Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
ragazzi ho cambiato il motore e a parte qualche bestemmia che è volata...
******* ma è fermissimo!!!!
e oltretutto scalda, cosa che mi ha lasciato abbastanza perplesso (ma in ogni caso devo avere perdite da qualche parte perchè sono arrivato a casa senza un filo d'acqua)
se non altro ho una carburazione a dir poco magra... mi basta chiudere il gas in qualsiasi marcia e scoppietta che è un piacere!!! devo chiedere se si vedono le fiamme dietro :P
cagate a parte, ho notate che anche il suono del motore è notevolmente cambiato, ora sembra molto di più un trattore (o un harley...)
Ah poi tra l'altro smadonnando per tirare giù il volano (cosa che non sono riuscito a fare sul motore nuovo) ho scoperto che il volano che montavo prima era già stato tornito....
ragazzi ho cambiato il motore e a parte qualche bestemmia che ? volata...
******* ma ? fermissimo!!!!
e oltretutto scalda, cosa che mi ha lasciato abbastanza perplesso (ma in ogni caso devo avere perdite da qualche parte perch? sono arrivato a casa senza un filo d'acqua)
se non altro ho una carburazione a dir poco magra... mi basta chiudere il gas in qualsiasi marcia e scoppietta che ? un piacere!!! devo chiedere se si vedono le fiamme dietro :P
cagate a parte, ho notate che anche il suono del motore ? notevolmente cambiato, ora sembra molto di pi? un trattore (o un harley...)
Ah poi tra l'altro smadonnando per tirare gi? il volano (cosa che non sono riuscito a fare sul motore nuovo) ho scoperto che il volano che montavo prima era gi? stato tornito....
ma che motore hai montato? Quello di un monster?
senti riesci a farmi una foto del volano o a dirmi esattamente come e dove ? stato tornito?
Guarda, io in pista ci sono stato due volte in vita mia...entrambe ad adria ed entrambe con l'rs 125 ora mi piacerebbe provare con la fetente per? do tempo al tempo ....anche perch? prima devo risparmiare soldi per scarico e gomme...che sono le stesse da 4 anni
riparazione d'emergenza... mi ? partita la ruota d'avviamento (Quella che fa presa in un verso solo) e anzich? togliere il volano e sostituirla (cosa che si ? dimostrata impossibile :P) ho preferito sostituire tutto il motore...
anche perch? al momento faccio 100km al giorno quindi ci guadagnerei da diversi punti di vista (consumi?,non devo riempire il radiatore ogni 3 giorni,ecc).
Colgo per? l'occasione per provare e misurare le differenze tra le varie configurazioni.
Ora ho il motore originale (xt per?...camme pi? tranquille e prima pi? corta) e misuro i consumi.
poi monter? il pistone da 102, e registrer? i consumi, e cos? via per i vari componenti.
Ah gi? scusa mi stavo dimenticando...
guarda foto non ne ho perch? ho gi? richiuso tutto in fretta e furia, per? la cosa ? semplicissima da spiegare:
il volano ? costituito in sostanza da 2 parti:la prima (la pi? esterna) ? quella con il magnete, e quella resta uguale.
Tra questa parte e la ruota dentata dell'avviamento c'? un distanziale in acciaio pieno che fa una sorta di gradino (sono in pratica due cilindri di diametro diverso uno affianco all'altro... tipo un 120mm e 100mm occhio e croce).
? stato tornito quello di diametro pi? grande fino a portarlo al diametro di quello piccino (o addirittura pi? piccolo non ricordo bene).
In ogni caso, andare a tornire su quel pezzo non d? problemi visto che comunque ? tutto acciaio..
Ora non ho idea di come sia fatto dentro, ma se ? pieno si potrebbe anche pensare di forarlo internamente per alleggerire il tutto (anche se non avr? effetti sull'inerzia,ma ? sempre peso in meno)
Ma ti fidi a fare modifiche al volano?
Ok che lo farai fare ad un tornitore esperto per? se una moto fa molti km non vorrei poi avere problemi di affidabilit?...
Ma ti fidi a fare modifiche al volano?
Ok che lo farai fare ad un tornitore esperto però se una moto fa molti km non vorrei poi avere problemi di affidabilità...
ma va là
l'ha fatto anche Abezze
E' solo per alleggerirlo(anzi è anche meglio più leggero e il motore si sforza meno a salire di giri) e il tornitore che farà la modifica è uno da cui si serve il Team Gresini
vedi tu se è esperto
poi mica vado a tornire l'alberino su cui si ingrana
Comment