Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rapporti Vs allungare la catena....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Rapporti Vs allungare la catena....

Ho notato che in pista a monza la gomma /55 ha toccato leggermente contro al forcellone a causa della forza centrifuga; urge quindi spostare il perno ruota. Stavo pensando quindi di aggiungere 2 maglie di catena e far fresare le asole del forcellone come han fatto molti con le 04-05. Sento pareri discordanti sul 15-44 poich? c'? chi dice che la catena soffre di usura precoce causa pignone "piccolo" e chi addirittura mi ha detto che il pattino sul forcellone si consuma in fretta....mah mi sembrano tutte casistiche un p? forzate.... Come rapporti sinceramente la moto mi piace anche cos? (originale); in pista saranno un pelo lunghi ma nemmeno pi? di tanto quindi prima di mettere mano alla catena volevo pareri da chi ha su 15-44 e gomma 190/55.

• Font Size
    Dai un fresata al forcellone!

Ne ho sentiti parecchi che l'hanno fatto, e non solo su R1 04, ma anche su altre moto...

Comment

• Font Size
      Luciano cosa intendi per fresata ??? se fresi le asole devi cmq allungare la catena; se metti invece 15-44 guadagni circa un centimetro di interasse e non tocchi nient'altro.

Comment

• Font Size
        Originally posted by KneeSlider View Post
        Luciano cosa intendi per fresata ??? se fresi le asole devi cmq allungare la catena; se metti invece 15-44 guadagni circa un centimetro di interasse e non tocchi nient'altro.
        Se puoi allungare la catena guadagnando di interasse tanto meglio, per? ovvio, tu lo sai meglio di me, la moto cambia... io intendo di fresata dove andrebbe a toccare il copertone al centro...

Comment

• Font Size
          Al centro nel punto di contatto c'? proprio la saldatura delle due met? del forcellone; non credo sia una buona idea Luci?....

Comment

• Font Size
            Al centro nel punto di contatto c'? proprio la saldatura delle due met? del forcellone; non credo sia una buona idea Luci?....
            ma poca roba... basta fresare quel millimetro...

Comment

• Font Size
              Originally posted by Everluk View Post
              ma poca roba... basta fresare quel millimetro...
              Manco con una glock puntata alla tempia.....piuttosto faccio un burn-out e consumo la gomma....

Comment

• Font Size
                Manco con una glock puntata alla tempia.....piuttosto faccio un burn-out e consumo la gomma....
                Te possino!!!!

Allora ti conviene allungare la catena...

Comment

• Font Size
                  Repetita juvant

Allunga 2 maglie la catena, fresa il forcellone e col 190/55 monti il 16/45.
                  Se poi vuoi montare il gommone dunlop monta il 15/44.

Questi sono i rapporti giusti per Monza, Mugello, Misano e vanno bene anche a Rijeka tanto l? non serve pi? di tanto il motore.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by abezze View Post
                    Repetita juvant

Allunga 2 maglie la catena, fresa il forcellone e col 190/55 monti il 16/45.
                    Se poi vuoi montare il gommone dunlop monta il 15/44.

Questi sono i rapporti giusti per Monza, Mugello, Misano e vanno bene anche a Rijeka tanto l? non serve pi? di tanto il motore.
                    Come mai non serve pi? di tanto il motore a Rijeka?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Everluk View Post
                      Come mai non serve pi? di tanto il motore a Rijeka?
                      Perch? ? una pista dove il tempo si fa in percorrenza pi? che sui rettilinei..... C'? gente che gira mooolto forte con soli 130/140 cavalli alla ruota; tanto usi 3 marce in tutta la pista....

Comment

• Font Size
                        Quindi gli step saranno:

1) Pignone -1
                        2) fresatura phorcellone
                        3) due maglie di catena
                        4) supercazzola prematurata

Comment

• Font Size
                          I rettilinei a Rijeka sono preceduti da curvoni da raccordare quindi conta molto di pi? quanto esci forte dalla curva detta "buca" e da come raccordi il sinistra dopo la "zagabria". Cos? fai il tempo. Il motore serve solo eventualmente per sorpassare.

Comment

• Font Size
                            Domanda per curiosità: ma se fresate le asole dopo avete ancora spazio per regolare la tensione della catena o la dovete cambiare ogni 2000 km?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Torakiky View Post
                              Domanda per curiosit?: ma se fresate le asole dopo avete ancora spazio per regolare la tensione della catena o la dovete cambiare ogni 2000 km?
                              ... e soprattutto: A CHI far fresare il forcellone? non mi sembra una cosa facile da realizzare...

Comment

X
                              Working...
                              X