Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Poca corrente non carica batteria. r1

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Poca corrente non carica batteria. r1

    vedo i fari morti..

    il clacson senza voce e la batteria che non si carica!


    regolatore di tensione o altro?
    come faccio a scoprire il guasto esatto per non comprare pezzi inutili?

    R1 '99 ultimamente ne ho sempre una

  • Font Size
    #2
    Originally posted by max750s View Post
    vedo i fari morti..

    il clacson senza voce e la batteria che non si carica!


    regolatore di tensione o altro?
    come faccio a scoprire il guasto esatto per non comprare pezzi inutili?

    R1 '99 ultimamente ne ho sempre una
    Al 99% ? il regolatore, sul manuale d'officina ci sono i valori dello stesso che si misurano col tester come fosse una resistenza

    Comment


    • Font Size
      #3
      che pacco!

      di ogni moto che ho avuto ho rotto il regolatore di tensione!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Controlla bene la spina del regolatore se è bruciacchiata nei faston; a me è successo che facesse un pò di ossido e non caricava.....

        Comment


        • Font Size
          #5
          non vorrei aver toccato qualche spinotto.. il problema si è presentato montando il codino in vtr! pero' non vedo nulla di scollegato!

          cmq andando ot.. grazie knee per la dritta di rifare i fori sul semimanubrio! fatto e adesso sono riuscito a montare i doppi tubi freno

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by max750s View Post
            non vorrei aver toccato qualche spinotto.. il problema si ? presentato montando il codino in vtr! pero' non vedo nulla di scollegato!

            cmq andando ot.. grazie knee per la dritta di rifare i fori sul semimanubrio! fatto e adesso sono riuscito a montare i doppi tubi freno
            Allora ? di sicuro quel conettore multiplo bianco che va nel regolatore; non ? mai abbastanza pressato in sede e fa sti scherzi. Consiglio di staccarlo, controllare tutti i faston e liberare eventuali bave della plastica che possono infastidire. Poi vedrai che torna tutto a posto.

            Prego, non c'? di che !!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              a una prima occhiata sembra ok.
              niente ossido e spinotto inserito bene. smontando il codone non ho tolto il sottocoda quindi tutti quei cavi non sono stati smossi.

              per asso, sul manuale d'officina non c'è la resistenza del regolatore di tensione
              ti danno solo quella del generatore, se corretta ti dicono di cambiare il regolatore.

              Comment


              • Font Size
                #8
                allora,puoi verificare che e' tutto ok direttamente dal connettore bianco che arriva al regolatore.

                i 3 fili bianchi sono quelli che arrivano dal generatore: per verificare che il generatore e' ok ti serve un tester.
                Di questo benedetto generatore puoi verificare sia la resistenza dei 3 avvolgimenti,sia la tensione in alternata che tirano fuori a motore acceso.

                se vuoi verificare la resistenza devi mettere il tester sulla portata ohm,la piu' bassa,e misurando le 3 coppie di fili bianchi,per ognuna devi leggere circa 1 ohm (anche 0.8-0.6).La cosa importante e' che non legi mai 0 (zero) o circuito aperto,in tal caso una fase e' andata...

                La seconda prova e' misurare la tensione in uscita dalle 3 fasi del generatore,sempre ai capi dei 3 fili bianchi;anche in questo caso devi misurarli a "coppie" di 2,e devi mettere il tester sulla portata ACV (tensione alternata) selezionando una portata superiore ai 50 volt;metti in moto e misura che ogni coppia dei 3 fili bianchi ti da' lo stesso valore con la moto al minimo (circa 18-20 volt),e che questo valore aumenta a 3-4000 giri (circa 40 volt).

                se e' tutto ok il generatore funziona.

                a questo punto ti rimane da verificare il regolatore,pero' questa prova andrebbe fatta con una batteria "buona".

                ricollega il connettore al regolatore,ricollega i 2 cavi nero/rosso che arrivano alla batteria se li hai tolti per qualche motivo.

                metti in moto:con il tester sulla portata DCV 20 volt o superiore (tensione continua),collegati sui poli dellla batteria;col motore al minimo dovresti leggere 12.7-13 volt,e aumentando con il gas a 3-4000 giri dovresti leggere circa 14 volt.

                se cosi non e' il regolatore e' andato,ma cio' che leggi sui capi della batteria e' "falsato" se anche la batteria e' andata.

                controlla bene,come altri ti hanno detto,che i cavi/connettori siano in buone condizioni

                ciao
                Last edited by capello; 18-08-08, 08:48.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Si, puoi fare la prova contraria come ti ha spiegato capello, escludendo l'alternatore (misura il valore degli avvolgimenti) la colpa si attribuisce al regolatore.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    devo leggere con calma!!

                    grazie comunque!

                    intanto ho dovuto acquistare un regolatore perchè scadeva l'asta questa mattina.. pero' ho speso 30 euro! male che vada ci ho perso poco

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      cmq con batteria nuova di zecca e motore acceso sono sugli 11.7 volts!!

                      2 giorni fa e batteria appena installata 12,7

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by capello View Post
                        allora,puoi verificare che e' tutto ok direttamente dal connettore bianco che arriva al regolatore.

                        i 3 fili bianchi sono quelli che arrivano dal generatore: per verificare che il generatore e' ok ti serve un tester.
                        Di questo benedetto generatore puoi verificare sia la resistenza dei 3 avvolgimenti,sia la tensione in alternata che tirano fuori a motore acceso.

                        se vuoi verificare la resistenza devi mettere il tester sulla portata ohm,la piu' bassa,e misurando le 3 coppie di fili bianchi,per ognuna devi leggere circa 1 ohm (anche 0.8-0.6).La cosa importante e' che non legi mai 0 (zero) o circuito aperto,in tal caso una fase e' andata...

                        La seconda prova e' misurare la tensione in uscita dalle 3 fasi del generatore,sempre ai capi dei 3 fili bianchi;anche in questo caso devi misurarli a "coppie" di 2,e devi mettere il tester sulla portata ACV (tensione alternata) selezionando una portata superiore ai 50 volt;metti in moto e misura che ogni coppia dei 3 fili bianchi ti da' lo stesso valore con la moto al minimo (circa 18-20 volt),e che questo valore aumenta a 3-4000 giri (circa 40 volt).

                        se e' tutto ok il generatore funziona.

                        a questo punto ti rimane da verificare il regolatore,pero' questa prova andrebbe fatta con una batteria "buona".

                        ricollega il connettore al regolatore,ricollega i 2 cavi nero/rosso che arrivano alla batteria se li hai tolti per qualche motivo.

                        metti in moto:con il tester sulla portata DCV 20 volt o superiore (tensione continua),collegati sui poli dellla batteria;col motore al minimo dovresti leggere 12.7-13 volt,e aumentando con il gas a 3-4000 giri dovresti leggere circa 14 volt.

                        se cosi non e' il regolatore e' andato,ma cio' che leggi sui capi della batteria e' "falsato" se anche la batteria e' andata.

                        controlla bene,come altri ti hanno detto,che i cavi/connettori siano in buone condizioni

                        ciao

                        per il generatore ottengo piu' o meno i valori che hai descritto tu..
                        mentre alla batteria non arriva niente!
                        infatti la moto non parte neanche piu'.

                        i contatti sembrano tutti ok quindi ergo che sia il regolatore di tensione!

                        intanto grazie per le info!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          anch'io ho dovuto cambiare regolatore.... contatti mezzi fusi.... da quando ho sostituito tutto OK!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by marcomal View Post
                            anch'io ho dovuto cambiare regolatore.... contatti mezzi fusi.... da quando ho sostituito tutto OK!!
                            il mio da vedere ? perfetto!
                            spero sia quello perch? altrimenti non saprei!
                            intanto ne ho preso uno su ebay e vediamo che succede!


                            mannaggia ho comprato cento euro di batteria yuasa per il razzo!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              i contatti mezzi fusi non erano sul regolatore... erano dei faston (si scrive così??) bianchi sotto il serbatoio che mi pare vadano al regolatore! Poi avevo sbalzi che a volte non si accendeva la moto... da quando ho sostituito quello mai più nessun problema... e per l'occasione ho anche sostituito le lampadine della strumentazione con delle analoghe a LED BLU prese da Beps.... un restyling ben riuscito

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X