Ho avuto finalmente l'occasione di fare la comparativa delle due versioni, prima di vendere la 06. Non mi soffermo sulle caratteristiche, di cui si ? tanto parlato, ma vorrei semplicemente mettere in risalto le differenze, se ce ne sono. Ho effettuato il test a Misano, l'8 maggio, giornata splendida, gomme metzeler, K2 su entrambe le moto.
Nessun intervento di motore o scarichi. La 06 monta l'ammortizzatore di sterzo, la 08 le pedane arretrate arrow. Carene in vtr racing per entrambe. Per il resto tutto originale.
Ritengo quindi che le due moto siano ben comparabili e che le sensazioni e le prestazioni si possano riferire ai mezzi in configurazione originale.
La 06 ha 2500 km, la 08 180, quindi il motore di quest'ultima non ? ancora rodato e slegato come si deve.
Differenze riscontrate:
esteticamente le moto sono simili. Cambia il cupolino, pi? bello secondo me quello della 08, e il codone, preferisco quello della 06. Anche le carene sono leggermente diverse, ma restano comunque dettagli.
E' diverso il mono, mentre non ho rilevato differenze nella forcella. I semimanubri sono pi? bassi nella 08 di 5 mm. La sella della 08 ? pi? stretta e pi? alta di qualche mm.
Lo scarico della 08 ? pi? lungo e sporge un po' di pi?. La strumentazione sembra la stessa.
La posizione di guida ? leggermente pi? caricata in avanti, ma fondamentalmente ? la stessa.
A motore acceso il sound ? diverso, pi? cupo nella 08.
In pista:
C'? una leggera differenza, personalmente ho avvertito una maggiore differenza a livello ciclistico che a livello di motore. In particolare la 08 ? un po' meno reattiva ma di conseguenza un po' pi? precisa, ma ? una differenza davvero minima. E' soprendente invece il fatto che la 08 senza ammortizzatore di sterzo non si scompone, mentre la 06 necessita di un ammo di sterzo, e con l'ausilio di questo migliora decisamente.
Il motore. Tutto il parlare che si ? fatto dei cornetti variabili, del miglioramento di coppia ai bassi. Dov'? al lato pratico? Se non esci dalla curva sopra i 10.000 non vai da nessuna parte. Con entrambe le moto.
C'? un video on board sulla pista di sugo, in giappone, in cui si vede che il motore prende i giri molto rapidamente. I rapporti sono stati sicuramente accorciati, perch? con gli originali non ? assolutamente possibile.
Se non fosse per il rumore del motore, una volta in pista io probabilmente non sarei in grado di distinguere le due moto.
In conclusione, secondo il mio modestissimo parere, la 08 rappresenta una sicura evoluzione di un bellissimo progetto ma minima, molto meno di quanto si dica. Leggendo le riviste sembra che la 08 sia un'altra moto rispetto alla 06, io invece penso che la 08 rappresenti solo una piccola evoluzione migliorativa della 06.
Non sono in grado di confrontare le due moto su strada, ritengo che la R6 sia una moto da pista, per la strada ci sono altre moto pi? adatte.
Nessun intervento di motore o scarichi. La 06 monta l'ammortizzatore di sterzo, la 08 le pedane arretrate arrow. Carene in vtr racing per entrambe. Per il resto tutto originale.
Ritengo quindi che le due moto siano ben comparabili e che le sensazioni e le prestazioni si possano riferire ai mezzi in configurazione originale.
La 06 ha 2500 km, la 08 180, quindi il motore di quest'ultima non ? ancora rodato e slegato come si deve.
Differenze riscontrate:
esteticamente le moto sono simili. Cambia il cupolino, pi? bello secondo me quello della 08, e il codone, preferisco quello della 06. Anche le carene sono leggermente diverse, ma restano comunque dettagli.
E' diverso il mono, mentre non ho rilevato differenze nella forcella. I semimanubri sono pi? bassi nella 08 di 5 mm. La sella della 08 ? pi? stretta e pi? alta di qualche mm.
Lo scarico della 08 ? pi? lungo e sporge un po' di pi?. La strumentazione sembra la stessa.
La posizione di guida ? leggermente pi? caricata in avanti, ma fondamentalmente ? la stessa.
A motore acceso il sound ? diverso, pi? cupo nella 08.
In pista:
C'? una leggera differenza, personalmente ho avvertito una maggiore differenza a livello ciclistico che a livello di motore. In particolare la 08 ? un po' meno reattiva ma di conseguenza un po' pi? precisa, ma ? una differenza davvero minima. E' soprendente invece il fatto che la 08 senza ammortizzatore di sterzo non si scompone, mentre la 06 necessita di un ammo di sterzo, e con l'ausilio di questo migliora decisamente.
Il motore. Tutto il parlare che si ? fatto dei cornetti variabili, del miglioramento di coppia ai bassi. Dov'? al lato pratico? Se non esci dalla curva sopra i 10.000 non vai da nessuna parte. Con entrambe le moto.
C'? un video on board sulla pista di sugo, in giappone, in cui si vede che il motore prende i giri molto rapidamente. I rapporti sono stati sicuramente accorciati, perch? con gli originali non ? assolutamente possibile.
Se non fosse per il rumore del motore, una volta in pista io probabilmente non sarei in grado di distinguere le due moto.
In conclusione, secondo il mio modestissimo parere, la 08 rappresenta una sicura evoluzione di un bellissimo progetto ma minima, molto meno di quanto si dica. Leggendo le riviste sembra che la 08 sia un'altra moto rispetto alla 06, io invece penso che la 08 rappresenti solo una piccola evoluzione migliorativa della 06.
Non sono in grado di confrontare le due moto su strada, ritengo che la R6 sia una moto da pista, per la strada ci sono altre moto pi? adatte.
Comment