In effetti la moto risulta essere bassina...per? ? proprio lei cos? e non c'? nulla da fare...se non appunto spessorare la molla del mono....per? non ? molto bella come idea
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Originally posted by Lupo_TypeR View PostIn effetti la moto risulta essere bassina...per? ? proprio lei cos? e non c'? nulla da fare...se non appunto spessorare la molla del mono....per? non ? molto bella come idea
Adesso stavo pensando di fargli delle biellette pi? corte al mono e provarla con queste modifiche...
Bhe dai aveva gi? i suo km quel motore..era pi? o meno normale che cominciasse a perdere un p? di compressione...
conta che quei motori sono progettati da muli! quindi vanno fino alla morte. poco ma vanno!
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oddio non saprei dirvi della mia, sono un cancellone e in più non sento (se non minimamente) le variazioni di taratura delle sospensioni.
A quanto ricordo però sul mio mono c'è la vite di regolazione dell'interasse...risulta anche a voi?
(è probabile che il mio sia un mono aftermarket, ma non ha nessun serbatoietto.. magari è solo stato adattato da un altra moto)
Per Lupo, al tuo motore servono molti meno soldi...
1) non vedo che bisogno ci sia di sostituire l'albero O.O O.O
posso capire i cuscinetti, ma proprio l'albero direi che mi sembra quantomeno inutile (per non essere offensivo)
per quanto riguarda i costi dei materiali e delle lavorazioni:
pistone: 110-120€ circa
rettifica canna cilindro: 40-50€
spianatura testa: 40€
kit completo guarnizioni 35€
catena distribuzione: 15€
cuscinetti completi: intorno ai 100€
valvole nuove 90€ minimo
pulitura sedi ecc ecc 50€ o anche meno (volendo si può anche fare a mano)
siamo a 500€, e si sta parlando di avere un motore nuovo e -volendo- anche ben più brioso (allo stesso costo...)
volendo risparmiare si può limitare la spesa senza sostituire le valvole, senza aumentare di alesaggio (con un po di fortuna c'è il pistone con la giusta tolleranza), si può evitare di sostituire tutti i cuscinetti.
anzi, nota particolare per i cuscinetti: per sostituirli bisogna sventrare il motore . Oltre al costo dei cuscinetti stessi c'è da mettere in conto un notevole costo in manodopera.
38000 km non sono molti e salvo avere problemi misurati, non vedo il motivo di sostituire i cuscinetti
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Originally posted by AndreaNSR125 View Postoddio non saprei dirvi della mia, sono un cancellone e in pi? non sento (se non minimamente) le variazioni di taratura delle sospensioni.
A quanto ricordo per? sul mio mono c'? la vite di regolazione dell'interasse...risulta anche a voi?
(? probabile che il mio sia un mono aftermarket, ma non ha nessun serbatoietto.. magari ? solo stato adattato da un altra moto)
il mio non ce l'ha
piuttosto hai visto che con la centralina del TDM si guadagnano 1000 giri?
che dici?
su e-bay si trovano a 140 eurini
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Diciamo che il problema fondamentale ? il consumo anormale di olio.
Su questi motori il consumo di olio ? molto superiore alla media ma sulla mia questo consumo ? davvero esagerato...siamo nell'ordine di 1L ogni 1200km...va a miscela quasi!
Le fasce sicuramente sono da cambiare...per? se mi metto a smontare il motore vorrei rivederlo in maniera totale e sostituire tutti i componenti che di li a poco potrebbero dare problemi....
In sintesi;la serie smeriglio completa, la catena di distribuzione,il pistone le fasce e i cuscinetti....per? sono tentato di fare anche le valvole.
Al momento le prove condotte sono state fatte senza smontare il motore quindi ora sto rimontando e vedo come va sperando di fare un'altra stagione.
Tenete presente che l'szr la terr? a vita e vorrei pian pianino sistemarla per rimetterla come nuova.....e ogni stagione.... usandola al posto della macchina pi? gite weekend e magari una puntatina in pista....ci faccio dai 8000 ai 10000km...che non sono pochi.
Ok ? un motore mulo e resistente per? chi l'ha avuta prima l'ha trattata eufemisticamente di merd@....e ne pago io ora le conseguenze...
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e mi sa che è l'unica...
altrimenti ti tocca autocostruirti i collettoriLast edited by giuseppe_d; 03-02-10, 10:00.
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Originally posted by Lupo_TypeR View PostDiciamo che il problema fondamentale ? il consumo anormale di olio.
Su questi motori il consumo di olio ? molto superiore alla media ma sulla mia questo consumo ? davvero esagerato...siamo nell'ordine di 1L ogni 1200km...va a miscela quasi!
Le fasce sicuramente sono da cambiare...per? se mi metto a smontare il motore vorrei rivederlo in maniera totale e sostituire tutti i componenti che di li a poco potrebbero dare problemi....
In sintesi;la serie smeriglio completa, la catena di distribuzione,il pistone le fasce e i cuscinetti....per? sono tentato di fare anche le valvole.
Al momento le prove condotte sono state fatte senza smontare il motore quindi ora sto rimontando e vedo come va sperando di fare un'altra stagione.
Tenete presente che l'szr la terr? a vita e vorrei pian pianino sistemarla per rimetterla come nuova.....e ogni stagione.... usandola al posto della macchina pi? gite weekend e magari una puntatina in pista....ci faccio dai 8000 ai 10000km...che non sono pochi.
Ok ? un motore mulo e resistente per? chi l'ha avuta prima l'ha trattata eufemisticamente di merd@....e ne pago io ora le conseguenze...
Per quanto riguarda invece la centralina del TDM mi era gi? cosa nota, ma vi dir? di pi?, mica van tutte bene!
solo una particolare serie funziona mentre le altre no.
a meno di trovarla usata a buon prezzo, l'alternativa (forse anche migliore) ? comprare semplicemente una piccola centralina aggiuntiva (o forse addirittura sostitutiva) che costa se non ricordo male intorno ai 100? dagli States.
aumenta il limitatore di 1000 giri e forse c'? anceh possibilit? di fare qualcos'altro non ricordo... su ebay usa cmq si trovano senza problemi (per il Raptor naturalmente)
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Originally posted by AndreaNSR125 View PostBeh le spese sono quelle che ti ho elencato prima, non ? molto considerando che poi hai un motore che ? praticamente nuovo...
Per quanto riguarda invece la centralina del TDM mi era gi? cosa nota, ma vi dir? di pi?, mica van tutte bene!
solo una particolare serie funziona mentre le altre no.
a meno di trovarla usata a buon prezzo, l'alternativa (forse anche migliore) ? comprare semplicemente una piccola centralina aggiuntiva (o forse addirittura sostitutiva) che costa se non ricordo male intorno ai 100? dagli States.
aumenta il limitatore di 1000 giri e forse c'? anceh possibilit? di fare qualcos'altro non ricordo... su ebay usa cmq si trovano senza problemi (per il Raptor naturalmente)
ora cerco quella per il raptor
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