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[R1 03] Sostituzione cuscinetti sterzo, consigli

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    #16
    Scusate raga... ma parlando con un altro utente del forum m'? sorto un dubbio. Alla Yamaha dove sono stato a fare il tagliando, affermano che devo sostituire i cuscinetti in quanto si nota che lo sterzo ? diventato particolarmente leggero... ovvero girando a dx e a sx da fermo, ? molto fluido. E' vero?
    Mi ? stato detto che invece quando sono da sostituire i cuscinetti si sente come grattare, o ci sono degli impuntamenti allo sterzo,... Che dite raga?
    E poi cuscinetti origniali oppure meglio quelli a rulli conici? Che differenze ci sono?

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      #17
      il fatto che sia fluido lo sterzo non significa un gran che,potrebbe esser legato ad un allentamento delle ghiere preposte per il precarico di serraggio del cuscinetto,quando son rovinati l'avantreno prende gioco o si avverte un certo indurimento sterzando.I cuscinetti montati in origine non si degradano così per così,è sicuramente un fatto anomalo,di solito ciò accade a seguito di un'incidente con urto frontale o nel caso il pilota si diletti ad inpennare frequentemente,oppure nel caso la moto prenda spesso l'acqua,umidità,salsedine o abbia 300000 km sul groppone......i cuscinetti a rulli conici guidano meglio l'asse del canotto e sopportano un superiore carico assiale distribuendo le forze impresse dalla dinamica della moto,in maniera più efficace.
      Per fartela breve son migliori dei classici reggispinta montati in origine.Ad ogni buon conto,anche quest'ultimi, svolgono in maniera egregia il prorpio dovere.

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        #18
        Grazie, sei stato kiarissimo!!!
        Sinceramente alla Yamaha mi hanno chiuso le ghiere dello sterzo, e piu di cosi nn possono in quanto poi lo sterzo si blocca...
        Forse ? il caso che la faccia vedere anche a qualche altro meccanico...

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          #19
          anch'io ho lo stesso problema (toc quando freno) sulla medesima moto.
          x cambiarli non ho molti problemi ma se se mi dite quato possano costare e dove si possano trovare mi fate un piacerone....

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            #20
            a 50€ spediti te li dò

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              #21
              Originally posted by drako View Post
              anch'io ho lo stesso problema (toc quando freno) sulla medesima moto.
              x cambiarli non ho molti problemi ma se se mi dite quato possano costare e dove si possano trovare mi fate un piacerone....
              A quanto pare siamo in 2... almeno mi fai compagnia

              Ma nessuno ha mai fatto sostituire i cuscinetti ad un meccanico e che sappia dirci piu o meno quanto ha speso? Almeno andiamo a ritirare la moto con i contanti giusti in tasca

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                #22
                Caro Luka, come ti ho gi? spiegato nell'altro post ho i miei dubbi che per una caduta da fermo si siano rovinati i cuscinetti.... anche se oramai i materiali di costruzione sono sempre pi? scadenti
                Come ti ho detto, e come altri ti suggeriscono, avevo fatto anche io la sostituzione con i rulli conici che risolve tutti i problemi, soprattutto per la regolazione dei giochi.
                Come prima verifica, basta frenare e sentire se il cannotto di sterzo si muove all'altezza delle due ghiere di serraggio, se si muovono (infila un dito tra le ghiere del cannotto ed il cannotto e frena muovendo la moto in avanti) devono essere serrate ancora, la coppia di serraggio la trovi sul manuale di officina.
                I mecca del conce ti hanno detto che pi? di cos? non si possono tirare???
                Semplice sollevi la moto davanti con due cavalleti da muratore, una trave centrale e due cinghie ben fissate al telaio e provi a girare lo sterzo libero senza nessun impedimento, la forza per girare lo sterzo non dovrebbe essere superiore a 500 gr circa se ricordo bene (con una molla graduata, ma anche a mano sei abbastanza sensibile).
                Altra considerazione se la moto ? caduta da fermo quindi di lato, dovresti aver battuto solo sul cuscinetto superiore, quello della piastra di sterzo superiore per intenderci, quindi il lavoro di sostituzione diventa molto ma molto pi? semplice (non devi smontare tutta la forka), per cui con un'ora al massimo te la cavi.
                Se vuoi un consiglio vai da un mecca di fiducia (non conoscevi uno della mia zona se non ricordo male) a fallo sentire a lui lo sterzo.

                Ciao

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                  #23
                  Grazie mille per i preziosissimi consigli...
                  Far? un salto l? dalle tue parti a farla vedere al mio amicone di fiducia... ? l'unica. Alzare la moto con due cavalletti ? un'ottima idea, ovviamente mi manca tutto il necessario ma meglio se passo appunto dal mio amico che sicuramente ha piu attrezzi ed esperienza di me...

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                    #24
                    Cambiati da solo, più per sfizio che per necessità quando la moto aveva 19.000 km....praticamente gli originali erano nuovi!
                    Lavoro di pazienza e martello, ma l'ho fatto da solo e il risultato è stato perfetto. Adesso la moto ha 35.000 km

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                      #25
                      A me sinceramente fa un po timore sostituirli da solo...

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