Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ruota anteriore frenata..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ruota anteriore frenata..

    ciao raga,
    pomeriggio con un mio amico stavamo sfilando le forcelle della mia r6 99-00 (giusto per fare delle prove..)
    lui per caso (con moto sui cavalletti) ha dato una spintarella alla ruota anteriore ed era frenatissima..
    in pratica non gira liberamente ..si ferma subito!!
    ..
    ci siamo messi di santa pazienza e abbiamo smontato le pinte e puliti per bene i pistoncini (prima con un p? di benza..poi lavati e poi con sbloccante e il tutto asciugato per bene)
    abbiamo rimontato tutto,
    ho fatto un giro con la moto..
    l'abbiamo rimessa sui cavalletti e purtroppo risulta ancora frenata anche se un p? meno..

    che cosa pu? essere?e come dovrei intervenire?
    grazie in anticipo

  • Font Size
    #2
    é un pò il difetto di quell' ìimpianto...
    Anche io avevo quella moto e avevo lo stesso problema...
    E una moto che usi anche in pista???
    Io mi ricordo che dovevo tenere sempre pulite le pinze e comunque dopo un po di volte che ci andai in pista ho dovuto cambiare i gommini dei pistoncini. Dopo ho risolto (per qualche mese ) poi comunque dopo un pò ricominciarono.
    Comunque una volta partito e tutto l'impianto si scalda (compreso l'olio) anche i pistoncini lavorano meglio....
    Se te provi di farti un bel giro, qualche bella frenata, poi appena arrivi a casa la metti sul cavalletto vedrai che se fai girare la ruota gira molto piu libera...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Paiolino View Post
      ? un p? il difetto di quell' ?impianto...
      Anche io avevo quella moto e avevo lo stesso problema...
      E una moto che usi anche in pista???
      Io mi ricordo che dovevo tenere sempre pulite le pinze e comunque dopo un po di volte che ci andai in pista ho dovuto cambiare i gommini dei pistoncini. Dopo ho risolto (per qualche mese ) poi comunque dopo un p? ricominciarono.
      Comunque una volta partito e tutto l'impianto si scalda (compreso l'olio) anche i pistoncini lavorano meglio....
      Se te provi di farti un bel giro, qualche bella frenata, poi appena arrivi a casa la metti sul cavalletto vedrai che se fai girare la ruota gira molto piu libera...

      si ..vado in pista
      infatti la mia preoccupazione ? se succede qualcosa ..
      non si surriscaldano troppo i dischi e le pasticche?
      i gommini quanto costano e su internet si trovano a poco ?
      se si dove?
      grazie

      Comment


      • Font Size
        #4
        prima di dutto la benzina sarebbe stato il caso d'evitarla
        poi avete provato a girare la ruota senza le pinze.
        magari potrebbero essere i cuscinetti un pò incriccati

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by libero View Post
          prima di dutto la benzina sarebbe stato il caso d'evitarla
          poi avete provato a girare la ruota senza le pinze.
          magari potrebbero essere i cuscinetti un p? incriccati
          si..senza pinze gira..

          che faccio?
          diciamo che dopo la pulizia gira meglio ma cmq troppo frenata..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Il rimedio c'e'....non e' risolutivo ma migliora parecchio la situazione!
            E' nel montaggio che molti sbagliano!
            1. avvita a mano i dadi della pinza fino alla coppia che riesci a dare con le mani e con la chiave a tubo...in altre parole manda il perno a battuta senza forzare.
            2. tieni pinzato avendo cura di fare le due pompate a vuoto
            3. serra i bulloni sempre tenendo pinzato a coppia!
            4. dovrebbe migliorare drasticamente!
            facce sape'!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by libero View Post
              prima di dutto la benzina sarebbe stato il caso d'evitarla
              poi avete provato a girare la ruota senza le pinze.
              magari potrebbero essere i cuscinetti un p? incriccati
              infatti, o altrimenti se ha preso un colpo potrebbe essere anche il perno ruota

              Comment


              • Font Size
                #8
                se come dici te levando le pinze la ruota gira,è un problema di freno spurgato male.

                ho la tua stessa moto,e prima anche a me lo faceva,finchè un mio amico preparatore me lo ha fatto correttamente(la moto frenava benissimo anche prima)spiegandomi che quando si molla la leva si deve creare una piccola depressione all'interno del circuito,quindi mi spiegò che faceva prima il livello dopo aver spurgatoe fatto tornare le pasticche a battuta sul disco...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Non riesco a capire quest'ultimo passaggio puoi cercare di rispiegarlo meglio grazie mille

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by frankie22 View Post
                    se come dici te levando le pinze la ruota gira,? un problema di freno spurgato male.

                    ho la tua stessa moto,e prima anche a me lo faceva,finch? un mio amico preparatore me lo ha fatto correttamente(la moto frenava benissimo anche prima)spiegandomi che quando si molla la leva si deve creare una piccola depressione all'interno del circuito,quindi mi spieg? che faceva prima il livello dopo aver spurgatoe fatto tornare le pasticche a battuta sul disco...
                    neanche io ho capito..ci spiegheresti bene?
                    grazie

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      prova a fare quello che ti ho detto....andiamo con ordine!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by jetpipe View Post
                        Il rimedio c'e'....non e' risolutivo ma migliora parecchio la situazione!
                        E' nel montaggio che molti sbagliano!
                        1. avvita a mano i dadi della pinza fino alla coppia che riesci a dare con le mani e con la chiave a tubo...in altre parole manda il perno a battuta senza forzare.
                        2. tieni pinzato avendo cura di fare le due pompate a vuoto
                        3. serra i bulloni sempre tenendo pinzato a coppia!
                        4. dovrebbe migliorare drasticamente!
                        facce sape'!
                        mi spiegheresti nel dettaglio il punto: (tieni presente che non sono molto esperto in materia ..per questo non capisco bene..)
                        "-tieni pinzato avendo cura di fare le due pompate a vuoto"
                        "-serra i bulloni sempre tenendo pinzato a coppia!"


                        come serro i bulloni tenendo pinzato (soprattutto per la pinza di sinistra)
                        dovrei farlo in due e avvitare contemporaneamente oppure si pu? fare prima una pinza e poi l'altra?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Io la faccio prima una e poi l'altra
                          se sei in 2 è più rapido altrimenti puoi bloccare la leva con una fascietta da elletricista

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by maxgen2003 View Post
                            ciao raga,
                            pomeriggio con un mio amico stavamo sfilando le forcelle della mia r6 99-00 (giusto per fare delle prove..)
                            lui per caso (con moto sui cavalletti) ha dato una spintarella alla ruota anteriore ed era frenatissima..
                            in pratica non gira liberamente ..si ferma subito!!
                            Quando dici che si ferma "subito" cosa intendi? Se dai una bella spintarella al cerchio, diciamo al massimo della forza che puoi dare, dopo quanto si ferma?
                            Ciao

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Hai controllato che i dischi non siano deformati?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X