Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cosa vuol dire motore a scoppi irregolari...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cosa vuol dire motore a scoppi irregolari...

    Come funzionano i motori a scoppi irregolari:

    In un motore plurifrazionato a scoppi regolari (per essere a scoppi irregolari deve essere almeno con 4 cilindri altrimenti girerebbe solo male), la successione degli scoppi nei vari cilindri viene distribuita in modo tale che ogni scoppio si trovi a un intervallo angolare identico al successivo. Per fare un esempio, in un motore a 4 cilindri ogni 2 giri completi dell'albero motore si avranno 4 scoppi cioè tutti e quattro i cilindri avranno le loro 4 fasi (aspirazione, compressione, scoppio e scarico) in due giri equivalenti a 720°, ogni scoppio o fase attiva sarà distribuita a distanza di 180°, e quindi in un motore 4 cilindri avremo 180°-360°540°-720° (fasi teoriche).

    In un motore a scoppi irregolari invece le fasi attive sono distribuite in modo non uniforme e mediamente ravvicinate a coppie, ogni progettista sceglie un diverso intervallo angolare a seconda di come vuole distribuire la potenza, genericamente si può dire che si avvicina il primo scoppio al secondo e si distanzia il terzo per poi avvicinarlo al quarto. Una tipica divisione in un motore a 4 cilindri potrebbe essere 180°-250°-540°-610°,come noterete il primo scoppio e il terzo si trovano alla stessa distanza che in un motore a scoppi regolari mentre il secondo e il quarto sono molto ravvicinati al primo e al terzo.

    In un motore cosidetto twinpulse invece il motore si comporta come se fosse un motore a 2 cilindri in cui ogni 360° avverranno 2 scoppi contemporanei.

    Fare dei motori con queste differenti architetture richiede non solo calcoli che rigurdano il bilanciamento delle masse alterne e il loro equilibrio, ma anche e sopratutto una diversa conformazione del'albero motore e degli alberi a camme. Il perchè è di facile intuizione in quanto la regolarità o l'irregolarità dei scoppi dipende dal movimento dei pistoni che a loro volta dipendono dal movimento dell'albero a camme e se in un motore Twin pulse l'unica cosa che cambia meccanicamente parlando sono gli alberi a camme che devono aprire le valvole dei cilindri appaiati in maniera contemporanea, in un motore a scoppi irregolari l'albero motore dovrà avere i perni di manovella (il punto dove si attaccano le bielle) a distanze irregolari proprio come gli angoli che ho prima descritto, e naturalmente anche gli alberi a camme dovranno avere una conformazione tale da aprire le valvole interessate non più a intervalli regolari ma irregolari e quindi avranno tra le camme diversi angoli che seguono sempre gli angoli dei perni di manovella per avere corrispondenza tra il movimento del pistone e il momento in cui si aprono e chiudono le valvole. Se cosi non fosse avremo il pistone che arriva al PMS (punto morto superiore) durante la fase di compressione e magari trova la valvola di scarico aperta e non può eseguire la compressione e quindi lo scoppio avrà scarsa efficacia.

    Altro discorso merita l'ottenimento dei valori di coppia e potenza a seconda dei vari schemi adottati.

    In un motore a scoppi regolari si ha una distribuzione uniforme del lavoro (termine con il quale si chiama l'energia ottenuta o liberata) con valori di coppia discreti a basso numero di giri che vanno via via aumentando e valori di potenza massima molto elevati, questo tipo di motori è generalemnte sempre ben equilibrato e non richiede l'utilizzo di controalberi equilibratori o di masse opportunamente sistemate sull'albero motore, generando poche vibrazioni.

    In un motore a scoppi irregolari si hanno fasi attive o di lavoro più energiche perchè ravvicinate seguite da fasi di pausa molto lunghe in cui il motore non eroga energia, questo consente un impulso più elevato in un tempo ristretto ma non continuo che genera una coppia più elevata ma una potenza massima lievemente inferiore. Questo schema consente alla gomma che scarica sul terreno la potenza di tenere botta cioè di avere il tempo di distribuire l'impulso di energia sul terreno senza che a questo ne segua immediatamente un altro, e anche se l'impulso è accoppiato ad un altro ravvicinato generando più energia in un tempo più breve la gomma è maggiormente in grado di assorbire picchi istantanei più elevati piuttosto che picchi continui lievemente più bassi. Questo è uno dei motivi che ha portato alla comparsa di questo tipo di motori che però hanno per contro dei problemi di equilibrio delle masse alterne che richiedono sistemi atti a eleiminare le vibrazioni. Ultimamente grazie all'elettronica sono mano mano abbandonati in quanto un controllo di trazione elettronico efficiente consente di avere contemporaneamente più effetti, come un ottimo bilanciamento delle masse alterne e un ottimo lavoro per la gomma unito a una potenza massima più elevata.

    Discorso a parte meritano i twinpulse (ducati) che sono paragonabili ai motori a due cilindri per quanto riguarda l'equilibratura e gli soppi ma che sono a 4 cilindri e hanno un unico grosso impulso di energia dovuto a i due scoppi contemporanei e poi una lunga fase di inattività come un due cilindri con una elevata coppia già dai regimi più bassi e una buona potenza massima, per contro hanno i problemi tipici di equilibratura di un motore a 2 cilidri risolvibili più facilmente di un motore a scoppi irregolari.
    Anche in questo tipo di motori la gomma risente meno di grossi problemi ma in misura lievemente minore che nei motori a scoppi irregolari in quanto l'impulso di energia è in un tempo brevissimo ed è molto più forte.

    Non esiste una soluzione migliore di un altra dipende solo dall'utilizzo che si prevede di farne e allora diventa migliore l'una o l'altra soluzione a seconda dei casi. Come al solito non è il singolo elemento che distingue le performace di un motore o di una moto ma la somma di questi e il contesto in cui viene applicato.
    Last edited by JfK; 11-09-08, 13:53.

  • Font Size
    #2
    bravissimooooooooooo.......

    Comment


    • Font Size
      #3
      bello

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ehhm... se conoscete l'inglese... qui arrivano diverse smentite riguardo al classico discorso del concentrare gli scoppi per far "tirare fiato alla gomma"

        Last edited by McRae (Lo Straniero); 10-09-08, 20:05.

        Comment


        • Font Size
          #5
          ottima spiegazione,
          maaaa...... una domanda,
          un v4 (vedi la futura aprilia) portebbe essere a scoppi irregolari o twinpulse, ma non a scoppi regolario

          o non ho capito niente
          Last edited by cco4681; 10-09-08, 20:28.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
            Ehhm... se conoscete l'inglese... qui arrivano diverse smentite riguardo al classico discorso del concentrare gli scoppi per far "tirare fiato alla gomma"

            http://www.superbikeplanet.com/2007/Dec/071217b.htm
            Si ci sono anche queste storie nel mezzo...però consideriamo una cosa, cioè che la Ducati di Capirossi era l' unica motogp rimasta senza motore bigbang, e non si teneva assolutamente in strada (non so se ricordate, ma si vedeva anche dai video che era intenibile)....insomma, appena si sono diretti nella soluzione che tutti avevano già adottato, avendo già grandi esperienze di sospensioni che tenessero il motore di una moto con scoppi regolari, è stato un gioco da ragazzi iniziare a essere sempre in cima alla classifica, per cui penso che comunque, nel momento in cui non scoppia niente nel motore, la ciclistica possa contare su dei momenti di pausa del motore che possono servire a riallineare/riprendere/evitare di tenere sempre sotto stress la ciclistica.
            Last edited by Gabryamar1; 10-09-08, 20:57.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Quello che mi viene il dubbio...è che..a 16000 giri, avviene uno scoppio ogni 2 millisecondi in un motore a scoppi irregolari. Se anche riesco a raddoppiare questo tempo (e cmq non è il caso di un motore con albero a croce..), mi sembrano comunqe tempi velocissimi per far si che una gomma li possa sentire!
              Inoltre c'è anche la parte di articolo in cui si dice che la "sfasatura" in cui il tutto funziona meglio, è quella con l'albero motore a croce, non il big bang "spinto" (cioè 4 scoppi in un giro..)..
              Cmq... BOHHHH.. mi fido di loro che hanno studiato "nei libri grandi" :P

              Comment


              • Font Size
                #8
                pur non essendo un ingegnere meccanico, credo di aver capito che l'innovazione tecnica ? notevole, quale trasferimento di tecnologia motogp su strada, speriamo non a discapito di aumenti di peso per controalberi di bilanciamento, n? altrettanto di affidabilit? e facilit? di messa a punto.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Azzo complimenti davvero....molto istruttivo!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Cmq vadetto che gli scopi irregolari possono ssere anche compensati con l'elettronica...tipo un TC...l'effetto ? simile...una ? una via pi? "meccanica", l'altra pi? "elettronica"....

                    Cmq la strada del tc e degli scoppi irregolari secondo me ha davvero dei vantaggi...gi? col la mia r1 o con un k5/k7 in uscita bisogna ben dosare in uscita....soprattutto nelle curve tecniche...insomma ben venga...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Il discorso del TC - vs - Scoppi irregolari ? improprio.
                      Uno aumenta la trazione e consente di scaricare pi? coppia massima, l'altro fa lavorare il motore alla massima coppia possibile prima che avvenga la derapata.

                      Con lo scoppi regolari in pratica la moto fa meno strada e scivola prima.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Tanto per approfondire..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by abezze View Post
                          Il discorso del TC - vs - Scoppi irregolari è improprio.
                          Uno aumenta la trazione e consente di scaricare più coppia massima, l'altro fa lavorare il motore alla massima coppia possibile prima che avvenga la derapata.

                          Con lo scoppi regolari in pratica la moto fa meno strada e scivola prima.
                          Il risultato finale però è "quasi" simile...tutte e due i sistemi ti permettono soprattutto in uscita di curca avere un miglior contatto/trazione con l'asfalto... Ovviamente la loro impletazione contemporanea crea il top!

                          Giustamente però non sono da paragonare..
                          Last edited by JfK; 11-09-08, 10:03.

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X