Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

flussaggio testata r1 03

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by abezze View Post
    L'olio nelle canne dei cilindri ci va comunque e le impurit? vengono filtrate dal filtro olio.
    Lubrificare invece le valvole ? la funzione del ricircolo dei vapori olio nell'airbox.
    Tutti i motori hanno questo sistema, anche le auto.
    L'unico effetto collaterale su alcuni sistemi di aspirazione ? che si possono sporcare i corpi farfallati.

    Ma dire che il motore dura di pi? senza il ricircolo che con il ricircolo...... ummmm...
    E' palese, il fatto stesso che dici che si sporcano i corpi farfallati parla da se... con cosa si sporcano? Con delle imputit? e residui che finiscono inevitabilmente aspirate dal motore...
    Per quanto riguarda il fatto che si rovinano maggiormente le canne, prescindendo il fatto che ho precisato quanto sia infinitesimale la differenza, non ho mai detto che le impurit? che creano questi danni circolano nell'olio, quello ? palese e viene filtrato, io mi riferisco a quelle che vengono reimmesse nel sistema di aspirazione e quindi "bruciate" assieme alla miscela aria-carburante...

    Comment


    • Font Size
      #47
      Ma soprattutto dall'aspirazione dell'aria... impastati dall'olio creano un residuo....
      Se tutti i motori moderni motociclistici e automobilistici hanno il ricircolo un motivo ci sar? ed ? anche nella durata e affidabilit?.
      Lubrificare la valvola ? il motivo.

      Se invece solo per le modifiche racing viene tolto ? per migliorare le prestazioni ed assicurare aria pulita in aspirazione, che poi il rischio di rottura della testata aumenti va da s?....

      Comunque sia al banco non si notano differenze.

      Comment


      • Font Size
        #48
        ..io quoto abezze a prescindere.....

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by abezze View Post
          Ma soprattutto dall'aspirazione dell'aria... impastati dall'olio creano un residuo....
          Se tutti i motori moderni motociclistici e automobilistici hanno il ricircolo un motivo ci sar? ed ? anche nella durata e affidabilit?.
          Lubrificare la valvola ? il motivo.
          sul discorso della lubrificazione delle valvole quoto abezze.....anche se ho tale modifica sulla moto!
          Se invece solo per le modifiche racing viene tolto ? per migliorare le prestazioni ed assicurare aria pulita in aspirazione, che poi il rischio di rottura della testata aumenti va da s?....

          Comunque sia al banco non si notano differenze.
          quoto abezze..anche se ho tale modifica!!

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by abezze View Post
            Ma soprattutto dall'aspirazione dell'aria... impastati dall'olio creano un residuo....
            Se tutti i motori moderni motociclistici e automobilistici hanno il ricircolo un motivo ci sar? ed ? anche nella durata e affidabilit?.
            Lubrificare la valvola ? il motivo.

            Se invece solo per le modifiche racing viene tolto ? per migliorare le prestazioni ed assicurare aria pulita in aspirazione, che poi il rischio di rottura della testata aumenti va da s?....

            Comunque sia al banco non si notano differenze.
            le case costruttrici sono obbligate per questioni di omologazioni ad avere quei ricircoli, altrimenti nessun paese immatricolerebbe una auto-moto con sfiati nocivi direttamente nell'aria.
            Per quanto riguarda le migliorie, io l'ho sempre detto che non ve ne sono in termini prestazionali, l'unico effetto che ne viene ? l'eliminazione del borbottio in rilascio e che il motore gira un pelo pi? pulito nei giri medio-bassi

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by asso View Post
              le case costruttrici sono obbligate per questioni di omologazioni ad avere quei ricircoli, altrimenti nessun paese immatricolerebbe una auto-moto con sfiati nocivi direttamente nell'aria.
              Per quanto riguarda le migliorie, io l'ho sempre detto che non ve ne sono in termini prestazionali, l'unico effetto che ne viene ? l'eliminazione del borbottio in rilascio e che il motore gira un pelo pi? pulito nei giri medio-bassi
              in sostanza non serve quasi a una cippa (almeno se non hai gi? un motore super preparato e tenti di tirar fuori l'ultimo mezzo cv per un'arrivo al photofinish)

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by Bemat View Post
                in sostanza non serve quasi a una cippa (almeno se non hai gi? un motore super preparato e tenti di tirar fuori l'ultimo mezzo cv per un'arrivo al photofinish)
                esatto, ma essendo una modifica a costo zero...

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Insisto, se l'olio fosse nocivo alle valvole, le case costruttrici monterebbero un recipiente alettato per la condensa dei vapori con valvola per la pressione e successiva reimmissione nel carter o coppa dell'olio.
                  Evidentemente quel poco di olio perch? parliamo di quantit? veramente esigue, interessa che vada sulla valvola e lubrifichi il guidavalvole che ? un elemento stressato e critico nell'accoppiamento in quanto essendo un materiale diverso dalla valvola stessa, ha dilatazione termica diversa.

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Abezze sprint!

                    Ottimo.

                    Io l'ho fatto girare sul codone in sfiato libero con una canna dell'acqua....

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      ricordo anche matth28 con quello sfiato sotto al codone dell'R6.....dopo non so quanti km ha buttato via il motore però
                      Nessuno ha mai saputo dire se era stata colpa di quello sfiato o meno
                      Last edited by Stef@no-LIVE; 29-08-08, 09:27.

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by Stef@no-LIVE View Post
                        ricordo anche matth28 con quello sfiato sotto al codone dell'R6.....dopo non so quanti km ha buttato via il motore per?
                        Nessuno ha mai saputo dire se era stata colpa di quello sfiato o meno
                        Per esperienza posso dire che finch? lo sfiato butta fuori 'na roba "incolore" il motore ? ok; quando inizia a uscire un fumo denso fatti il segno della croce... Poi vab? i fire 1000-1100 fiat prima serie andavano avanti 300.000 km lo stesso...

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by Stef@no-LIVE View Post
                          Nessuno ha mai saputo dire se era stata colpa di quello sfiato o meno
                          Ovvio... nessuno pu? dirlo... sicuramente non dipende solo da quello ma le testate delle moto di ultima generazione ( R1 04 e R6 06 ) hanno le testate molto tirate e di facile rottura, per mezzo cavallo non rischierei... non ne vale la pena...
                          Comunque di testate rotte se ne vedono ogni giorno nei paddock, certo i motivi sono molteplici ma io non ne aggiungerei un altro...

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Si ma quella R6 era cotta di fasce; faceva un fumo che sembrava carnevale....

                            Io sulla vecchia moulinex avevo staccato lo sfiato per curiosit? ed usciva pulitissimo in confronto; per vedere il "vapore" dovevi metterti in controluce.

                            Prova fatta intorno ai 53-55.000 km di quel motore.....

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X