Cercavo qualche dritta sulla manutenzione di una r1 del 2000. La moto ha 42000 km, e x ora sembra andare come un orologio. Si sente giusto un po' di ticchettio dal tendicatena. Mi chiedevo se tendicatena e catena di distribuzione sono da cambiare ora o se si possono fare ancora un po' di km senza problemi. Grazie
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Manutenzione R1 carburatori
Collapse
X
-
-
dalla mia esperienza molto probabilmente può essere il tendicatena.
anche perchè la catena di distribuzione è in doppia mandata autoregolante e non si dovrebbe mai cambiare.....
-
Scusa se dissento su ci? che scrivi, ma la catene ? una catena a morse e non a doppia mandata (che non ho mai sentito nominare) ne tantomeno ? autoregolante in quanto ? proprio il tendicatena che recupera i giochi che si creano con l'usura dei materiali!Originally posted by drako View Postdalla mia esperienza molto probabilmente pu? essere il tendicatena.
anche perch? la catena di distribuzione ? in doppia mandata autoregolante e non si dovrebbe mai cambiare.....
Detto ci?, Yamaha non dichiara sul manuale d'officina a quale chilometraggio vada sostituita, un'indice dello stato di usura dell'intero sistema e quindi poter valutare che fare ? semplicemente analizzare lo stato di recupero impartito dal tenditore automatico, se ? alla fine del recupero sai gi? che va sostituita!
Come fare?Togli il bullone centrale del tenditore e successivamente i due laterali e il tenditore e analizzi!
Byez
Comment
-
Smanettonazzo
- Jul 2003
- 10787
- 51
- Maschio
- 25
- c/o Circuito Tazio Nuvolari
- Yamaha R1 05 SuperMirafiori
- Send PM
Io sulla Moulinex (R1 2000) l'ho cambiata a 46.000 km la catena; il tenditore era a 2/3 circa e ho preferito cambiarla.
Nota che le valvole erano TUTTE e 20 in perfetta tolleranza; il ticchettio che fa questo motore NON è della catena ma bensì delle camme (in genere sul lato SX e la catena invece è a destra).
Poi ho sbiellato a 58.000 km (per colpa di una cazzata che ho fatto IO) ma il motore (che ho aperto per didattica tanto l'ho cambiato in toto) ne avrebbe fatti ancora altri 100.000 senza fare una piega; le canne cilindri hanno ancora i segni della lappatrice....
Comment
-
Grazie x le dritte, effettivamente Kneeslider il ticchettio probabilmente è quello che dici tu, la sensazione è che sia leggermente aumentato ultimamente ma forse è solo un'impressione. Sono indeciso un po' se smontare e verificare oppure farci altri 5/6000km e poi cambiar tutto direttamente...ma non vorrei rischiare
Comment
X

Comment