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motore R1 2009
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Originally posted by pippozxr400 View Postparlando terra terra si vuol cercare di creare una copia che si avvicini a quella di un biciclindrico per i medio bassi,per poi avere il classico e fantastico allungo di un 4 agli alti. insomma un motore misto .certo che le restrizioni antinquinamento non aiutano,la yamaha dovr? fare un ottimo lavoro. aspettiamo aspettiamo........Originally posted by dillo View Postscoppiano 2 cilindri x volta, in pratica ? come un bicilindrico---> trazione migliore,
ma pur con tutti i vantaggi del 4 cilindri---> potenza elevata, elevato allungo, basse emissioni ecc ecc... nn ? che aumenta la coppia max cn il big bang, ? che si rende trasmissibile meglio al pneumatico... l'albero ? x? + sollecitato...
L?albero a camme di un normale quattro cilindri in linea ha i pistoni 1 e 4 alle estremit? posizionati a distanza di 180? dai pistoni 2 e 3 al centro. Quando i pistoni 1 e 4 sono al ?punto morto superiore? e sono in procinto di iniziare la loro fase di combustione e aspirazione, i pistoni 2 e 3 sono al ? punto morto inferiore? e stanno per iniziare le loro fasi di compressione e scarico. Usare un motore big bang significa utilizzare un albero a camme fasato in modo che le valvole dei cilindri 1-4 e 2-3 lavorino simultaneamente.
2 anni f? fu utilizzato dal team Virgin il quale per? non rivelo la sequenza degli scoppi che stava utlilizzando. Infatti le combinazioni degli scoppi possono essere in vari modi "accesi":
- Due coppie di scoppi, i cilindri 1 e 4 che bruciano la miscela contemporaneamente, seguiti dai cilindri 2 e 3, poi un intervallo piuttosto lungo
- o viceversa, questa dovrebbe essere la combinazione migliore per le gomme, ma allo stesso tempo crea problemi ai componenti strutturali del motore.
- far scoppiare prima il cilindri 1 da solo, poi 2 e 3 insieme e in fine il 4 da solo, trasformando cos? il motore in un tre cilindri.
- oppure accoppiare gli scoppi dei cilindri 1 e 4 e separare il 2 e 3, in questo modo si riduce lo stress meccanico del motore
Le varianti sono diverse e i risultati pure.
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Smanettonazzo
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Originally posted by JfK View PostNon è proprio cosi.
L’albero a camme di un normale quattro cilindri in linea ha i pistoni 1 e 4 alle estremità posizionati a distanza di 180° dai pistoni 2 e 3 al centro. Quando i pistoni 1 e 4 sono al “punto morto superiore” e sono in procinto di iniziare la loro fase di combustione e aspirazione, i pistoni 2 e 3 sono al “ punto morto inferiore” e stanno per iniziare le loro fasi di compressione e scarico. Usare un motore big bang significa utilizzare un albero a camme fasato in modo che le valvole dei cilindri 1-4 e 2-3 lavorino simultaneamente.
per il resto,hai fatto un gran casino...
vai a rileggere "motori endotermici ad alte prestazioni",che poi ti ri-interrogo...Last edited by trottalemme; 03-09-08, 18:43.
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Originally posted by JfK View PostLa frizione antisaltellamento ? gi? adesso di serie.
E se si,che molle si dovrebbero montare?
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Originally posted by EMI R1 View PostAvevo sentito delle voci in merito che dalla R1 04 in poi bastava cambiare le molle della frizione per poter usufruire dell'antisaltellamento,ma ? vera sta cosa o no?
E se si,che molle si dovrebbero montare?
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Talebano 2tempista DDG
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da quel che sapevo io (e premetto che seguo molto la filosofia di socrate, cioè SO DI NON SAPERE ) jfk ha fatto un po' di casino ma il concetto principale è che anzichè scoppiare a 0° (o 360° che è un giro completo) i cilindri 1-4 e a 180° i cilindri 2-3.. azz ho già fatto un errore anche io. correggo: anzichè scoppiare è meglio prendere la posizione dei pistoni (un 4t scoppia un giro si e uno no.. e sukate tutti ) come punto di riferimento.
quindi diciamo che il motore screamer che è quello che si usa normalmente cioè a 0° (o 360° che dir si voglia) i cilindri 1-4 sono al pms e i cilindri 2-3 sono al pmi e a 180° le posizioni sono invertite, gli scoppi sono cioè regolari, avvengono con cilindri in coppia e sono distanziati da 180° (e qui ho sbagliato di nuovo perchè i 4t scoppiano un giro si e uno no.. porcaputt@na se è difficile da spiegare.. vabè.
in un big bang gli scoppi (aridajeeee..ah no in questo caso va bene ) non avvengono a intervalli regolari. sono più ravvicinati (o distanziati, dipende da quale punto si prende il riferimento), e ci sono molteplici possibilità di impostazione (basta fare il calcolo delle possibilità contando che si hanno a disposizione quattro cilindri e 360°. si avranno quindi scoppi in un arco di tempo minore, seguito da un "vuoto" del motore. e il motivo (questo lo dico io per ragionamento logico.. ammesso che la mia logica funzioni un pochino) di questa scelta direi che è quella di permettere alla ruota posteriore di "riposarsi" un pochino per evitare perdite di aderenza dovuta a troppa potenza continua fornita dal motore..
ora.. quello che di per certo non so (ammesso che non abbia già fatto un casino della m@donna.. attendo conferme da dillo o trottalemme) è se si possano far scoppiare i cilindri anche singolarmente e non a coppie.
di sicuro ci sarebbe qualche problema con le vibrazioni, ma purtroppo sono ancora troppo ignorante. (ammettendo che la mia "versione dei fatti" sia giusta).
trotta.. da 1 a 10 almeno a 3 ci arrivo?Last edited by Alberto2811; 03-09-08, 23:56.
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