Originally posted by TWO*stroka!
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caldo e rendimento motore
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Smanettonazzo
- Nov 2006
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- Monza
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Originally posted by Pandic-r1 View Postbah non penso...
al momento non l'ho montato... per? ti posso dire che in estate appena faccio 15 km di traffico, la temperatura vola a 108 gradi, ventole sempre accese e rendimento moto in calo... questo non mi sembra buono... il triangolo aiuta di molto
poi l'inverno non saprei, ma cmq l'erreuno ha un motore che scalda parecchio in qualsiasi condizione atmosferica... bah forse qualcuno che lo monta potrebbe illuminarci...
No perch? io ho fatto un bel salto di qualit? con una bella ventola maggiorata in alluminio da 40 euro...e tra l'altro sullo ZZR1400 se ne pu? aggiungere una...magari con un comando manuale...so chevendono degli interruttori da jet-ski stupendi...
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No mi sembra che nn ci siamo..... il radiatorino nn serve a un c@zzo secondo me...... o meglio... serve a raffreddare il motore, ma il calo di potenza nn ? xk? il motore ? caldo, ma xk? ? l'aria calda:
l'aria calda contiene una quantit? di ossigeno inferiore a parit? di volume, quindi quando entra nella camera di scoppio se c'? ne ? di meno brucia di meno, mentre in inverno l'aria ? + fredda, contiene + ossigeno e quindi nella camera di scoppio entra la stessa quantit? di aria ma + ricca di O2 e quindi brucia di + e meglio.... ecco il xk? della differenza di prestazioni, il tutto chiaramente a parit? di tutte le altre condizioni....
...qs. ? anche il motivo x cui il filtro race aumenta le prestazioni, entra + aria = + ossigeno = + potenza.......
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Originally posted by Dex View PostNo mi sembra che nn ci siamo..... il radiatorino nn serve a un c@zzo secondo me...... o meglio... serve a raffreddare il motore, ma il calo di potenza nn ? xk? il motore ? caldo, ma xk? ? l'aria calda:
l'aria calda contiene una quantit? di ossigeno inferiore a parit? di volume, quindi quando entra nella camera di scoppio se c'? ne ? di meno brucia di meno, mentre in inverno l'aria ? + fredda, contiene + ossigeno e quindi nella camera di scoppio entra la stessa quantit? di aria ma + ricca di O2 e quindi brucia di + e meglio.... ecco il xk? della differenza di prestazioni, il tutto chiaramente a parit? di tutte le altre condizioni....
...qs. ? anche il motivo x cui il filtro race aumenta le prestazioni, entra + aria = + ossigeno = + potenza.......
Il discorso temperatura motore fa perdere xch? il motore gira a temperature non ottimali per i componenti che lo compongono, e qui si hanno cali di potenza per gli accoppiamenti che variano
Se al 1? caso un p? la centralina corregge, e cmnq nn si pu? fare molto, nel 2?caso vedo parecchio utile tenere il motore nella fascia di temperatura dove rende meglio
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Originally posted by @Anubi@ View PostDex hai ragione a met?, nel senso che il clima influisce di suo, certo, ed un poco la centralina compensa, ma cmnq qualcosa si perde.
Il discorso temperatura motore fa perdere xch? il motore gira a temperature non ottimali per i componenti che lo compongono, e qui si hanno cali di potenza per gli accoppiamenti che variano
Se al 1? caso un p? la centralina corregge, e cmnq nn si pu? fare molto, nel 2?caso vedo parecchio utile tenere il motore nella fascia di temperatura dove rende meglio
Comunque il discorso della centralina purtroppo non aiuta le prestazioni, anzi, per livellare il rapporto aria-benza quando l'ossigeno ? poco la centralina taglia ulteriormente la mandata della seconda...
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Originally posted by jetpipe View PostGiusto per raccontarvi l'esperienza personale....magari vi puo' essere d'aiuto!
Un mio amico (il mio compagno di pistate) se ne e' uscito con sta battuta "....non vorrei spendere soldi sul radiatore sebbene siano soldi ben spesi....come posso risolvere attacco le ventole....tanto giro sopra i 100....." gli ho risposto:" poiche' hai la yec sulla R1 2005 devi fare un by pass con interruttore al manubrio...una stupidata...." ora con 33 gradi e a Binetto (dove certo la velocita' non aiuta a smaltire calore) azionando le ventole NON supera i 77-80 gradi.....non c'e' male...che ne dite???
e se non siete pratici del fai da te....ecco quello che fa al caso vostro!
vendono anche il solo kit ventole!
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Duecentocinquanta
- May 2008
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- impiegatuccio!!!
- cbr 1000 rr 06
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a quel prezzo il kit americano lo compro subito!!!!
cmq x tornare al discorso, io di solito con le uscite in montagna noto la temperatura della moto sempre sotto gli 80 gradi o al max 1/2? in piu, oggi c'era un caldo da nn respirare nel vero senzo della parola tanto che un amico si ? quasi sentito male e stranamente una r6 a cominicato a sputare acqua dal tubicino disfiato a 88? segnati, cmq la moto mi segnava da 87 a 91 a oltre 100 km orari e nn andava un *****, veramente leggendo questo post mi sono anche un po tranquillizzato, ma oggi ? stato veramente osceno
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