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Che moto l'R1/08!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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    #16
    Originally posted by mikk View Post
    Migliorata la ciclistica lo ?....ma ? cambiata proprio l'impostazione ciclistica, la 07 ? + una moto x il veloce e un p? meno agile della precedente...

    Per quanto riguarda il motore, con 4 valvole in meno i cornetti d'asp. variabili e la gestione elettronica dell'acceleratore...se non cambiava qualcosa allora quelli della yama erano dei maghi....
    Eh certo.

    Originally posted by mikk View Post
    A il 90% di quelli con la versione precedente non ? piaciuta...se leggevi tempo fa qu? sul forum Yama c'erano solo critiche...
    Vero

    Originally posted by KneeSlider View Post
    Sul fatto che sia pi? brutta (o meno bella) della 04 ? alquanto soggettivo no??.

    E' vero per? che la 04 ? molto pi? armoniosa nelle linee; la 07 sa di "non sapevamo dove cambiare qualcosa e allora abbiamo fatto qualche paciugo qui e l?"....

    Io l'ho provata in pista 04 Vs 07 e anche io sono rimasto favorevolmente impressionato dalle migliorie "nella sostanza", per? mi son preso una 05 perch? le finanze mi permettevano quello (e avevo un sacco di cose in box pronte al montaggio).
    Attendo la 09 cos? mi prendo una 08 blu coi cerchi oro (l'unica che davvero mi fa sangue come colorazione) con la mia + pochi euri.....
    Bravo.

    Originally posted by lorisbatacchi View Post
    Pensa un po cosa faranno con la 09!!!!
    Beh si faranno sicuro...per? non credo stravolgimenti...

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      #17
      Io credo che faranno una 09 riprogettata da capo a piedi, cio? motore davvero nuovo (nuovi carter e nuove misure caratteristiche) e scarico finalmente al "solito" posto anche se con sta storia dell'euro 3 sar? un boiler come ci hanno abituato.

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        #18
        Originally posted by KneeSlider View Post
        Sul fatto che sia pi? brutta (o meno bella) della 04 ? alquanto soggettivo no??.

        E' vero per? che la 04 ? molto pi? armoniosa nelle linee; la 07 sa di "non sapevamo dove cambiare qualcosa e allora abbiamo fatto qualche paciugo qui e l?"....

        Io l'ho provata in pista 04 Vs 07 e anche io sono rimasto favorevolmente impressionato dalle migliorie "nella sostanza", per? mi son preso una 05 perch? le finanze mi permettevano quello (e avevo un sacco di cose in box pronte al montaggio).
        Attendo la 09 cos? mi prendo una 08 blu coi cerchi oro (l'unica che davvero mi fa sangue come colorazione) con la mia + pochi euri.....
        Ammiro la tua sincerit?....

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          #19
          Originally posted by KneeSlider View Post
          Io credo che faranno una 09 riprogettata da capo a piedi, cioè motore davvero nuovo (nuovi carter e nuove misure caratteristiche) e scarico finalmente al "solito" posto anche se con sta storia dell'euro 3 sarà un boiler come ci hanno abituato.
          Se lo facessero non sarebbe proprio in stile Yamaha. Anche perchè per la casa di Iwata il salto è stato fatto con la 07 motoristicamente...
          Last edited by JfK; 02-09-08, 13:28.

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            #20
            A parer mio la 07/08 ? una gran moto e pi? la guido, in pista, e pi? ne sono convinto ormai sono quasi due stagioni e per la terza non la cambio sicuramente con nessun altra... al massimo do una 'rinfrescata' alle sospensioni per il resto ce ne finche mai Per la 09 non prevedo stravolgimenti, il filo conduttore sar? lo stesso.. la yamaha non far? della sua icona una r6 superdopata.

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              #21
              Originally posted by ManuelR1 View Post
              A parer mio la 07/08 ? una gran moto e pi? la guido, in pista, e pi? ne sono convinto ormai sono quasi due stagioni e per la terza non la cambio sicuramente con nessun altra... al massimo do una 'rinfrescata' alle sospensioni per il resto ce ne finche mai Per la 09 non prevedo stravolgimenti, il filo conduttore sar? lo stesso.. la yamaha non far? della sua icona una r6 superdopata.
              Guarda eccetto alcune cavolate lette della rivista INMOTO, quello che posso dire ? che sulle previosioni dei nuovi modelli ci hanno spesso visto bene...

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                #22
                Originally posted by ManuelR1 View Post
                A parer mio la 07/08 ? una gran moto e pi? la guido, in pista, e pi? ne sono convinto ormai sono quasi due stagioni e per la terza non la cambio sicuramente con nessun altra... al massimo do una 'rinfrescata' alle sospensioni per il resto ce ne finche mai Per la 09 non prevedo stravolgimenti, il filo conduttore sar? lo stesso.. la yamaha non far? della sua icona una r6 superdopata.
                Ciao Manuel....ho fatto nuovi cambiamenti...!!!
                mi ero stufato dei silenziatori che avevo sotto e li ho venduti a un ragazzo del forum...mi dovrebbero arrivare quelli nuovi...ma solo silenziatori...sto cercando di risparmiare x i cerchi...!!

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                  #23
                  Originally posted by JfK View Post
                  Se lo facessero non sarebbe proprio in stile Yamaha. Anche perchè per la casa di Iwata il salto è stato fatto con la 07 motoristicamente...
                  Non sono daccordo, storia dei motori:

                  R6 1999-2005 stesso progetto e (di fatto) stessi carter
                  R6 2006-2008 Nuova al 100% con l'aggiunta dei cornetti alla 08

                  R1 1998-2003 stesso progetto, stessi carter e stessa testa
                  R1 2004-2009 Motori nuovi al 100% con modifica testa e cornetti per la 07-08

                  Se proprio vogliamo vedere la 07 è una "rivisitazione" della 04, non è un progetto ex novo....quindi......
                  Last edited by KneeSlider; 02-09-08, 13:59.

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                    #24
                    Originally posted by KneeSlider View Post
                    Non sono daccordo, storia dei motori:

                    R6 1999-2005 stesso progetto e (di fatto) stessi carter
                    R6 2006-2008 Nuova al 100% con l'aggiunta dei cornetti alla 08

                    R1 1998-2003 stesso progetto, stessi carter e stessa testa
                    R1 2004-2009 Motori nuovi al 100% con modifica testa e cornetti per la 07-08

                    Se proprio vogliamo vedere la 07 ? una "rivisitazione" della 04, non ? un progetto ex novo....quindi......
                    Intendevi 08?

                    Diciamo cmq che ? stata una rivisitazione "pesante"....

                    Cmq...vedremo...
                    Last edited by JfK; 02-09-08, 14:42.

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                      #25
                      Originally posted by space78dgl View Post
                      Complimenti hai un bel fisico !!!
                      Io riesco a fare 20 minuti tirati massimo
                      Macche' fisico!!!!!!!!!! Ho solo una grande passione sviscerata per tutto cio' che e' "motore", non solo mai stato un "velocista", ma un "bel passista" si!! Ho la bellezza di 60 anni suonati dal 04/08 u.s. e spero tanto di andare avanti cosi' per qualche annetto ancora! Pensa che ho un amico che alla bella eta' di 78 anni fa ancora le gare per auto e moto storiche e che apre il gas di brutto, non lo fa per attaccare i numeri alle fiancate!! L'anno scorso ho fatto in diverse occasioni a Magione sei turni a giornata con il Mengozzi Motorshop di Arezzo( la mia citta') ed il viaggio di andata e ritorno me lo sono fatto in moto: solo la sera sono andato a letto presto, concedetemelo!!!!!!!!!!!!! A Magione giro in un tranquillo 1,22, niente di speciale, ma questo passo lo tengo per un "pieno" per volta!!! Finche' dura fa verdura, disse quel cavallo!!!

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                        #26
                        Piccolo contributo.
                        A livello di motore/potenza la rivista Moto Tecnica (non sponsorizzata da nessuno ... e molto "tecnica": tipica pubblicazione da ingegneri) – n.6/2007 - ha provato al banco il 4 valvole e rispetto al 5 e la "vera" verità è questa: 171,2 e 106 Nm il primo, 168,5 e 103 Nm il secondo: questa la “vera” differenza. Fra le righe si capisce come le differenze sono dovute più che altro dal sistema di aspirazione variabile.
                        Anche il capo progettista della Yamaha – in un’intervista data a Motociclismo nel 2007 - ha sostanzialmente detto che la modifica al numero di valvole è stata dettata in gran parte dal fatto che con i vincolo Euro 3 con il 5V - per rientrare nei parametri - si perdevano CV. Oltre a ciò - industrialmente parlando - costa meno una testa a 16 valvole rispetto alla genesis. E' vero che in linea di massima che c'è un pò più tiro sotto. In linea teorica il 5 valvole può dare piu CV in alto rispetto al 4 valvole, ma perdendo un pò di tiro sotto: se le gare fossero in ovali andrebbe meglio il 5 valvole, ma essendo i circuiti (per fortuna !) "normali" quel che si guadagna in tiro con il 4 valvole "fa aggio" sul quel pò di potenza in più in alto (teoricamente possibilie a parità di sistema di aspirazione) del 5 valvole.
                        A livello di ciclistica invece (anche se il telaio rimane nella sostanza di progetto sempre il delta box della 04) vi sono delle leggere modifiche nelle quote e nell’offset. A quel che dicono i veri piloti e i tester, la 07 è un pò più solida nel veloce e un po’ meno agile nello stretto (guadagnando un pò trazione ha perso un pò la sua caratteristica agilità nei cambi di direzione).
                        Tutto il resto è passione.
                        Rimane il fatto che la R1 - soprattutto quella nata dalla rivoluzione del 2004 - rimane sempre la mitica R1. La migliore. La più bella. E bene faranno a non mutarne l’aspetto esteriore generale.
                        La “bestia” del 1998 è ancora bellissima oggi! Un saluto a tutti gli innamorati della R1.

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                          #27
                          Originally posted by riki r1 View Post
                          Macche' fisico!!!!!!!!!! Ho solo una grande passione sviscerata per tutto cio' che e' "motore", non solo mai stato un "velocista", ma un "bel passista" si!! Ho la bellezza di 60 anni suonati dal 04/08 u.s. e spero tanto di andare avanti cosi' per qualche annetto ancora!
                          Complimenti!!! Con la speranza e l'augurio di seguire il tuo esempio

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                            #28
                            Originally posted by ndefel View Post
                            Piccolo contributo.
                            A livello di motore/potenza la rivista Moto Tecnica (non sponsorizzata da nessuno ... e molto "tecnica": tipica pubblicazione da ingegneri) – n.6/2007 - ha provato al banco il 4 valvole e rispetto al 5 e la "vera" verità è questa: 171,2 e 106 Nm il primo, 168,5 e 103 Nm il secondo: questa la “vera” differenza. Fra le righe si capisce come le differenze sono dovute più che altro dal sistema di aspirazione variabile.
                            Anche il capo progettista della Yamaha – in un’intervista data a Motociclismo nel 2007 - ha sostanzialmente detto che la modifica al numero di valvole è stata dettata in gran parte dal fatto che con i vincolo Euro 3 con il 5V - per rientrare nei parametri - si perdevano CV. Oltre a ciò - industrialmente parlando - costa meno una testa a 16 valvole rispetto alla genesis. E' vero che in linea di massima che c'è un pò più tiro sotto. In linea teorica il 5 valvole può dare piu CV in alto rispetto al 4 valvole, ma perdendo un pò di tiro sotto: se le gare fossero in ovali andrebbe meglio il 5 valvole, ma essendo i circuiti (per fortuna !) "normali" quel che si guadagna in tiro con il 4 valvole "fa aggio" sul quel pò di potenza in più in alto (teoricamente possibilie a parità di sistema di aspirazione) del 5 valvole.
                            A livello di ciclistica invece (anche se il telaio rimane nella sostanza di progetto sempre il delta box della 04) vi sono delle leggere modifiche nelle quote e nell’offset. A quel che dicono i veri piloti e i tester, la 07 è un pò più solida nel veloce e un po’ meno agile nello stretto (guadagnando un pò trazione ha perso un pò la sua caratteristica agilità nei cambi di direzione).
                            Tutto il resto è passione.
                            Rimane il fatto che la R1 - soprattutto quella nata dalla rivoluzione del 2004 - rimane sempre la mitica R1. La migliore. La più bella. E bene faranno a non mutarne l’aspetto esteriore generale.
                            La “bestia” del 1998 è ancora bellissima oggi! Un saluto a tutti gli innamorati della R1.
                            Tecnicamente un 20v su 998c non ha molto senso se non ad altissimi regimi, ma come hai detto a discapito della zona bassa del contagiri. Non solo, si hanno anche erogazioni più difficili da mettere a punto proprio per "l'esagerato" riempimento della camera di combustione...anche se, l'obiettivo è piucv a tutti i costi allora è preferibile un 20v.

                            Però cosi è stato in tutta la tecnologia motociclistica..compresa la Motogp: classe prototipi per eccellenza.
                            Last edited by JfK; 02-09-08, 16:29.

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by riki r1 View Post
                              Macche' fisico!!!!!!!!!! Ho solo una grande passione sviscerata per tutto cio' che e' "motore", non solo mai stato un "velocista", ma un "bel passista" si!! Ho la bellezza di 60 anni suonati dal 04/08 u.s. e spero tanto di andare avanti cosi' per qualche annetto ancora! Pensa che ho un amico che alla bella eta' di 78 anni fa ancora le gare per auto e moto storiche e che apre il gas di brutto, non lo fa per attaccare i numeri alle fiancate!! L'anno scorso ho fatto in diverse occasioni a Magione sei turni a giornata con il Mengozzi Motorshop di Arezzo( la mia citta') ed il viaggio di andata e ritorno me lo sono fatto in moto: solo la sera sono andato a letto presto, concedetemelo!!!!!!!!!!!!! A Magione giro in un tranquillo 1,22, niente di speciale, ma questo passo lo tengo per un "pieno" per volta!!! Finche' dura fa verdura, disse quel cavallo!!!

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                                #30
                                Originally posted by JfK View Post
                                Tecnicamente un 20v su 998c non ha molto senso se non ad altissimi regimi, ma come hai detto a discapito della zona bassa del contagiri. Non solo, si hanno anche erogazioni pi? difficili da mettere a punto proprio per "l'esagerato" riempimento della camera di combustione...anche se, l'obiettivo ? piucv a tutti i costi allora ? preferibile un 20v.

                                Per? cosi ? stato in tutta la tecnologia motociclistica..compresa la Motogp: classe prototipi per eccellenza.
                                Esatto. Ma il motivo ? che anche in MotoGp (come in tutte le gare di velicit? pura, anche automobilistiche) il campo di gara ("l'obiettivo" dei motori) sono i circuiti (ripeto: e menomale!) cd. "stradali", che sono delle "riproposizioni" delle difficolt? tipiche dei normali percorsi stradali europei, e quindi "a percorrenza varia", e non quasi totalmenete rettilinei, come sono quelli negli USA (dove infatti i circuiti tradizionali sono gli "ovali"). Quindi, quanto si guadagnerebbe "in alto" non riuscirebbe a compensare quanto si perderebbe "in basso" nel "guidato" rispetto ai 4 valvole.
                                Saluti.

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