Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R6 06 vs R6 08 a Misano

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R6 06 vs R6 08 a Misano

    Ho avuto finalmente l'occasione di fare la comparativa delle due versioni, prima di vendere la 06. Non mi soffermo sulle caratteristiche, di cui si ? tanto parlato, ma vorrei semplicemente mettere in risalto le differenze, se ce ne sono. Ho effettuato il test a Misano, l'8 maggio, giornata splendida, gomme metzeler, K2 su entrambe le moto.
    Nessun intervento di motore o scarichi. La 06 monta l'ammortizzatore di sterzo, la 08 le pedane arretrate arrow. Carene in vtr racing per entrambe. Per il resto tutto originale.
    Ritengo quindi che le due moto siano ben comparabili e che le sensazioni e le prestazioni si possano riferire ai mezzi in configurazione originale.
    La 06 ha 2500 km, la 08 180, quindi il motore di quest'ultima non ? ancora rodato e slegato come si deve.
    Differenze riscontrate:
    esteticamente le moto sono simili. Cambia il cupolino, pi? bello secondo me quello della 08, e il codone, preferisco quello della 06. Anche le carene sono leggermente diverse, ma restano comunque dettagli.
    E' diverso il mono, mentre non ho rilevato differenze nella forcella. I semimanubri sono pi? bassi nella 08 di 5 mm. La sella della 08 ? pi? stretta e pi? alta di qualche mm.
    Lo scarico della 08 ? pi? lungo e sporge un po' di pi?. La strumentazione sembra la stessa.
    La posizione di guida ? leggermente pi? caricata in avanti, ma fondamentalmente ? la stessa.
    A motore acceso il sound ? diverso, pi? cupo nella 08.
    In pista:
    C'? una leggera differenza, personalmente ho avvertito una maggiore differenza a livello ciclistico che a livello di motore. In particolare la 08 ? un po' meno reattiva ma di conseguenza un po' pi? precisa, ma ? una differenza davvero minima. E' soprendente invece il fatto che la 08 senza ammortizzatore di sterzo non si scompone, mentre la 06 necessita di un ammo di sterzo, e con l'ausilio di questo migliora decisamente.
    Il motore. Tutto il parlare che si ? fatto dei cornetti variabili, del miglioramento di coppia ai bassi. Dov'? al lato pratico? Se non esci dalla curva sopra i 10.000 non vai da nessuna parte. Con entrambe le moto.
    C'? un video on board sulla pista di sugo, in giappone, in cui si vede che il motore prende i giri molto rapidamente. I rapporti sono stati sicuramente accorciati, perch? con gli originali non ? assolutamente possibile.
    Se non fosse per il rumore del motore, una volta in pista io probabilmente non sarei in grado di distinguere le due moto.
    In conclusione, secondo il mio modestissimo parere, la 08 rappresenta una sicura evoluzione di un bellissimo progetto ma minima, molto meno di quanto si dica. Leggendo le riviste sembra che la 08 sia un'altra moto rispetto alla 06, io invece penso che la 08 rappresenti solo una piccola evoluzione migliorativa della 06.
    Non sono in grado di confrontare le due moto su strada, ritengo che la R6 sia una moto da pista, per la strada ci sono altre moto pi? adatte.

  • Font Size
    #2
    ottimo, in effetti non credo che abbiano potuto fare miracoli (come dicono) per migliorare il tiro ai bassi

    Come tu stesso dici "I piccoli discutono le moto"

    Comment


    • Font Size
      #3
      grazie e complimenti per la tua dettagliata analisi......era quello che volevo sentirmi dire....ho provato anch'io la 08 e ho sempre pensato che non vale la pena lasciare il 06 per il nuovo modello........a parer mio sono la stessa moto ....forse non ho il palato cosi' fine come i vari tester delle riviste....chissa'?!

      Comment


      • Font Size
        #4
        complimenti,ottima questa discussione,mi stavo ponendo gli stessi quesiti x un futuro acquisto!
        altre opinioni di persone che le hanno provate tutte e 2?in pista naturalmente,sono d'accordo nel fatto che la r6 e' una moto da pista,x la strada ci sono altre moto!
        commenti,commenti!

        Comment


        • Font Size
          #5
          .........be' se trovi un occasione 06/07 vai tranquillo che non ti perdi niente rispetto ad una nuova del 08!
          N.B. QUESTO E' IL PARERE DI UN AMATORE PISTAIOLO DI MEDIO LIVELLO

          Comment


          • Font Size
            #6
            le forcelle non sono uguali, ed è stato modificato anche il telaio reso meno rigido togliendo il montante sotto il serbatoio per questo è meno nervosa della 06

            Comment


            • Font Size
              #7
              nelle riviste girono soldi.. il mio parere è che le moto senza dubbio saranno molto vicine, a me i cambiamenti affettuati nella versione 2008 (estetici ci tengo a precisare) non dispiaciono affatto.. però alla fine cambiare il modello serve solo per cercare di vendere!!!!!! (forse è il problema che occorre superare).......

              Comment


              • Font Size
                #8
                Grande Alberto, queste cose le sapevo ma volevo che anche qualcun'altro lo rendesse noto, xch? ci sono alcuni che pensano che la 2008 sia un missile rispetto alle 06/07! Forse qualche cocavana in meno!!!
                io sulla mia ho risolto con manubri piu larghi (diapason) -1 di pignone passo 520 scarico completo filtro e pc3!
                X prendere un R6 08 quanto avrei speso!! x poi avere cosa! una moto simile alla mia originale!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  r6

                  ...ottima analisi!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    figurati se i giornali non dicono che la 08 ? un'altra moto...son pagati per quello....l'ultimo modello va sempre mooolto di pi?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by RD56 View Post
                      Grande Alberto, queste cose le sapevo ma volevo che anche qualcun'altro lo rendesse noto, xch? ci sono alcuni che pensano che la 2008 sia un missile rispetto alle 06/07! Forse qualche cocavana in meno!!!
                      io sulla mia ho risolto con manubri piu larghi (diapason) -1 di pignone passo 520 scarico completo filtro e pc3!
                      X prendere un R6 08 quanto avrei speso!! x poi avere cosa! una moto simile alla mia originale!
                      COSA E' CAMBIATO CON I SEMIMANUBRI DELLA DIAPASON? SOTTO L'ASPETTO DELL' AFFATICAMENTO MIGLIORA QUALCOSA? IERI A FRANCIACORTA NON REGGEVO IL TURNO DA 20 MIN MI SPEZZAVA LE BRACCIA!!!!!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        bel report,complimenti e concordo con tutto....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          io prima della 06 avevo la 99 e non ho ritenuto necessario sostituirla prima perchè nei modelli precedenti non vedevo una così grossa innovazione e sviluppo come ho visto nella 06 sempre rispetto alla 99 ora penso che per un pò mi tengo questa

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by bertos View Post
                            io prima della 06 avevo la 99 e non ho ritenuto necessario sostituirla prima perch? nei modelli precedenti non vedevo una cos? grossa innovazione e sviluppo come ho visto nella 06 sempre rispetto alla 99 ora penso che per un p? mi tengo questa
                            Anch'io avevo la 2000 e la penso come t?!
                            La 2006 ? un altro pianeta per?!
                            X Galbe b? se nn reggi 20 minuti hai bisogno di una bella preparazione a base di mountain bike cosi ti fai braccia e polsi! nn in strada, ma in fuoristrada per?!! be i semimanubri + larghi ti aiutano ad avere + controllo dell'anteriore che ? uno dei piccoli problemi dell'R6 e poi sei leggermente + comodo! pero nn ti garantisco che ti dia + fiato x fare un turno! Purtoppo ci vuole anche un p? di preparazione fisica!
                            Almeno io la penso cos?!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              premetto che ho la 08 ma non ho mai provato la 06, ma avrei una domanda per pesare appieno la validità del tuo dettagliato repor: in quanto hai girato?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X