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Ma è sempre meglio partecipare no?
wow..
Se trovi anche le camme sei a posto allora..
azz.. cosi e' un bello step.. molto simile a quelo che voglio fare io..
Ci sta che passi i 60 cv ruota secondo me..
Passare i 60 alla ruota la vedo dura (originale ne ha 43)
per adesso ho tolto 5 kg e già si sente la differenza in frenata e ripresa
Col telaietto post altri 4-5 kg dovrei toglierli
poi ci sarebbero anche i cerchi in magnesio che monta andreansr...
ah, poi col motore in temperatura (80° con radiatore nastrato di brutto ho rifatto la prova di ripresa 80-120 e dai 12 secondi del motore a 40° è scesa a 9 secondi circa
per adesso ho tolto 5 kg e gi? si sente la differenza in frenata e ripresa
Col telaietto post altri 4-5 kg dovrei toglierli
poi ci sarebbero anche i cerchi in magnesio che monta andreansr...
ah, poi col motore in temperatura (80?) con radiatore nastrato di brutto ho rifatto la prova di ripresa 80-120 e dai 12 secondi del motore a 40? ? scesa a 9 secondi circa
azz...
Per i cerchi quoto Ric.. esagerati su una moto cosi a meno che non li trovi a poco IMHO
la 734 non ha 70 cv alla ruota... è arrivata a segnarne 90!!!!! significa praticamente raddioppare i cv del motore, un impresa veramente notevole!
per chi diceva che i cerchioni in magnesio sono "soldi buttati" su una moto del genere...
1) non li ha mai provati
2) è 'gnoranto!!
a conti fatti con i cerchi in mg "staticamente" risparmi qualche kg... 5 abbondandi nel nostro caso.
secondariamente, c'è una tal cosa chiamata inerzia che si oppone alla forza del motore che ti fa accelerare.
l'inerzia è data dal contributo della moto che si muove in avanti, più tutti i contributi di quelle parti in rotazione, che oltre a traslare insieme alla moto ruotano.
questo significa cerchioni, dischi freno, GOMME, catena e corona. tralascio quelli interni al motore.
quindi togliere kg dal cerchione oltre a ridurre l'inerzia per traslazione riduci anche l'inerzia di rotazione. il tutto si traduce in un "virtuale" calo di peso, che in linea di massima si può approssimare in 4 kg di materiale non rotante per ogni kg di materiale rotante (questo detto molto semplicisticamente)
inoltre, effetto assolutamente non secondario, diminuire il momento d'inerzia dei cerchioni diminuisce l'effetto giroscopico degli stessi (che ricordo, è quella cosa che mantiene la moto diritta in equilibrio. infatti quando si è fermi la moto tende a cadere.) il che significa che in curva ci si "tuffa" direttamente, con una guida molto molto meno faticosa e più pulita.
aggiungo anche che l'effetto di "alleggerimento" si sente con le grandi accelerazioni, quindi intrinsecamente a basse velocità. motivo per cui montarli su moto del genere sono "la morte loro".
in ogni caso a livello informativo i miei cerchioni sono venuti a costare circa 550-600€ tra acquisto e montaggio.
per quanto riguarda la preparazione del motore, non c'è di che sbizzarrirsi, è un motore che come avete visto ben si presta ad essere elaborato, di suo è molto tranquillo e sovradimensionato.
(nella ow734 l'albero motore era originale)
Certo però è che tutto deve essere montato ad hoc e con tutte le attenzioni del caso!!!!!
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