l'AIS sta per Air Induction Sistem che tradotto è il sistema di induzione aria...questo vale x la 04alla 08 e x l'R6 06 in poi...per l'R1 03 vado a vedere...!!
Praticamente è un sistema anti inquinamento...sopra al coperchio valvole ci sono 2 finestrelle che sono a sua volta collegate tramite un canaletto ricavato nella testa ai condotti di scarico...
tramite una elettrovalvola gestita dalla centralina che mette in comunicazione la scatola filtro con le 2 finestrele, viene iniettata aria nei condotti di scarico per aiutare a bruciare i gas incombusti quando il motore è ancora freddo...
Mi pare che questa valvola venga aperta solo in funzione della temperatura dell'acqua e mantenuta aperta fino a che il motore non è entrato in temperatura...
la modifica consiste nel rimuovere il tappo esistente che ha un innesto x il tubo con un tappo completamente chiuso....
Ps. la modifica di tappare i tappi esistenti non è giusta, perchè rimarrebbero in comunicazione i cilindri adiacenti a 2 a 2...
mi spiego meglio...ogni finestrella alimenta 2 cilindri 1-2 e l'altra 3-4...
Praticamente è un sistema anti inquinamento...sopra al coperchio valvole ci sono 2 finestrelle che sono a sua volta collegate tramite un canaletto ricavato nella testa ai condotti di scarico...
tramite una elettrovalvola gestita dalla centralina che mette in comunicazione la scatola filtro con le 2 finestrele, viene iniettata aria nei condotti di scarico per aiutare a bruciare i gas incombusti quando il motore è ancora freddo...
Mi pare che questa valvola venga aperta solo in funzione della temperatura dell'acqua e mantenuta aperta fino a che il motore non è entrato in temperatura...
la modifica consiste nel rimuovere il tappo esistente che ha un innesto x il tubo con un tappo completamente chiuso....
Ps. la modifica di tappare i tappi esistenti non è giusta, perchè rimarrebbero in comunicazione i cilindri adiacenti a 2 a 2...
mi spiego meglio...ogni finestrella alimenta 2 cilindri 1-2 e l'altra 3-4...
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