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r1 2004... non sta in strada...

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    #61
    Originally posted by Dex View Post
    Cazzarola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Brutta cosa!!!!!! Nn potrebbero essere le piastre di sterzo un p? molli????

    Ma nn ? normale..... farla vedere da un conce autorizzato????

    Io x fortuna nn ho percepito questa cosa!!!!!!!
    Mi piacerebbe provarla x vedere...non ? che metto in dubbio te...ma io sono molto sensibile e san tommaso

    comunque "Dex"
    sul fatto di guida sono completamente in sontonia con te

    forse devo un po imparlala....

    per? come dico ci sono alcune cose...

    ciao

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      #62
      Originally posted by andy_s View Post
      Mi piacerebbe provarla x vedere...non ? che metto in dubbio te...ma io sono molto sensibile e san tommaso

      comunque "Dex"
      sul fatto di guida sono completamente in sontonia con te

      forse devo un po imparlala....

      per? come dico ci sono alcune cose...

      ciao
      Se fossimo + vicini te la farei provare volentieri! Sulla guida........ le mie sono le prime sensazioni, diciamo che andando ad andatura media.... (nn ginocchio a terra e inserimenti da pista, n? a passeggio) ho riscontrato un'ottimo feeling (frenata a parte), anzi se ti sposti col sedere e porti il peso sulla pedana sento proprio la sensazione di grip che aumenta... e mi d? + fiducia....
      Anche facendo le rotonde strette a passo nn proprio da codice la sento che entra bene ed ? stabile, mi d? fiducia.. se spalanchi x? mi allarga la traiettoria e x quello mi sa che dovr? sfilare gli steli almeno 4-5mm!! Sull'asfalto sconnesso in uscita di curva mi sbacchetta abbastanza, colpa della durezza delle sospensioni, stesso tipo di uscita su asfalto liscio e, ovviamente, fila come su un binario.
      Cmq... a fine Agosto vo in pista e poi sapr? dare un giudizio + preciso!!!!

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        #63
        dex...se sfili le foche hai un inserimento maggiore ma rischi di avere una moto moolto piu' instabile sul veloce....il fatto che ti allarghi in uscita ,secondo me, e' perche'il mono non riesce a comprimere a differenza di una forca che di serie ha un ritorno eccessivamente veloce....pinzi/lasci il freno/imposti....ma la forca si e' distesa gia' appena hai lasciato la pinzata ,quindi prima di entrare in curva.....complice un mono che non schiaccia facilmente dai gas e la moto allarga!!!dovrebbe funzionare così!almeno quello che mi spiego' andreani!sbachetta perche' il mono non lavora a contrasto con una forca dura in compressione ma troppo veloce in estensione!

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          #64
          inoltre sfilando,quindi caricando di piu' l'anteriore,rischi che nelle staccate + toste il posteriore ti sbandiera a morire perdendo grip...perche'?Perche' il mono di quella moto e' molto rigido e anche lui e' troppo duro in compressione e troppo veloce in ritorno,ciliegina sulla torta completamente privo di sag negativo.....mi sembra che mr.Molla adotti delle molle progressive all'anteriore,ma in concomitanza di un mono piu' efficace,tutto materiale Matrix..ottimo per quella moto...io purtroppo ho tutt'altro genere di cosa,diciamo il classico ohlins e cartuccia compl. all'ant. ma ho letto alcuni articoli su special se non sbaglio proprio di lavori fatti da Max che per quella moto sono efficacissimi...un consiglio?Parla con lui all'interno del forum e vedrai!

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            #65
            Originally posted by fede31 View Post
            dex...se sfili le foche hai un inserimento maggiore ma rischi di avere una moto moolto piu' instabile sul veloce....il fatto che ti allarghi in uscita ,secondo me, e' perche'il mono non riesce a comprimere a differenza di una forca che di serie ha un ritorno eccessivamente veloce....pinzi/lasci il freno/imposti....ma la forca si e' distesa gia' appena hai lasciato la pinzata ,quindi prima di entrare in curva.....complice un mono che non schiaccia facilmente dai gas e la moto allarga!!!dovrebbe funzionare cos?!almeno quello che mi spiego' andreani!sbachetta perche' il mono non lavora a contrasto con una forca dura in compressione ma troppo veloce in estensione!
            Originally posted by fede31 View Post
            inoltre sfilando,quindi caricando di piu' l'anteriore,rischi che nelle staccate + toste il posteriore ti sbandiera a morire perdendo grip...perche'?Perche' il mono di quella moto e' molto rigido e anche lui e' troppo duro in compressione e troppo veloce in ritorno,ciliegina sulla torta completamente privo di sag negativo.....mi sembra che mr.Molla adotti delle molle progressive all'anteriore,ma in concomitanza di un mono piu' efficace,tutto materiale Matrix..ottimo per quella moto...io purtroppo ho tutt'altro genere di cosa,diciamo il classico ohlins e cartuccia compl. all'ant. ma ho letto alcuni articoli su special se non sbaglio proprio di lavori fatti da Max che per quella moto sono efficacissimi...un consiglio?Parla con lui all'interno del forum e vedrai!
            Grande Fede!!!!!!
            Quindi sconsigli lo sfilamento forke, quindi quando sostituir? il mono con il WP che ho gi? dovr? preoccuparmi di farlo regolare x benino sapendo che l'originale poteva darmi sto problema!!! E provare a chiudere un p? l'estensione della forka.......

            X quanto riguarda il discorso di caricare troppo l'anteriore..... secondo te...:

            Ho visto un p? di dati tecnici e ho notato che il ninja rispetto ad R1, Gsx, MV, ha una distribuzione dei pesi + spostata sul posteriore, tipo 52% sul post e 48 sull'ant. a differenza delle altre che hanno 52% sull'ant. e 48 sul post., questo nn d? la possibilit? di poter caricare un p? di + l'avantreno senza perdere cmq di trazione dietro?? Chiaramente con un mono regolato x bene.....

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              #66
              scusa Dex errore colossale....mr.molla ha hyperpro.......che fa brutto!

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                #67
                Forse dovreste discuterne nella sez. Kawa non credete ???

                Magari trovate altri utenti col Z10 2004-5 con i quali scambiare opinioni. Io ho sempre sentito (e visto) che ? una moto assai difficile in efeftti.....

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                  #68
                  Ciao a tutti!
                  Io metto qui' la mia esperienza con Zx10r 2005.
                  A me quella moto e' piaciuta tantissimo,il problema freni l'ho risolto
                  mettendo una pompa radiale aftermarket,mi sembra Discacciati brembo rosse e tubi in treccia...Minchia se frenava!
                  Per quanto riguarda la ciclistica ho notato che con le sospensioni di serie nn bisogna farsi prendere la mano e tararle troppo dure,o invece che migliorare si peggiora...
                  Unica modifica incredibilmente efficace ed economica e' spessorare il mono
                  posteriore con le forchette Kawa fatte a posta(in alternativa vano bene delle comuni rondelle)per uno spessore totale di circa 4mm che alzano il posteriore di parecchio...
                  Sentendo diverse campane tutti sconsigliavano di NON sfilare le forche,ma di alzare il posteriore.
                  Poi che dire,il motore vibra un po',ma e' un animale indomabile
                  Mai avuto nulla di simile :-)
                  Per quanto riguarda il perno anteriore,io nn credo che con il grip che
                  c'e' per strada si possa sentire quel difetto,dipende di piu' dalla pressione ruota bassa all'anteriore...
                  Io comunque nn l'ho sentito neanche in pista.
                  Altro problema e' che il 10r e' una moto molto incline alla piega,e le gomme/50
                  arrivano subito di spalla,quindi bandite assolutamente a favore delle /55 anche per strada.
                  Ah dimenticavo,utilissimo il pignone -1,ha una prima scandalosamente lunga ed
                  aumentando l'interasse si guadagna pure in stabilita'.
                  Lo Zx10r e' un super 600 e nn un mille!
                  Saluti!

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                    #69
                    Originally posted by Dex View Post
                    Grande Fede!!!!!!
                    Quindi sconsigli lo sfilamento forke, quindi quando sostituir? il mono con il WP che ho gi? dovr? preoccuparmi di farlo regolare x benino sapendo che l'originale poteva darmi sto problema!!! E provare a chiudere un p? l'estensione della forka.......

                    X quanto riguarda il discorso di caricare troppo l'anteriore..... secondo te...:

                    Ho visto un p? di dati tecnici e ho notato che il ninja rispetto ad R1, Gsx, MV, ha una distribuzione dei pesi + spostata sul posteriore, tipo 52% sul post e 48 sull'ant. a differenza delle altre che hanno 52% sull'ant. e 48 sul post., questo nn d? la possibilit? di poter caricare un p? di + l'avantreno senza perdere cmq di trazione dietro?? Chiaramente con un mono regolato x bene.....
                    MA...ti rispondo per quello che so'...piu' che quello che riguardano i pesi delle altre moto bisognerebbe guardare anche le varie geometrie :
                    inclinazione canotto,interasse,e cosa molto importante telaistica,basti solo pensare che la nostra e' l'unica con il telaio che passa sopra il motore e non di lato come invece tutte le altre.
                    Quello che ha fatto Mr.Molla(Lucio)e' una preparazione tutt'altro che stupida....Ovvero dopo 1000 prove su quel tipo di moto ha trovato diciamo"l'optimum"alzandola di 25 mm dietro e abbassandola di circa 8 davanti;tutto cio' farebbe pensare ad una moto troppo caricata sull'anteriore e che,quindi,tenderebbe a scivolare dietro in uscita con innalzamenti clamorosi in staccata:Invece il trucco di una molla progressiva,per quanto ne so',risiede in una prima fase della sua corsa estremamente morbida che genera un assetto complessivo variabile nei primi tratti di escursione;la maggiore altezza del retrotreno viene riassorbita dallo schiacciamento generato dal peso del pilota,escursione,quindi,negativa che torna utile durante le fasi di alleggerimento del posteriore per dare piu' trazione.
                    L'affondamento della prima parte della forcella,invece, legato alla fase che va dal punto di corda in poi,per tutta l'uscita di curva. L'AVANTRENO RESTA PIU' CHIUSO E NON SI RIAPRE COMPLETAMENTE COME POTREBBE FARE UNA MOLLA PIU' DURA.
                    OVVIAMENTE IL TUTTO CON MONO HYPERPRO E INTERNO FORKA IDEM!

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                      #70
                      Originally posted by fede31 View Post
                      e cosa molto importante telaistica,basti solo pensare che la nostra e' l'unica con il telaio che passa sopra il motore e non di lato come invece tutte le altre
                      Non è vero, l'R1 2004-2008 hanno il telaio "sopra" al motore; ma poi che c'entra ??
                      Last edited by KneeSlider; 24-07-08, 09:36.

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                        #71
                        Originally posted by fede31 View Post
                        MA...ti rispondo per quello che so'...piu' che quello che riguardano i pesi delle altre moto bisognerebbe guardare anche le varie geometrie :
                        inclinazione canotto,interasse,e cosa molto importante telaistica,basti solo pensare che la nostra e' l'unica con il telaio che passa sopra il motore e non di lato come invece tutte le altre.
                        Quello che ha fatto Mr.Molla(Lucio)e' una preparazione tutt'altro che stupida....Ovvero dopo 1000 prove su quel tipo di moto ha trovato diciamo"l'optimum"alzandola di 25 mm dietro e abbassandola di circa 8 davanti;tutto cio' farebbe pensare ad una moto troppo caricata sull'anteriore e che,quindi,tenderebbe a scivolare dietro in uscita con innalzamenti clamorosi in staccata:Invece il trucco di una molla progressiva,per quanto ne so',risiede in una prima fase della sua corsa estremamente morbida che genera un assetto complessivo variabile nei primi tratti di escursione;la maggiore altezza del retrotreno viene riassorbita dallo schiacciamento generato dal peso del pilota,escursione,quindi,negativa che torna utile durante le fasi di alleggerimento del posteriore per dare piu' trazione.
                        L'affondamento della prima parte della forcella,invece, legato alla fase che va dal punto di corda in poi,per tutta l'uscita di curva. L'AVANTRENO RESTA PIU' CHIUSO E NON SI RIAPRE COMPLETAMENTE COME POTREBBE FARE UNA MOLLA PIU' DURA.
                        OVVIAMENTE IL TUTTO CON MONO HYPERPRO E INTERNO FORKA IDEM!

                        Si ne avevo parlato con Lucio e mi aveva anche accennato al fatto che con piastre di sterzo con off set regolabile si poteva aumentare di parecchio l'interasse e mantenere cmq un'ottima maneggevolezza....

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                          #72
                          Originally posted by KneeSlider View Post
                          Non ? vero, l'R1 2004-2008 hanno il telaio "sopra" al motore; ma poi che c'entra ??
                          Anch'io nn ho colto il riferimento al telaio....

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                            #73
                            Originally posted by darchettone View Post
                            Ciao a tutti!
                            Io metto qui' la mia esperienza con Zx10r 2005.
                            A me quella moto e' piaciuta tantissimo,il problema freni l'ho risolto
                            mettendo una pompa radiale aftermarket,mi sembra Discacciati brembo rosse e tubi in treccia...Minchia se frenava!
                            Per quanto riguarda la ciclistica ho notato che con le sospensioni di serie nn bisogna farsi prendere la mano e tararle troppo dure,o invece che migliorare si peggiora...
                            Unica modifica incredibilmente efficace ed economica e' spessorare il mono
                            posteriore con le forchette Kawa fatte a posta(in alternativa vano bene delle comuni rondelle)per uno spessore totale di circa 4mm che alzano il posteriore di parecchio...
                            Sentendo diverse campane tutti sconsigliavano di NON sfilare le forche,ma di alzare il posteriore.
                            Poi che dire,il motore vibra un po',ma e' un animale indomabile
                            Mai avuto nulla di simile :-)
                            Per quanto riguarda il perno anteriore,io nn credo che con il grip che
                            c'e' per strada si possa sentire quel difetto,dipende di piu' dalla pressione ruota bassa all'anteriore...
                            Io comunque nn l'ho sentito neanche in pista.
                            Altro problema e' che il 10r e' una moto molto incline alla piega,e le gomme/50
                            arrivano subito di spalla,quindi bandite assolutamente a favore delle /55 anche per strada.
                            Ah dimenticavo,utilissimo il pignone -1,ha una prima scandalosamente lunga ed
                            aumentando l'interasse si guadagna pure in stabilita'.
                            Lo Zx10r e' un super 600 e nn un mille!
                            Saluti!
                            QUOTO IN TUTTO!

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                              #74
                              Originally posted by darchettone View Post
                              Ciao a tutti!
                              Io metto qui' la mia esperienza con Zx10r 2005.
                              A me quella moto e' piaciuta tantissimo,il problema freni l'ho risolto
                              mettendo una pompa radiale aftermarket,mi sembra Discacciati brembo rosse e tubi in treccia...Minchia se frenava!
                              Per quanto riguarda la ciclistica ho notato che con le sospensioni di serie nn bisogna farsi prendere la mano e tararle troppo dure,o invece che migliorare si peggiora...
                              Unica modifica incredibilmente efficace ed economica e' spessorare il mono
                              posteriore con le forchette Kawa fatte a posta(in alternativa vano bene delle comuni rondelle)per uno spessore totale di circa 4mm che alzano il posteriore di parecchio...
                              Sentendo diverse campane tutti sconsigliavano di NON sfilare le forche,ma di alzare il posteriore.
                              Poi che dire,il motore vibra un po',ma e' un animale indomabile
                              Mai avuto nulla di simile :-)
                              Per quanto riguarda il perno anteriore,io nn credo che con il grip che
                              c'e' per strada si possa sentire quel difetto,dipende di piu' dalla pressione ruota bassa all'anteriore...
                              Io comunque nn l'ho sentito neanche in pista.
                              Altro problema e' che il 10r e' una moto molto incline alla piega,e le gomme/50
                              arrivano subito di spalla,quindi bandite assolutamente a favore delle /55 anche per strada.
                              Ah dimenticavo,utilissimo il pignone -1,ha una prima scandalosamente lunga ed
                              aumentando l'interasse si guadagna pure in stabilita'.
                              Lo Zx10r e' un super 600 e nn un mille!
                              Saluti!

                              Ma con gomme /55 e 4mm di spessore poi il post. nn ? veramente trooopo alto?????????? soprattutto con sosp. di serie....

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                                #75
                                Che ti devo dire,teoricamente e' troppo alto,pero' cosi' la moto va alla grande,
                                se la lasci con le misure originali e' un cavallo imbizzarrito,nn si riesce a tenerla...
                                Io mi ci sono trovato davvero bene.
                                Inoltre tieni conto che si alza piu' di quello che pensi,perche' 4mm di spessore sul mono sono tipo 20mm di static sag...NA CIFRA!
                                Per curiosita' ho controllato tutti gli Zx10 che ho visto in giro,e il 90% sono gia' spessorate,chi piu' chi meno.
                                Quindi modifichina stra conosciuta.
                                Ricorda di nn irrigidirla troppo di sospensione,senno' nn si guida(con sosp originali eh!)
                                Immagino come va quella tuningata a modino di fede!
                                @Knee(tra l'altro saluti! )Per quanto riguarda il motore,nn c'e' paragone con quello dell'R1.E' che trovarne una a posto di ciclistica e' difficilissimo.
                                Prova fatta a fondo con R1 2006 di mio cognato e anche con altre di amici.
                                Ribadisco che con l'R1 si va piu forte in pista,bisogna avere un manico incredibile per portare al limite lo Zx10r(il mio era nero e i miei amici l'aveveno soprannominato BlackBeast!)
                                Io sono un pilota medio,e quindi alla fine sono passato a Yamaha!
                                Con la bestia era una lotta continua con la manopola del gas!
                                Che motore ragazzi,che motore...TROPPO!
                                Saluti!

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