Originally posted by SoulSurfer
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moto giapponesi giocattolini??
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Originally posted by Steva View PostHihi, scusa eh, ma credo che i tuoi amici abbiano le idee un po' confuse e/o parlino con l'invidia.
Facciamo fare alla ducati una sportiva 1000 o 600 con il prezzo e caratteristiche di una giap e poi riparliamone.
Ciao!
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Se sommiamo il prezzo di listino di un R1 o di un gsxr, circa 14000, a una preparazione stock di Lorenzini o Celani circa 12000 mi pare, costa meno di una 1098R uscita dal concessionario...
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Originally posted by asso View PostIo penso che in effetti non bisogna nemmeno pensare di fare un confronto per quanto le due "categorie" di moto siano differenti.
Chi compra ducati non prende una moto, ma prende una Ducati, gli frega poco se deve fare un cambio d'olio in pi? o se deve stare molto pi? accorto alla manutenzione, lo stile e la ciclistica, il motore, il tuono degli scarichi, il ticchettio dell'antisaltellamento fanno di una moto una scelta pi? complessa.
Chi invece sceglie una jap sceglie invece la semplicit?, una moto che sali, accendi e parti senza preoccuparti del resto, facendo la stessa manutenzionde che si fa alle auto, con una ciclistica un po uguale per tutta dalla honda alla yamaha alla kawa ecc... ma comunque efficace e che sa regalare grandi emozioni anche dal modello di partenza 600 cc.
Tuttavia ci sono delle questioni e degli ambiti che non si possono superficialmente ignorare, non si pu? scusate dire che la 1098r non ha abbastanza "telaio" o comunque ciclistica per contenere l'esuberante motore...non siamo ridicoli, e soprattutto non dimentichiamo che cosa sia la coppia di un bicilindrico di quella portata e quel tipo di erogazione brutale e senza fine, tutt'altra cosa rispetto a qualunque 1000 jappa.
Cos? come le japponesi hanno dalla loro una facilit? di guida estrema, un range di giri molto ampio e un grande allungo....
Ognuno sceglie quello che pi? si addice alla propria personalit?, io comunque avendone la possibilit? economica sceglierei una 1098 ad una r1 perch? ci sono tante cose in una ducati che mi riportano al passato e alle vere competizioni, ai rumori...insomma a ciascuno il suo
Guidandola te ne accorgeresti subito, la ruota anteriore, x quanto tu possa smanettare sulle sospensioni, non vuol saperne di stare a terra ad ogni cambio marcia e uscita di curva, specie quelle + lente, questo ? un difetto e non un pregio!
Il motivo?
Ti faccio notare solo che il forcellone della 1098R (quella che ti vendono ma non quella di Troy in SBK) ha il forcellone lungo 500mm contro i 600mm del + corto delle Japp , il pivot ? a soli 355mm da terra contro una media di 410mm delle Japp ne consegue un rapporto lunghezza forcellone/interasse del 35% della Ducati contro il 42,5% del + basso delle Japp
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Smanettonazzo
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Originally posted by Pandic-r1 View PostQuoto Abe...
non si possono paragonare le due categorie...
4 e 2 cilindri hanno stili differenti, storie differenti, costi differenti...
io da yamaccaro purosangue ti dico che davanti una 1098 sbavo per
quanto riguarda componentistica e raffinatezza, poi penso che con i 10000 euro di differenza del costo faccio della mia r1 una race replica di Haga...
poi chiama qualsiasi ducatista con 1098...
A parte gli scherzi, sono due mondi diversi ma paralleli, ognuno sceglie il proprio, e poi... vai con gli sfott?!!!!
ps se scriver? cos? sfott???? bah...
Anche i jap fanno ottimi bicilidrici...e probabilmente il bici dell'SV650 o dell'ER6 infilato in un telaio pi? evoluto(ma neanche pi? di tanto),magari in tubi ,vedi quanti 749 ti lasci dietro...
Che poi anche 'sti tubi...mah...
gi? in Motogp stanno pensando di pensionarli...anche perch? ormai lo schema ? a motore portante...esattamente come sui vecchi GS!!!
Poi loro dicevano giocattolini per la facilit? di guida o che?
Perch? le rosse pretendono la guida fisica?
MA questa fisicit? ?, o non ? data da tanta ciccia in eccesso e basta?
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Originally posted by ManuelR1 View PostSe sommiamo il prezzo di listino di un R1 o di un gsxr, circa 14000, a una preparazione stock di Lorenzini o Celani circa 12000 mi pare, costa meno di una 1098R uscita dal concessionario...
E cmq...prezzi alla mano...Su MASTERBIKE il prezzo della preparazione Celani e Lorenzini per le STK non mi pareva cos? onerosa...
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Originally posted by SoulSurfer View PostRingrazio tutti per le risposte date alla mia discussione, mi rimane ancora un argomento su cui riflettere:
se le moto jap sono in definitiva pi? agili, veloci ed hanno pi? motore della rossa, come mai nella Superbike regna sovrana la bicilindrica italiana, praticamente dagli inizi dei '90???
Gies?...
ancora a tirare in ballo la SBK...
Ma manco il telaio ? lo stesso di quello della moto di serie...Son sicuro che ? rivisto e corretto...se non scatolato...
Comunque VTR a parte il 7RR e lo SRAD qualche sorcio verde l'han fatto vedere alle rosse...
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Originally posted by gabelbrucken View PostGies?...
ancora a tirare in ballo la SBK...
Ma manco il telaio ? lo stesso di quello della moto di serie...Son sicuro che ? rivisto e corretto...se non scatolato...
Comunque VTR a parte il 7RR e lo SRAD qualche sorcio verde l'han fatto vedere alle rosse...
quando gli fai notare che la moto comprata allo store non va una cippa, tirano in ballo la SBK...e mai le varie 8/24 ore
per quanto riguarda il VTR, non ? stato altro che una dimostrazione di forza. Hanno dimostrato di poter vincere con un bicilindrico al primo tentativo pur non avendo la loro centenaria esperienza
...ma i campionati 2000/2002, per loro.... non si sono mai disputati
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