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Rapporti Vs allungare la catena....

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    #31
    Originally posted by abezze View Post
    Io col 15/44 e gommone 195/70 passo i 13500 di sesta al Mugello e a Monza.
    ....che ha diametro di c.ca 14 m/m in pi? rispetto al /55 pirelli/metz.

    .....quindi....

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      #32
      Beh bisogna anche dire che non ? proprio stock come mamma l'ha fatta

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        #33
        A me interessa spostare il perno ruota come primo step; ? chiaro che se devo mettere mano anche alla catena gi? che sun dr?.....

        Bezze e Guido Angeli..... voi altri avete un motore un pochetto pi? brillante del mio....forse il davidanz non ha tutti i torti....

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          #34
          Originally posted by KneeSlider View Post
          Alepan ma tu hai la 05 dal profilo..... o ? una 2006 solo come grafiche ??

          Per l'ing. Bezze.....stasera misuro bene col calibro poich? io ho una R1 versione "barbabietola da zucchero" (equivalente al K5 stella) e mi pare che 18mm di fresata equivalgano a far uscire la ruota.....

          SaBBato passer? dal Tago ricambi come da Lei indicato qualche tempo aDDietro.....
          Io ho la 2005, sulla 2006 il forcellone dovrebbe essere pi? lungo ma in sostanza la questione ? la stessa

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            #35
            Si ma un motore stock a 13000 tende a murare rispetto al nostro che a 12 ti proietta a 14.
            Quindi se prendi 13000 in sesta poi ti fermi... e aspetti....

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              #36
              Quello che non ho ancora capito ? se una volta aggiunte le maglie di catena posso poi sbizzarrirmi coi rapporti o se ho problemi di tiraggio nelle varie soluzioni.

              Cio? il 15/44 mi fa guadagnare passo gi? con catena originale; se mettessi anche le 2 maglie poi riesco a tirare la catena ??? (nel caso volessi provare e poi magari tornare a 16/45).

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                #37
                Allora io avevo 16-45 con numero di maglie pari all'originale. Forcellone non fresato.

                step 1
                Fresato il forcellone e aggiunte due maglie. Sempre 16/45. E ci stava.

                Step 2 senza cambiare numero di maglie. Messo 15/44. E ci stava con 5 mm di rimanenza di forcellone prima che diventi una forchetta

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                  #38
                  Uhm...ok prover? col pignun da s?des

                  Grazie Dott.Bezze!!!

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                    #39
                    ho preso una r1 '04 usata e monta un 16/47. A livello di sviluppo dovrebbe essere uguale al 15/44... e allora che differenze ci sono tra l'una e l'altra scelta?

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                      #40
                      Che con una corona da 47 quando apri in uscita di curva fa molto tiro catena quindi si alza dietro e si abbassa davanti.

                      Inoltre l'ha messo sulla catena originale? Quindi col perno ruota pi? avanti nel forcellone hai meno trazione che a tirarlo indietro

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                        #41
                        Originally posted by abezze View Post
                        Che con una corona da 47 quando apri in uscita di curva fa molto tiro catena quindi si alza dietro e si abbassa davanti.

                        Inoltre l'ha messo sulla catena originale? Quindi col perno ruota pi? avanti nel forcellone hai meno trazione che a tirarlo indietro
                        la catena ? 520... il perno ruota mi sembra abbastanza indietro (anche se il forcellone non ? stato fresatto)... ma non ho capito bene la questione dell'alzarsi dietro per il tiro catena puoi spiegare?

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                          #42
                          La sospensione posteriore è soggetta a numerose forze; alcune fanno "estendere" la sospensione e alcune la fanno "comprimere".

                          Il tiro catena contribuisce a farla estendere al crescere del diametro della corona e in genere è preferibile montare corone piccole proprio per limitare questo fenomeno.

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                            #43
                            Quando apri il gas per effetto del tiro catena anche il mono si estende.
                            Pi? ? grande la corona e pi? si alza il mono.
                            In pratica fai l'altalena tra apri e chiudi, caratteristica che si adattava meglio alle R1 pre-04 che andavano guidate spigolando la curva piuttosto che facendola correre....

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                              #44
                              capito (più o meno... ) e comunque grazie per la risposta!
                              altra cosa: se quindi si montasse il 15/44 bisogna fresare per forza il forcellone per farci stare la catena oppure la fresatura è consigliata indipendentemente dal 15/44? nel secondo caso il vantaggio del fresare sta nel fatto cher si allunga l'interasse? (più stabile)

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                                #45
                                Si, il vantaggio ? interasse maggiore = maggiore trazione in uscita di curva = apri il gas prima e la senti meglio.
                                Puoi anche non fresare. Se fresi devi aggiungere due maglie catena senn? non sfrutti l'asola...

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