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dal /50 al /55....

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    #1

    dal /50 al /55....

    qualcuno sa dirmi con un calcolo preciso, passando da un 190/50 al 190/55, di quanto si allunga il rapporto a causa della maggiore circonferenza?

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    #2
    Un calcolo preciso dipende dalle gomme: devi farti dire dal produttore il diametro esterno effettivo (o la circonferenza di rotolamento) di tutte e due le gomme e fare la differenza.

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      #3
      e si, giusto.
      ma che faccio, chiamo la dunlop/pirelli/ecc. direttamente???

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        #4
        Io ho lo speedohealer (serve per correggere variazioni legate al cambio di rapporti) e la variazione che mi da ? circa del 4%. Praticamente ? come togliere un dente di corona.

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          #5
          Originally posted by Oma-R View Post
          qualcuno sa dirmi con un calcolo preciso, passando da un 190/50 al 190/55, di quanto si allunga il rapporto a causa della maggiore circonferenza?
          Mandami la tua mail in pm, ti mando un file

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            #6
            Come gi? accennato ogni marca/modello ha misure caratteristiche diverse.

            Bisogna (per forza) misurare la circonferenza di rotolamento del penumatico /50 e poi /55 che si ? montato, poi ti puoi fare i conti.

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              #7
              Originally posted by JfK View Post
              Mandami la tua mail in pm, ti mando un file
              mandata!!
              grazie anche a trutti gli altri!!!
              Last edited by Oma-R; 18-11-08, 08:10.

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                #8
                Originally posted by KneeSlider View Post
                Come gi? accennato ogni marca/modello ha misure caratteristiche diverse.

                Bisogna (per forza) misurare la circonferenza di rotolamento del penumatico /50 e poi /55 che si ? montato, poi ti puoi fare i conti.
                Ciao Ale, ma allora anche per i /50 ognuno ha la sua circonferenza e quindi una piccola differenza???

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                  #9
                  Eccierto....

                  Guardate che le misure "nominali" sono una barzelletta...pure sulle gomme automobilistiche ci sono differenze abissali tra costruttore e costruttore (stessa misura) !!

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                    #10
                    Originally posted by Oma-R View Post
                    mandata!!
                    grazie anche a trutti gli altri!!!
                    Risposto

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                      #11
                      ma passando dal /50 di serie al /55 è come mettere o togliere un dente di corone, non dovrebbe aumentare l'inerzia e quindi a parità di giri della ruota aumentare la velocità rispetto a quella indicata nella strumentazione?

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                        #12
                        x jp_mirko

                        La lettura della velocit? ? calcolata sulla base dei rapporti originali e gomma originale; viene letta sulle moto jap da una ruota fonica sul secondario del cambio (in pratica sul'albero del pignone).
                        Il rapporto ? quindi "fisso", cio? (esempio) a 4000 giri di sesta leggerai sempre 100 km/h indipendentemente dai rapporti/ruota montati.

                        Quindi se allunghi andrai di pi? della velocit? indicata, se accorci andrai meno.

                        Conta che di serie sono mooolto ottimistici gli strumenti e possono segnare fino anche al 12% in pi? rispetto alla velocit? reale. Quindi allungando il rapporto in realt? aumenti la precisione dello strumento e ti avvicini di pi? alla velocit? reale.

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                          #13
                          Originally posted by KneeSlider View Post
                          x jp_mirko

                          La lettura della velocit? ? calcolata sulla base dei rapporti originali e gomma originale; viene letta sulle moto jap da una ruota fonica sul secondario del cambio (in pratica sul'albero del pignone).
                          Il rapporto ? quindi "fisso", cio? (esempio) a 4000 giri di sesta leggerai sempre 100 km/h indipendentemente dai rapporti/ruota montati.

                          Quindi se allunghi andrai di pi? della velocit? indicata, se accorci andrai meno.

                          Conta che di serie sono mooolto ottimistici gli strumenti e possono segnare fino anche al 12% in pi? rispetto alla velocit? reale. Quindi allungando il rapporto in realt? aumenti la precisione dello strumento e ti avvicini di pi? alla velocit? reale.
                          ok come dicevo io, ma aumentare la circonferenza della ruota ? come allungare il rapporto...esatto?

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by jp_mirko View Post
                            ok come dicevo io, ma aumentare la circonferenza della ruota ? come allungare il rapporto...esatto?
                            Oh, yes, caro

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by jp_mirko View Post
                              ma passando dal /50 di serie al /55 ? come mettere o togliere un dente di corone, non dovrebbe aumentare l'inerzia e quindi a parit? di giri della ruota aumentare la velocit? rispetto a quella indicata nella strumentazione?
                              Letto adesso: a parte che l'inerzia non c'entra nulla, ? come dici tu.
                              Il problema ? che, se allunghi troppo, il motore non ha abbastanza potenza e la velocit? massima diminuisce, invece di aumentare, oltre a peggiorare l'accelerazione.

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