho impostato manualmente COM9 come porta, ma non funziona niente, dove ho sbagliato??? Se gli do il comando di leggere la centralina il processo parte ma dopo due secondi si blocca e mi dice "no response from ECU", che devo fare??
      inverti i pin 14 e 21 tra di loro e riprova

Comment

• Font Size
        Originally posted by duca980 View Post
        inverti i pin 14 e 21 tra di loro e riprova
        provato...niente da fare, fa la stessa storia. Che il problema siano i driver del cavo? Qual'? la procedura esatta per l'istallazione dei driver e le impostazioni usb? Io ho connesso il cavo al computer che ha individuato e installato automaticamente i driver FTDI (ed ha anche assegnato automaticamente la COM9, io non ho fatto niente). Pu? essere qui il problema?

Comment

• Font Size
          provato...niente da fare, fa la stessa storia. Che il problema siano i driver del cavo? Qual'? la procedura esatta per l'istallazione dei driver e le impostazioni usb? Io ho connesso il cavo al computer che ha individuato e installato automaticamente i driver FTDI (ed ha anche assegnato automaticamente la COM9, io non ho fatto niente). Pu? essere qui il problema?
          anche il cavo marrone del cavetto va collegato al negativo della batteria
          Last edited by duca980; 05-03-11, 18:34.

Comment

• Font Size
            anche il cavo marrone del cavetto va collegato al negativo della batteria
            provato, niente da fare..

Comment

• Font Size
              E al software glielo hai detto con quale com comunicare?

Comment

• Font Size
                Originally posted by pompone999 View Post
                E al software glielo hai detto con quale com comunicare?
                si, ho disabilitato la ricerca automatica della porta ed ho impostato COM9...credo si faccia cos?, no?

Comment

• Font Size
                  si, ho disabilitato la ricerca automatica della porta ed ho impostato COM9...credo si faccia cos?, no?
                  ma tieni acceso il quadro della moto quando fai queste operazioni??

Comment

• Font Size

ps scarica e verifica se sono questi i drive che hai utilizzato
                    Last edited by duca980; 05-03-11, 18:54.

Comment

• Font Size
                      ma tieni acceso il quadro della moto quando fai queste operazioni??
                      Si quadro acceso, ora controllo i driver

Comment

• Font Size
                        Si quadro acceso, ora controllo i driver
                        ok, installa prima i driver e poi collega il cavetto

Comment

• Font Size
                          allora finalmente dopo mille tentativi ho risolto, magari pu? servire a qualcuno quindi riporto la vicenda... in pratica le peppo-istruzioni erano sbagliate (o forse erano per un'altro tipo di cavo??? non lo so), mi diceva di collegare il giallo a pin 14, verde pin 21 e nero a negativo batteria. Dopo innumerevoli saldature e dissaldature a stagno il cavo ha funzionato con questa combinazione: giallo a pin14, arancio pin21 e nero e marrone a negativo batteria. Ricordo che si tratta di centralina r6 2006 peppizzata su moto r6 mod 2008, ho fatto anche la prova del sensore ribaltamento e funziona (quindi non ci sono conflitti con cavo interfaccia).

Altra cosa: ho messo il selettore mappe, ma non ho idea della mappa che seleziono, ovvero non so se mettendo il PIN 6 a massa sono in map1 o map2 e viceversa.

Inoltre un'ultima domanda, leggendo la mappa base della centralina ho visto che map1 ? costituita principalmente (semplificando) da -1 e -2 nelle caselle mentre map2 sono principalmente tutti valori +2.. significa quindi che tendenzialmente map1 ? pi? magra rispetto map2, giusto?

Grazie delle delucidazioni (ringrazio in particolare duca980 per l'aiuto)

Comment

• Font Size
                            allora finalmente dopo mille tentativi ho risolto, magari pu? servire a qualcuno quindi riporto la vicenda... in pratica le peppo-istruzioni erano sbagliate (o forse erano per un'altro tipo di cavo??? non lo so), mi diceva di collegare il giallo a pin 14, verde pin 21 e nero a negativo batteria. Dopo innumerevoli saldature e dissaldature a stagno il cavo ha funzionato con questa combinazione: giallo a pin14, arancio pin21 e nero e marrone a negativo batteria. Ricordo che si tratta di centralina r6 2006 peppizzata su moto r6 mod 2008, ho fatto anche la prova del sensore ribaltamento e funziona (quindi non ci sono conflitti con cavo interfaccia).

Altra cosa: ho messo il selettore mappe, ma non ho idea della mappa che seleziono, ovvero non so se mettendo il PIN 6 a massa sono in map1 o map2 e viceversa.

Inoltre un'ultima domanda, leggendo la mappa base della centralina ho visto che map1 ? costituita principalmente (semplificando) da -1 e -2 nelle caselle mentre map2 sono principalmente tutti valori +2.. significa quindi che tendenzialmente map1 ? pi? magra rispetto map2, giusto?

Grazie delle delucidazioni (ringrazio in particolare duca980 per l'aiuto)
                            prego, ricordati che se metti il pin 6 a massa hai selezionato mappa2, senn? hai mappa 1
                            yes mappa 1 ? piu magra rispetto alla 2

Comment

• Font Size
                              ma per r1 08 il trittico rimappatura- sensore cambio e cavo quanto viene a costare? dunque se ho inteso bene ( ho completo akra + filtro originale) si perde il sensore cavalletto e immobilizer, tutto il resto ventole luci ecc. si mantiene giusto?
                              p.s.
                              Ma il sensore di Peppo funziona sia con cambio rovesciato che tradizionale?( vorrei prendere le pedane track system della lightech)
                              Last edited by paribas; 09-03-11, 07:37.

Comment

• Font Size
                                il sensore di Peppo ? unidirezionale, o in estensione o in compressione
                                mantiene tutte le funzioni stradali! ciao

Comment

X
                                Working...
                                X