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Ma è sempre meglio partecipare no?
Correggetemi se sbaglio,che io sappia,sia la yec che le centraline rimappate da russo ,sono pi? efficaci delle aggiuntive vedi Rapid b. o Power c. per? pare che vadano perse alcune funzioni stradali come:visualizzazione della velocit?,fari(?) e il funzionamento dell'ExUp,se c'? dell'altro non lo s?.......in sostanza l'idea che mi sono fatto ? che ,Rapid b. e Power c. siano pi? indicate per un uso strada e pista,mentre la yec e la "Russo"pi? estreme e performanti, ma cosigliate pi? per la pista a causa delle sopracitate controindicazioni..... mi sbaglio?
Per uso amatoriale strada/pista vanno bene...ma rimappare Yec o pigliare direttamente la YEC, in pista, ? il top...anche se si perde qualche funzione...ovviamente "recuperabile" con un quadro strumenti aftermarket
[QUOTE=Desmotubbo;4944331]Si ma scusate ma secondo me non ci capiamo. La mappatura al banco lo fai quando non hai dati disponibili da inserire nei tabulati della centralina, qui sopra ci sono gi? i dati pronti da inserire ma precendetemente li avranno testati al banco ?...non ? che uno si inventa i dati e li mette dentro e ti dice "ok va bene".[/QUOTE]
anche soltanto a seconda dik come ? stata lavorata la testa,delle cammeso di come ? settato il motore,nessuna moto ?uguale all'altra...
e solo una mappa al banco secondo me pu? dare risultati evidenti.
sia chiaro,sono convintissimo anchio che yec sia superiore,pe? sto cercando la centralina yec con tanto di cavo e programma,non volevo rimappare la mia da russo perch? secondo me alla fine risulta un lavoro approssimativo anche se efficacissimo.
ma come fai ad affermare cio'
perche' non lo chiami e ti confronti con lui ...... magari ti puo' fare capire cio' che adesso non hai ben chiaro
Correggetemi se sbaglio,che io sappia,sia la yec che le centraline rimappate da russo ,sono pi? efficaci delle aggiuntive vedi Rapid b. o Power c. per? pare che vadano perse alcune funzioni stradali come:visualizzazione della velocit?,fari(?) e il funzionamento dell'ExUp,se c'? dell'altro non lo s?.......in sostanza l'idea che mi sono fatto ? che ,Rapid b. e Power c. siano pi? indicate per un uso strada e pista,mentre la yec e la "Russo"pi? estreme e performanti, ma cosigliate pi? per la pista a causa delle sopracitate controindicazioni..... mi sbaglio?
tutto esatto
l'unica cosa che non hai capito ? che non esiste russo o yec
peppo ti rimappa yec ... quindi sono la stessa identica cosa
Per uso amatoriale strada/pista vanno bene...ma rimappare Yec o pigliare direttamente la YEC, in pista, ? il top...anche se si perde qualche funzione...ovviamente "recuperabile" con un quadro strumenti aftermarket
Occorre specificare che la centralina YEC ? una centralina racing come fosse una YOSHIMURA, UNA HRC, sviluppata direttamente da chi ha progettato il motore.
Mentre rapidbike e power commander sono centraline aggiuntive che possono variare carburazione ed anticipo ingannando la centralina originale sui segnali acquisiti dai sensori, al fine di ottimizzare l'erogazione e cavarci quei due tre cv in pi? che la centralina originale non riesce a dare non riuscendo ad adattarsi alle modifiche pi? frequenti cio? scarico e filtro racing.
Quello che fa in pi? la YEC ? aprire pi? presto le farfalle secondarie riuscendo ad erogare pi? cavalli ai medi regimi perch? nella centralina originale si ? voluto favorire un'erogazione pi? lineare e vuota ai medi per rendere la moto pi? facile nell'uso stradale.
La YEC invece la rende pi? piena nell'erogazione, cambia decisamente in meglio la curva di erogazione e dona pi? coppia ai medi. Cosa che con le sole centraline aggiuntive non si riesce ad ottenere.
Occorre specificare che la centralina YEC ? una centralina racing come fosse una YOSHIMURA, UNA HRC, sviluppata direttamente da chi ha progettato il motore.
Mentre rapidbike e power commander sono centraline aggiuntive che possono variare carburazione ed anticipo ingannando la centralina originale sui segnali acquisiti dai sensori, al fine di ottimizzare l'erogazione e cavarci quei due tre cv in pi? che la centralina originale non riesce a dare non riuscendo ad adattarsi alle modifiche pi? frequenti cio? scarico e filtro racing.
Quello che fa in pi? la YEC ? aprire pi? presto le farfalle secondarie riuscendo ad erogare pi? cavalli ai medi regimi perch? nella centralina originale si ? voluto favorire un'erogazione pi? lineare e vuota ai medi per rendere la moto pi? facile nell'uso stradale.
La YEC invece la rende pi? piena nell'erogazione, cambia decisamente in meglio la curva di erogazione e dona pi? coppia ai medi. Cosa che con le sole centraline aggiuntive non si riesce ad ottenere.
evvaiiiii grande ale stavo aspettando il tuo intervento
Scusa, mi riesce difficile capire ci? che vuoi dire.
Ogni moto ha delle diversit? cosa intendi ?
provo a spiegarmi cos?:
prendi 10 moto identiche, con lo stesso kilometraggio, e le metti al banco nello stesso momento. avrai tre valori di potenza diversi. perche? perche ogni moto non e mai identica in tutto e per tutto.
Omar hai ragione, 10 moto diverse 10 motori diversi...
ma la soluzione per avere la carburazione perfetta non è il banco prova...!!!
il banco non potrà mai simulare il vero funzionamento di una moto su strada o su pista... alla fine anche il banco prova è approssimativo...
non riesce a simulare l'airbox in pressione, la resistenza reale all'avanzamento , ecc..
per avvicinarsi alla vera carburazione è necessaria la telemetria o un cruscotto che funzioni come tale....che legga i parmetri della lamda della velocità. dell'apertura farflla e della marcia inserita...
poi una volta raccolti i dati li analizzi...e comunque la carburazione ottenuta non sarebbe più valida su un'altra pista o se cambiano le condizioni ambientali...!!
Il banco è utile per creare una base di partenza..non per affinare...
e poi diffidate di chi ti promette la mappatura personalizzata e per fartela ti mette la moto sul banco e ti spara 3, 4 lanci con l'acceleratore tutto aperto...
una buona mappatura si fa con il banco frenato a step di 500/1000 giri...e ci si perde anche qualche ora...
Il banco ? utile per creare una base di partenza..non per affinare...
e poi diffidate di chi ti promette la mappatura personalizzata e per fartela ti mette la moto sul banco e ti spara 3, 4 lanci con l'acceleratore tutto aperto...
una buona mappatura si fa con il banco frenato a step di 500/1000 giri...e ci si perde anche qualche ora...
Oppure installare una strumentazione con acquisizione telemetria, e andare in pista con un buon tecnico telemetrista.... che ti fa la mappatura ad hoc...
Gi? che ci siamo vi faccio un altra domanda.....chi conosce la Gpr power jet extreme multilevel ? Permette di regolare la carburazione tramite potenziometri ai bassi,medi ed alti regimi ,consentendo anche di intervenire sul limitatore di giri,e si monta in parallelo alla centralina originale.Si dovrebbe riuscire a ottimizzare la carburazione alle modifiche pi? comuni come :filtro,terminali e dekat. senza stare ad impazzire con mappe e variazioni sull'anticipo.Per quelli come me che vanno in strada e "poco" in pista, potrebbe essere una soluzione?
Gi? che ci siamo vi faccio un altra domanda.....chi conosce la Gpr power jet extreme multilevel ? Permette di regolare la carburazione tramite potenziometri ai bassi,medi ed alti regimi ,consentendo anche di intervenire sul limitatore di giri,e si monta in parallelo alla centralina originale.Si dovrebbe riuscire a ottimizzare la carburazione alle modifiche pi? comuni come :filtro,terminali e dekat. senza stare ad impazzire con mappe e variazioni sull'anticipo.Per quelli come me che vanno in strada e "poco" in pista, potrebbe essere una soluzione?
se non sbaglio ? quella che vendono sulla baia vero? maaaa io non la conosco pero' diffido molto anche di quegli aggeggi
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