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Rapporti Vs allungare la catena....

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    #1

    Rapporti Vs allungare la catena....

    Ho notato che in pista a monza la gomma /55 ha toccato leggermente contro al forcellone a causa della forza centrifuga; urge quindi spostare il perno ruota. Stavo pensando quindi di aggiungere 2 maglie di catena e far fresare le asole del forcellone come han fatto molti con le 04-05. Sento pareri discordanti sul 15-44 poich? c'? chi dice che la catena soffre di usura precoce causa pignone "piccolo" e chi addirittura mi ha detto che il pattino sul forcellone si consuma in fretta....mah mi sembrano tutte casistiche un p? forzate.... Come rapporti sinceramente la moto mi piace anche cos? (originale); in pista saranno un pelo lunghi ma nemmeno pi? di tanto quindi prima di mettere mano alla catena volevo pareri da chi ha su 15-44 e gomma 190/55.

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    #2
    Dai un fresata al forcellone!

    Ne ho sentiti parecchi che l'hanno fatto, e non solo su R1 04, ma anche su altre moto...

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      #3
      Luciano cosa intendi per fresata ??? se fresi le asole devi cmq allungare la catena; se metti invece 15-44 guadagni circa un centimetro di interasse e non tocchi nient'altro.

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        #4
        Originally posted by KneeSlider View Post
        Luciano cosa intendi per fresata ??? se fresi le asole devi cmq allungare la catena; se metti invece 15-44 guadagni circa un centimetro di interasse e non tocchi nient'altro.
        Se puoi allungare la catena guadagnando di interasse tanto meglio, per? ovvio, tu lo sai meglio di me, la moto cambia... io intendo di fresata dove andrebbe a toccare il copertone al centro...

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          #5
          Al centro nel punto di contatto c'? proprio la saldatura delle due met? del forcellone; non credo sia una buona idea Luci?....

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            #6
            Originally posted by KneeSlider View Post
            Al centro nel punto di contatto c'? proprio la saldatura delle due met? del forcellone; non credo sia una buona idea Luci?....
            ma poca roba... basta fresare quel millimetro...

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              #7
              Originally posted by Everluk View Post
              ma poca roba... basta fresare quel millimetro...
              Manco con una glock puntata alla tempia.....piuttosto faccio un burn-out e consumo la gomma....

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                #8
                Originally posted by KneeSlider View Post
                Manco con una glock puntata alla tempia.....piuttosto faccio un burn-out e consumo la gomma....
                Te possino!!!!

                Allora ti conviene allungare la catena...

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                  #9
                  Repetita juvant

                  Allunga 2 maglie la catena, fresa il forcellone e col 190/55 monti il 16/45.
                  Se poi vuoi montare il gommone dunlop monta il 15/44.

                  Questi sono i rapporti giusti per Monza, Mugello, Misano e vanno bene anche a Rijeka tanto l? non serve pi? di tanto il motore.

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                    #10
                    Originally posted by abezze View Post
                    Repetita juvant

                    Allunga 2 maglie la catena, fresa il forcellone e col 190/55 monti il 16/45.
                    Se poi vuoi montare il gommone dunlop monta il 15/44.

                    Questi sono i rapporti giusti per Monza, Mugello, Misano e vanno bene anche a Rijeka tanto l? non serve pi? di tanto il motore.
                    Come mai non serve pi? di tanto il motore a Rijeka?

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                      #11
                      Originally posted by Everluk View Post
                      Come mai non serve pi? di tanto il motore a Rijeka?
                      Perch? ? una pista dove il tempo si fa in percorrenza pi? che sui rettilinei..... C'? gente che gira mooolto forte con soli 130/140 cavalli alla ruota; tanto usi 3 marce in tutta la pista....

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                        #12
                        Quindi gli step saranno:

                        1) Pignone -1
                        2) fresatura phorcellone
                        3) due maglie di catena
                        4) supercazzola prematurata

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                          #13
                          I rettilinei a Rijeka sono preceduti da curvoni da raccordare quindi conta molto di pi? quanto esci forte dalla curva detta "buca" e da come raccordi il sinistra dopo la "zagabria". Cos? fai il tempo. Il motore serve solo eventualmente per sorpassare.

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                            #14
                            Domanda per curiosità: ma se fresate le asole dopo avete ancora spazio per regolare la tensione della catena o la dovete cambiare ogni 2000 km?

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Torakiky View Post
                              Domanda per curiosit?: ma se fresate le asole dopo avete ancora spazio per regolare la tensione della catena o la dovete cambiare ogni 2000 km?
                              ... e soprattutto: A CHI far fresare il forcellone? non mi sembra una cosa facile da realizzare...

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