Bene signori.. ieri giornata in pista con l'R6 2008...
adesso posso dirvi di piu' su questo mezzo in configurazione standard (fatta eccezione per le pasticche freno anteriori SBS)
Motore: tira bene, tanto, e spinge anche a regimi inpensabili per la 2006. gi? a 8000 giri ti porta con "vigore" fuori dalle curve. questo consente di aprire il gas gi? a moto inclinata senza la paura di scaricare troppi cavallini a terra con rischio highside. passati gli 11000 spinge con il solito urlo della precedente.. veramente notevole.
gomme: sono un pazzo, sono entrato con le Bridgestone BT016 di serie... buone per la strada, ma ogni 8/10 giri tocca uscire perch? la temperatura va alle stelle e cominciano a scivolare (soprattutto la posteriore) in modo esagerato. verso sera, con la temperatura dell'asfalto che scende hanno ripreso un comportamento "umano". ovviamente non paragonabili alle supercorsa/metzeler/dunlop GP
ciclistica: decisamente migliorate le forcelle piu' rigida, ferma, e scorrevole, anche senza toccare il precarico, riguardo al mono non ne sono convinto.. penso che verr? cambiato presto.. la moto con le gomme di serie risulta piuttosto stabile in percorrenza anche ad angoli di piega notevoli, ma in staccata ed inserimento ha una tendenza notevole a derapare con il posteriore. a tratti mi sembrava di guidare un motard. con l'aumentare del ritmo e della temperatura delle gomme il posteriore ha cominciato a sbandierare in staccata, tipo pendolo.
l'antisaltellamento ? di buon livello e si fa sentire quando butti giu' le marce in rapida successione entrando in funzione rapidamente e staccando in modo lineare con il calare della velocit? di rotazione della ruota posteriore.
nei cambi di direzione rapidi risulta un po pesante, credo dipenda dal profilo della gomma che ? decisamente poco appuntito.
punti di forza: percorrenza in curva, stabilit? in piega, feeling impressionante, motore generoso anche ai medi, linearit? nel salire di giri in uscita di curva, senso di onnipotenza...
punti di debolezza: stabilit? in staccata (divertente derapare, ma poco efficace), mono non all'altezza della forcella (se esageri col gas in uscita pompa un po troppo, e parti in high side.. me lo ha fatto 2 volte prima di decidere di girare meno il gas..)
adesso... per gli esperti.. mi dite come cavolo ridurre l'effetto derapata in inserimento curva?? cosa posso fare all'assetto??? mi diverte ma perdo decimi!!!!
adesso posso dirvi di piu' su questo mezzo in configurazione standard (fatta eccezione per le pasticche freno anteriori SBS)
Motore: tira bene, tanto, e spinge anche a regimi inpensabili per la 2006. gi? a 8000 giri ti porta con "vigore" fuori dalle curve. questo consente di aprire il gas gi? a moto inclinata senza la paura di scaricare troppi cavallini a terra con rischio highside. passati gli 11000 spinge con il solito urlo della precedente.. veramente notevole.
gomme: sono un pazzo, sono entrato con le Bridgestone BT016 di serie... buone per la strada, ma ogni 8/10 giri tocca uscire perch? la temperatura va alle stelle e cominciano a scivolare (soprattutto la posteriore) in modo esagerato. verso sera, con la temperatura dell'asfalto che scende hanno ripreso un comportamento "umano". ovviamente non paragonabili alle supercorsa/metzeler/dunlop GP
ciclistica: decisamente migliorate le forcelle piu' rigida, ferma, e scorrevole, anche senza toccare il precarico, riguardo al mono non ne sono convinto.. penso che verr? cambiato presto.. la moto con le gomme di serie risulta piuttosto stabile in percorrenza anche ad angoli di piega notevoli, ma in staccata ed inserimento ha una tendenza notevole a derapare con il posteriore. a tratti mi sembrava di guidare un motard. con l'aumentare del ritmo e della temperatura delle gomme il posteriore ha cominciato a sbandierare in staccata, tipo pendolo.
l'antisaltellamento ? di buon livello e si fa sentire quando butti giu' le marce in rapida successione entrando in funzione rapidamente e staccando in modo lineare con il calare della velocit? di rotazione della ruota posteriore.
nei cambi di direzione rapidi risulta un po pesante, credo dipenda dal profilo della gomma che ? decisamente poco appuntito.
punti di forza: percorrenza in curva, stabilit? in piega, feeling impressionante, motore generoso anche ai medi, linearit? nel salire di giri in uscita di curva, senso di onnipotenza...
punti di debolezza: stabilit? in staccata (divertente derapare, ma poco efficace), mono non all'altezza della forcella (se esageri col gas in uscita pompa un po troppo, e parti in high side.. me lo ha fatto 2 volte prima di decidere di girare meno il gas..)
adesso... per gli esperti.. mi dite come cavolo ridurre l'effetto derapata in inserimento curva?? cosa posso fare all'assetto??? mi diverte ma perdo decimi!!!!
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