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motore R1 2009

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    #31
    senza farla troppo complicata,
    il motore a scoppi regolari (screamer) scoppia a 180° con una sequenza che e' solitamente 1-3-4-2 .
    il motore a scoppi irregolari (big bang) invece non ha un ordine di scoppi per cosi' dire,simmetrici. sta poi ai progettisti definire la fasatura di detti scoppi.
    quantomeno a livello di prototipi, ne sono stati provati di tutti i generi:
    all'estremo,si e' arrivati a concentrare gli scoppi in 90° sui 720° disponibili.
    ovviamente,ad ogni fasatura corrispondeva uno o piu' contralberi opportunamente dimensionati.

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      #32
      Originally posted by Alberto2811 View Post
      da quel che sapevo io (e premetto che seguo molto la filosofia di socrate, cio? SO DI NON SAPERE ) jfk ha fatto un po' di casino ma il concetto principale ? che anzich? scoppiare a 0? (o 360? che ? un giro completo) i cilindri 1-4 e a 180? i cilindri 2-3.. azz ho gi? fatto un errore anche io. correggo: anzich? scoppiare ? meglio prendere la posizione dei pistoni (un 4t scoppia un giro si e uno no.. e sukate tutti ) come punto di riferimento.

      quindi diciamo che il motore screamer che ? quello che si usa normalmente cio? a 0? (o 360? che dir si voglia) i cilindri 1-4 sono al pms e i cilindri 2-3 sono al pmi e a 180? le posizioni sono invertite, gli scoppi sono cio? regolari, avvengono con cilindri in coppia e sono distanziati da 180? (e qui ho sbagliato di nuovo perch? i 4t scoppiano un giro si e uno no.. porcaputt@na se ? difficile da spiegare.. vab?).

      in un big bang gli scoppi (aridajeeee..ah no in questo caso va bene ) non avvengono a intervalli regolari. sono pi? ravvicinati (o distanziati, dipende da quale punto si prende il riferimento), e ci sono molteplici possibilit? di impostazione (basta fare il calcolo delle possibilit? contando che si hanno a disposizione quattro cilindri e 360?. si avranno quindi scoppi in un arco di tempo minore, seguito da un "vuoto" del motore. e il motivo (questo lo dico io per ragionamento logico.. ammesso che la mia logica funzioni un pochino) di questa scelta direi che ? quella di permettere alla ruota posteriore di "riposarsi" un pochino per evitare perdite di aderenza dovuta a troppa potenza continua fornita dal motore..

      ora.. quello che di per certo non so (ammesso che non abbia gi? fatto un casino della m@donna.. attendo conferme da dillo o trottalemme) ? se si possano far scoppiare i cilindri anche singolarmente e non a coppie.
      di sicuro ci sarebbe qualche problema con le vibrazioni, ma purtroppo sono ancora troppo ignorante. (ammettendo che la mia "versione dei fatti" sia giusta).


      trotta.. da 1 a 10 almeno a 3 ci arrivo?
      m'hai fatto venire il mal di testa

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        #33


        Alberto, c'eri quasi...

        Se mettiamo il caso che il cilindro uno scoppia a 0 gradi, il cilindro 3 scoppia a 180, il cilindro 4 scoppia a 360 ed il numero 2 scoppia a 540 gradi. Il cilindro uno ritorna a scoppiare a 720 gradi (o di nuovo 0), che sono due giri albero motore.
        Tutto questo nello screamer.

        Nel big (gang) bang , ogni costruttore ha la sua teoria e non c'e' una configurazione fissa.

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          #34
          Originally posted by pippozxr400 View Post
          parlando terra terra si vuol cercare di creare una copia che si avvicini a quella di un biciclindrico per i medio bassi,per poi avere il classico e fantastico allungo di un 4 agli alti. insomma un motore misto .certo che le restrizioni antinquinamento non aiutano,la yamaha dovr? fare un ottimo lavoro. aspettiamo aspettiamo........
          Speriamo, la mancanza di gran coppia ai medio bassi ? il problema annoso dell'R1.

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            #35
            Originally posted by trottalemme View Post
            senza farla troppo complicata,
            il motore a scoppi regolari (screamer) scoppia a 180? con una sequenza che e' solitamente 1-3-4-2 .
            il motore a scoppi irregolari (big bang) invece non ha un ordine di scoppi per cosi' dire,simmetrici. sta poi ai progettisti definire la fasatura di detti scoppi.
            quantomeno a livello di prototipi, ne sono stati provati di tutti i generi:
            all'estremo,si e' arrivati a concentrare gli scoppi in 90? sui 720? disponibili.
            ovviamente,ad ogni fasatura corrispondeva uno o piu' contralberi opportunamente dimensionati.
            A parte l'almbero a camme che ho sbagliato, mi sembra che hai scritto la stessa cosa ho scritto io? Sbaglio? Non ho scritto i gradi ma le sequnze...

            Il problema per? penso che sia legato al fatto che sia in sbk che in sstk non sono ammessi tali motori...almeno...cosi disse il team Virgin..
            Last edited by JfK; 04-09-08, 11:45.

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              #36
              Originally posted by JfK View Post
              La frizione antisaltellamento ? gi? adesso di serie.
              Ma dove?

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                #37
                Originally posted by EMI R1 View Post
                Ma dove?
                Nell' R1 07/08 ? di serie.

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                  #38
                  Originally posted by JfK View Post
                  A parte l'almbero a camme che ho sbagliato, mi sembra che hai scritto la stessa cosa ho scritto io? Sbaglio? Non ho scritto i gradi ma le sequnze...

                  Il problema per? penso che sia legato al fatto che sia in sbk che in sstk non sono ammessi tali motori...almeno...cosi disse il team Virgin..
                  Ho riletto...capito tutto...

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                    #39
                    in fin dei conti suonerà +o- o come una ducati o come una vfr f o come una rc30/45

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                      #40
                      Qui un R1 big bang

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                        #41
                        Originally posted by Sciamano View Post
                        m'hai fatto venire il mal di testa
                        eh belin, giuro che per me era un casino spiegarlo..


                        poi non so come trottalemme ci ? riuscito con una 20ina di parole..

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                          #42
                          dono della sintesi?

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                          • Font Size
                            #43
                            ke bellezza l'R1 colorazione Virgin...

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                              #44
                              Originally posted by trottalemme View Post
                              dono della sintesi?
                              no tu sei normale, son io che sono ignorantello

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                                #45
                                ma invece di tutte ste minchiate mettessero un cambio estraibile come fan tutti sai come e' MEGLIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

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