Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[R1 03] Sostituzione cuscinetti sterzo, consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [R1 03] Sostituzione cuscinetti sterzo, consigli

    Ciao ragazzi,
    oggi sono stato in Yamaha a fare il tagliando e mi hanno consigliato di sostituire al piu presto i cuscinetti di sterzo.
    Difatti dopo che un giorno mi ? caduta da ferma mi sono accorto che lo sterzo era diventato piu leggero, inoltre a volte quando freno sento come un leggero "toc" nell'anteriore.

    Ora dovendo fare questa operazione, cosa che non ho mai fatto fare in vita mia, qualcuno puo darmi qualche dritta o consiglio? Quanto mi puo venir a costare? Ho un mese veramente brutto e tra l'altro sabato una sassata di un camion m'ha rotto il parabrezza della macchina... peggio di cos?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by lukamax View Post
    Ciao ragazzi,
    oggi sono stato in Yamaha a fare il tagliando e mi hanno consigliato di sostituire al piu presto i cuscinetti di sterzo.
    Difatti dopo che un giorno mi ? caduta da ferma mi sono accorto che lo sterzo era diventato piu leggero, inoltre a volte quando freno sento come un leggero "toc" nell'anteriore.

    Ora dovendo fare questa operazione, cosa che non ho mai fatto fare in vita mia, qualcuno puo darmi qualche dritta o consiglio? Quanto mi puo venir a costare? Ho un mese veramente brutto e tra l'altro sabato una sassata di un camion m'ha rotto il parabrezza della macchina... peggio di cos?
    BENVENUTO nel mondo dei cuscinetti di sterzo sballati....a parte gli scherzi non hai letto il mio post di qualche giorno fa? ho il tuo stesso problema...ho gia acquistato da nicoss i cuscinetti a rulli conici e domani dovrei mettere mano a sostituirli......se vuoi possiamo sentirci e posso darti qualche consiglio dato che io faro' tutto il lavoro da solo...

    Comment


    • Font Size
      #3
      da solo ? dura! In bocca al lupo....sostieni la moto perbene!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by taboxxx View Post
        BENVENUTO nel mondo dei cuscinetti di sterzo sballati....a parte gli scherzi non hai letto il mio post di qualche giorno fa? ho il tuo stesso problema...ho gia acquistato da nicoss i cuscinetti a rulli conici e domani dovrei mettere mano a sostituirli......se vuoi possiamo sentirci e posso darti qualche consiglio dato che io faro' tutto il lavoro da solo...
        No, non ho letto il post. Da solo? Ma si pu?? Sinceramente io lo vedo un lavoro delicato... non vorrei compormettere la sicurezza...
        Beh, se hai qualche consiglio da darmi benvenga!!!! E' la prima volta che mi tocca fare sta sostituzione e non so nulla a riguardo.
        Quanto vengono i cuscinetti?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by lukamax View Post
          No, non ho letto il post. Da solo? Ma si pu?? Sinceramente io lo vedo un lavoro delicato... non vorrei compormettere la sicurezza...
          Beh, se hai qualche consiglio da darmi benvenga!!!! E' la prima volta che mi tocca fare sta sostituzione e non so nulla a riguardo.
          Quanto vengono i cuscinetti?
          ho letto che alcuni lo hanno fatto poi dipende da te e dalla tua manualit?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by jetpipe View Post
            da solo ? dura! In bocca al lupo....sostieni la moto perbene!
            Infatti, certo OPERAZIONI ? meglio farle fare da gente competente, comuqnue personalmente non ho mai avuto problemi di questo tipo, anche se ho sentito spesso di altri amici che hanno avuto il medesimo problema....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Lavoro di medio-bassa difficoltà, richiede attrezzatura rudimentale e attenzione nelle fasi di esecuzione! La cosa + difficile ed impegnativa è trovare il modo di ancorare bene la moto a qualcosa che la sostenga durante le fasi di lavoro! Il resto è tutto alla portata del normale fai-da-te. Io l'ho tenuta sollevata con un muletto una volta imbracata

              Comment


              • Font Size
                #8
                uff ma io il muletto non ce l'ho...
                Ma quanto potrebbe costare farseli sostituire in yamaha?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  troppo...
                  scusate ma non è un giochetto da ragass,sia l'estrazione che l'inserimento di quelli nuovi va eseguita con un certa perizia,il rischio è quello di rovinare la sede del cuscinetto posta nel telaio.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by freddiefix19 View Post
                    troppo...
                    scusate ma non ? un giochetto da ragass,sia l'estrazione che l'inserimento di quelli nuovi va eseguita con un certa perizia,il rischio ? quello di rovinare la sede del cuscinetto posta nel telaio.

                    Appunto ....ti quoto in pieno...io per farlo per bene mi son sempre dovuto fare un mazzo esagerato....un consiglio.....se vuoi che entrino senza problemi senza battere come un ossesso DEVI usare un phon industriale e scaldare la sede cuscinetto ....lo fai una sola volta e puoi togliere il vecchio ed inserire il nuovo.........per ultimo occhio a non rovinare la piastra quando la ancori per togliere la vecchia sede...usa un punteruolo di buona fattura!

                    Il mio prossimo step...mi apro un blog con il fai da te!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      si l'ideale è scaldare la sede ed infilare nel freezer il cuscinetto........dopo tale operazione il cuscinetto s'infila nella sede del telaio come un dito nel beeeeeeeeeeeeeep....provare(non il dito nel...) per credere...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by jetpipe View Post
                        Appunto ....ti quoto in pieno...io per farlo per bene mi son sempre dovuto fare un mazzo esagerato....un consiglio.....se vuoi che entrino senza problemi senza battere come un ossesso DEVI usare un phon industriale e scaldare la sede cuscinetto ....lo fai una sola volta e puoi togliere il vecchio ed inserire il nuovo.........per ultimo occhio a non rovinare la piastra quando la ancori per togliere la vecchia sede...usa un punteruolo di buona fattura!

                        Il mio prossimo step...mi apro un blog con il fai da te!
                        bravo jet fai una guida illustrata

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ok intanto ho gi? capito che io meglio se lo faccio fare a qualcuno di esperto... quindi da qualche meccanico
                          Ma nessuno sa dirmi la spesa aprossimativa della sostituzione?
                          Nessuno l'ha mai fatta fare?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            i cuscinetti costano circa 30€ cadauno,di lavoro ve ne abbastanza a naso 4-5 orette,dipende se la moto è da pista o da strada

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by freddiefix19 View Post
                              i cuscinetti costano circa 30? cadauno,di lavoro ve ne abbastanza a naso 4-5 orette,dipende se la moto ? da pista o da strada
                              Oh meno male dai... pensavo a un salasso.
                              La moto ? rigorosamente da strada.
                              Dunque dovrebbe costarmi sui 200/250 euro se non erro...
                              Comunque credo che queste cose meglio se le fanno persone esperte, con tutti gli attrezzi giusti.... io lo faccio fare in Yamaha cos? sto pi? tranquillo... al giorno d'oggi ci sono di quei meccanici in giro che forse se ci si mette da soli si fa meglio

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X