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Ma è sempre meglio partecipare no?
Infatti la mia deduzione ? questa per? mi viene il dubbio in quanto il tubo dalla vaschetta al radiatore fa un bel percorso pieno di curve e non vorrei che con la minima differenza di pressione il "travaso" fosse impedito...
Impedito no, rallentato pu? darsi, ma le curve devono essere strette, altrimenti vai tranquillo
Per l'aria, Giuseppe ha ragione: se non c'? la vite di spurgo, puoi "pompare" schiacciando a mano i tubi flessibili, cos? favorisci l'uscita dell'aria.
Comunque, dopo aver fatto girare un po' il motore ormai non dovresti avere bolle intrappolate: controlla il livello e riprova ad aggiungere liquido
Aggiornamneto:Ieri sera ho versato attraverso il tappo situato a destra del semimanubrio (ovvero quello che attraverso un tubo porta al radiatore) un buon quantitativo di liquido refrigerante.
Non,potendo accendere la moto ne ho versato ad occhio un quarto di litro e poi ho svitato la vite di sfiato posta sulla pompa e ho visto che usciva il liquido quindi il liquido ? arrivato perfettamente dove doveva e di bolle non ce ne dovrebbero essere.Sabato l'accendo e se tutto funziona a dovere il liquido in pi? che si trova nella vaschetta di espansione dovrebbe essere risucchiato dalla pompa nel radiatore.
Ieri sera ho versato il liquido refrigerante nel radiatore ma devo versarlo poco poco alla volta in quanto la curva che c'è sotto al tappo impedisce il regolare deflusso del liquido. Dopo svariati tentativi ho riempito la vaschetta despansione e prossimamente l'accenderò per vedere se la pompa riesce a succhiarselo direttamente dalla vaschetta.
In teoria il mio ragionamneto è giusto vero?
Ciao Lupo scusa l'intromissione ma volevo correggere un pò il tuo ragionamento: la vaschetta di espansione si chiama così perchè deve consentire al liquido contenuto nell'impianto di espandersi quando sale di temperatura, specie d'estate quando la ventola, in città, è praticamente sempre attaccata. In molte moto questa è posta più in basso del livello del tappo del radiatore pieno, quindi se guardi i segni del livello min e max ti renderai conto che la teoria dei vasi comunicanti c'entra poco. Inoltre se dai un occhiata al tappo del radiatore vedrai che c'e una molla, sotto di essa una guarnizione che va a sigillare il foro del radiatore, sopra ce ne stà un'altra che sigilla la parte esterna del bocchettone. Ancora se guardi dove è attaccato il tubino che arriva dalla vaschetta vedrai che è posto tra le due guarnizioni: questo perche quando il liquido si scalda aumenta di volume, quindi di pressione e a questo punto fa alzare la parte bassa del tappo facendo espandere il liquido nella vaschetta. Quindi per riempire bene l'impianto devi rabboccare liquido fino al livello del tappo, eventualmente comprimendo i tubi in gomma con le mani, riempire la vaschetta fino alla linea del max, poi con la moto al minimo e il tappo aperto rabboccare liquido fino a che vedi che non si abbassa più il livello. A questo punto richiudi il tutto e dovresti essere a posto. L'ultima prova che rimane da fare è tenere la moto accesa e farla scaldare fino all'inserimento dell'elettroventola, per essere sicuri che funzioni e che la vaschetta faccia il suo dovere. Un altra cosa (scusa se sono un pò logorroico...) dal disegno dell'impianto che hai postato mi sembra che possa esserci una vite di spurgo nel corpo della valvola termostatica, altrimenti guarda sulla pompa dell'acqua... Ciao
Grazie mille sayan...ora il mio ragionamento ha un fondamento!
La vite di spurgo ? sulla pompa e ho gi? provato a svitarla ....appena svitata ? iniziato a zampillare il liquido quindi devo continuare a versarne fino a che non andr? pi? gi? dal tappo.
Un ultima cosa.....dal disegno non capisco se c'? uno sfiato per far defluire il liquido pi? velocemente ed eviatare di dover inserire una piccola quantit? per poi ondeggiare la moto e farlo scendere.Tu mi suggerisci di premere i tubi per? anche facendo cos? la discesa ? lenta....percui pensavo che ci fosse uno sfiato da qualche parte che mi permettese di inserire in modo adeguato il liquido.
Ho appena pensato una cosa.....se accendo la moto e verso il liquido dal tappo non dovrei pi? avere il problema della discesa del liquido in quanto la pompa dovrebbe creare una depressione tale da risucchiarlo dal tubo....sbaglio?in teoria no.
Non dovrebbe essere un problema avere la moto accesa senza tappo sul radiatore...o sbaglio?
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