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flussaggio testata r1 03

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    #31
    l'AIS sta per Air Induction Sistem che tradotto è il sistema di induzione aria...questo vale x la 04alla 08 e x l'R6 06 in poi...per l'R1 03 vado a vedere...!!

    Praticamente è un sistema anti inquinamento...sopra al coperchio valvole ci sono 2 finestrelle che sono a sua volta collegate tramite un canaletto ricavato nella testa ai condotti di scarico...
    tramite una elettrovalvola gestita dalla centralina che mette in comunicazione la scatola filtro con le 2 finestrele, viene iniettata aria nei condotti di scarico per aiutare a bruciare i gas incombusti quando il motore è ancora freddo...

    Mi pare che questa valvola venga aperta solo in funzione della temperatura dell'acqua e mantenuta aperta fino a che il motore non è entrato in temperatura...

    la modifica consiste nel rimuovere il tappo esistente che ha un innesto x il tubo con un tappo completamente chiuso....

    Ps. la modifica di tappare i tappi esistenti non è giusta, perchè rimarrebbero in comunicazione i cilindri adiacenti a 2 a 2...

    mi spiego meglio...ogni finestrella alimenta 2 cilindri 1-2 e l'altra 3-4...
    Last edited by mikk; 22-08-08, 13:55.

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      #32
      Sulla 03 il sistema è circa uguale....a differenza della 04 in poi...
      dall'elettrovalvola che è posizionata sotto i collettori, dietro il radiatore partono 4 differenti tubi che si innestano vicino ai collettori...
      quindi basta tapparli singolarmente...e tappare o rimuovere l'elettrovalvola...quindi chiudere il buco del air-box...
      Last edited by mikk; 22-08-08, 14:00.

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        #33
        Originally posted by yzfr1rossa View Post
        Certo ? molto facile...

        1. Devi togliere il serbatoio, cos? lavori meglio
        2. Vedrai che c'? un tubo che va dall'airbox al carter motore
        3. Lo elimini e chiudi il buco dell'airbox con un tappo di gomma
        4. Per quanto rigurda il buco sul carter motore, personalmente ho perso un tubo in gomma con una curva verso il basso, in modo che sfiati verso il basso

        Questa modifica f? in modo che nell'airbox entri aria solo dalla parte anteriore.

        Devo dirti che la differenza si SENTE.
        Quello che dici tu non ? l'AIS ma il semplice recupero dei vapori dell'olio che per l'antinquinamento devi ributtare in combustione...
        nelle competizioni il tubo dal carter motore viene collegato a un contenitore di plastica di plastica...

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          #34
          Originally posted by yzfr1rossa View Post
          Certo ? molto facile...

          1. Devi togliere il serbatoio, cos? lavori meglio
          2. Vedrai che c'? un tubo che va dall'airbox al carter motore
          3. Lo elimini e chiudi il buco dell'airbox con un tappo di gomma
          4. Per quanto rigurda il buco sul carter motore, personalmente ho perso un tubo in gomma con una curva verso il basso, in modo che sfiati verso il basso

          Questa modifica f? in modo che nell'airbox entri aria solo dalla parte anteriore.

          Devo dirti che la differenza si SENTE.
          cosa cambia?

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            #35
            Originally posted by Bemat View Post
            cosa cambia?
            che non scoppietta pi? in rilascio e il motore gira un p? pi? pulito

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              #36
              l'AIS se fate caso a motore freddo e moto appena accesa..una mano all'uscita dello scarico e sentire uscire un tifone (se avete scarico racing è più avvertibile) appena date un po' di gas il soffione di aria cala ed escono gas caldi e meno a getto.
              Dovrebbe prendere aria da quel "coso" che c'è in zona collettori e sembra il corpo di una turbina (vado a memoria) se si eliminasse quello oltre a tubi e chiudere fori????

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                #37
                Originally posted by Bemat View Post
                cosa cambia?
                A livello di carburazione dire abbastanza, nell'airbox wntra solo aria pulita e fresca, fai un p? tu.

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                  #38
                  Originally posted by mikk View Post
                  Sulla 03 il sistema ? circa uguale....a differenza della 04 in poi...
                  dall'elettrovalvola che ? posizionata sotto i collettori, dietro il radiatore partono 4 differenti tubi che si innestano vicino ai collettori...
                  quindi basta tapparli singolarmente...e tappare o rimuovere l'elettrovalvola...quindi chiudere il buco del air-box...
                  Ma porta dei vantaggi tale modifica....

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                    #39
                    Originally posted by yzfr1rossa View Post
                    Certo ? molto facile...

                    1. Devi togliere il serbatoio, cos? lavori meglio
                    2. Vedrai che c'? un tubo che va dall'airbox al carter motore
                    3. Lo elimini e chiudi il buco dell'airbox con un tappo di gomma
                    4. Per quanto rigurda il buco sul carter motore, personalmente ho perso un tubo in gomma con una curva verso il basso, in modo che sfiati verso il basso

                    Questa modifica f? in modo che nell'airbox entri aria solo dalla parte anteriore.

                    Devo dirti che la differenza si SENTE.
                    quello che dici tu ? il recupero dei vapori olio...ma nn devi fare quel lavoro.....nn puoi tappare il buco che esce dal carter motore...quei fumi devono sfogare fuori..altrimenti si crea una pressione all'interno del cartr e rischi di giocarti qualche paraolio...io ho chiuso il buco che rientr a dall'airbox..poi con un tubo per olio idraulico che nn faccia piege secche in modo da chiudersi h lo collegato all'uscita dal carter l'ho portato fino al codone...li ho creato una vaschetta di recupero dei vapori olio e da li ho fatto ripartire un tubo che sfoga all'esterno che finosce sotto la carena del codone..se vi interessa la modifica fatemi sapere..vi faccio vedere...esiste anche il kit recupero vapori olio ma costa u'eresia iocon 15 euro ho fatto la festa.

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                      #40
                      Originally posted by asso View Post
                      che non scoppietta pi? in rilascio e il motore gira un p? pi? pulito
                      dici vale la pena fare tale modifica?

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                        #41
                        Originally posted by taboxxx View Post
                        dici vale la pena fare tale modifica?
                        direi di si, ma sono quelle modifiche che non danno migliorie alle prestazioni, per lo meno per? allunghi di un pelo la vita del tuo motore.
                        Infatti insieme ai vapori che vengono recuperati, quindi reimmessi nella camera di scoppio per essere bruciati vengono aspirate anche delle microimputir? presenti nell'olio che danneggiano alla lunga e inevitabilmente le canne dei cilindri e le sedi valvola, attenzione ragazzi, si parla di usure infinitesimali ma pur sempre esistenti.
                        Hai ragione sopra quando scrivi che quel tubo non deve essere tappato perch? il motore deve espellere quei vapori anche per smaltire un po di calore, infatti sul raccordo di solito si monta un piccolo filtrino come questo
                        che hanno un diametro di 4-5 cm e da posizionarsi all'interno della vasca inferiore della moto

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                          #42
                          Originally posted by asso View Post
                          direi di si, ma sono quelle modifiche che non danno migliorie alle prestazioni, per lo meno per? allunghi di un pelo la vita del tuo motore.
                          Infatti insieme ai vapori che vengono recuperati, quindi reimmessi nella camera di scoppio per essere bruciati vengono aspirate anche delle microimputir? presenti nell'olio che danneggiano alla lunga e inevitabilmente le canne dei cilindri e le sedi valvola, attenzione ragazzi, si parla di usure infinitesimali ma pur sempre esistenti.
                          Hai ragione sopra quando scrivi che quel tubo non deve essere tappato perch? il motore deve espellere quei vapori anche per smaltire un po di calore, infatti sul raccordo di solito si monta un piccolo filtrino come questo
                          che hanno un diametro di 4-5 cm e da posizionarsi all'interno della vasca inferiore della moto
                          io ho messo pure un raccoglitore in alluminio come vaschetta dove a a finire il tubo....diciamo che oltre che i apori dell'olio esce anche un minimo di umidita che si crea all'interno del motore..

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                            #43
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                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by yzfr1rossa View Post
                              Ma porta dei vantaggi tale modifica....
                              questo non lo s? ma la modifica ? presente anche nel kit YEC
                              tempo fa un tipo della Diapason Racing mi avva detto che chiudendo questi
                              condotti si eleminava il fatto cher i cilindri adiacenti fossero in comunicazione...altro non s?...

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                                #45
                                Originally posted by asso View Post
                                direi di si, ma sono quelle modifiche che non danno migliorie alle prestazioni, per lo meno per? allunghi di un pelo la vita del tuo motore.
                                Infatti insieme ai vapori che vengono recuperati, quindi reimmessi nella camera di scoppio per essere bruciati vengono aspirate anche delle microimputir? presenti nell'olio che danneggiano alla lunga e inevitabilmente le canne dei cilindri e le sedi valvola, attenzione ragazzi, si parla di usure infinitesimali ma pur sempre esistenti.
                                L'olio nelle canne dei cilindri ci va comunque e le impurit? vengono filtrate dal filtro olio.
                                Lubrificare invece le valvole ? la funzione del ricircolo dei vapori olio nell'airbox.
                                Tutti i motori hanno questo sistema, anche le auto.
                                L'unico effetto collaterale su alcuni sistemi di aspirazione ? che si possono sporcare i corpi farfallati.

                                Ma dire che il motore dura di pi? senza il ricircolo che con il ricircolo...... ummmm...

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