Ciao a tutti, non sono un gran relatore, ma come avevo promesso (magari non frega una sega a nessuno.....ma lo scrivo lostesso ), scrivo un po della mia nuova moto, raccontando anche le differenze dalla 04 che avevo prima!
premetto che io non vado in pista e che il mio utilizzo è un "leggermente allegro passeggio di montagna con amici".
la moto (un 07 immatricolato il mese scorso) ho percorso 900 km fino ad ora (piove sempre...), sono ancora in rodaggio e pian piano sto sentendo lo slegamento del motore e, sopratutto, del cambio che era un po duretto all'inizio.
In sella, la posizione rispetto alla vecchia è molto simile, ma mi sento piu vicino al manubrio e leggermente piu buttato sull'anteriore, credo che la moto sia più corta di telaio-sella-serbatoio, e piu lunga di forcellone (dato che la lunghezza interasse mi sembra sia la stessa).
il motore in folle gira un pò diversamente rispetto al modello precedente, molto più silenzioso di meccanica, lo trovo molto fiacco entro i 4000, come l'altra, ma decisamente piu lesto a prendere i giri ai medi , la lancetta schizza ora gia a 5000, cosa che prima accadeva a 7-8000, in movimento invece la sensazione è di motore più lineare e sfruttabile, tanto da far sembrare le marce più corte rispetto al modello precedente, ma pare leggermente meno "adrenalinico". li per li, potrebbe deludere questa sensazione, invece poi nell'utilizzo reale.....è un portento! Il misto stretto ora se voglio, posso farlo con una marca in piu rispetto a prima, sfruttando la schiena (cosa che prima mi riusciva un po piu difficile) mentre se voglio, posso tenere il rapporto basso e essere veloce come la vecchia. l'allungo invece, è fenomenale come la vecchia e forse anche di più!!! anche se non ho tirato tante volte il motore per il rodaggio, ho fatto qualche puntata a 13.500 e posso dire che.....và!!!!! allunga come la precedente, sempre con la entrata in coppia alta come la vecchia, ma arrivando da piu corposita ai medi!
la parte che mi ha sorpreso di più però, è la guidabilità! la moto sembra strapiantata a terra di anteriore, una sensazione di fiducia mai avuta prima (anche se ero molto soddisfatto della 04, qui e un altro pianeta), mentre di posteriore la trovo molto leggera in frenata (settings di serie) ma in uscita, di trazione, è impeccabile e molto meglio della vecchia, si ha la netta sensazione di fare più strada senza perdite di tempo! sopratutto per quanto riguarda il feeling culo sulla sella-aderenza della ruota!! sento proprio con la chiappa l'asfalto..... e se l'aderenza non è delle migliori, il controllo della eventuale perdite di aderenza sono di una facilità disarmante a mio avviso, mi sento quasi quasi capace di guidare..... la frenata poi è ottima, ed è molto meglio della 04 dotata di tubi in treccia!!
volendo tirare le somme, posso dire di essere estremamente soddisfatto del cambio (che mi preoccupava un po, anche perche ero innamorato della mia vecchia 04), la differenza cè ed è marcata! le moto si assomigliano ma la guidabilità è un'altra cosa sulla nuova, il motore è migliorato ai medi e aiuta molto, restando super in allungo, la frenata è fantastica....insomma: ho fatto bene
I contro?
tende ad impennarsi di meno...non so perche, forse il forcellone estremamente lungo, o forse per la più marcata caricatura all'avantreno, e a me la pinna piace.....
il catalizzatore scalda il piede, ho gia ordinato e lo elimino la prossima settimana
le mosche mi ca gano sul serbatoio bianco
essendo leggermente piu caricata davanti alla lunga e un po pi piu stancante, ma forse ero io fuori allenamento
vi metto qualche foto
premetto che io non vado in pista e che il mio utilizzo è un "leggermente allegro passeggio di montagna con amici".
la moto (un 07 immatricolato il mese scorso) ho percorso 900 km fino ad ora (piove sempre...), sono ancora in rodaggio e pian piano sto sentendo lo slegamento del motore e, sopratutto, del cambio che era un po duretto all'inizio.
In sella, la posizione rispetto alla vecchia è molto simile, ma mi sento piu vicino al manubrio e leggermente piu buttato sull'anteriore, credo che la moto sia più corta di telaio-sella-serbatoio, e piu lunga di forcellone (dato che la lunghezza interasse mi sembra sia la stessa).
il motore in folle gira un pò diversamente rispetto al modello precedente, molto più silenzioso di meccanica, lo trovo molto fiacco entro i 4000, come l'altra, ma decisamente piu lesto a prendere i giri ai medi , la lancetta schizza ora gia a 5000, cosa che prima accadeva a 7-8000, in movimento invece la sensazione è di motore più lineare e sfruttabile, tanto da far sembrare le marce più corte rispetto al modello precedente, ma pare leggermente meno "adrenalinico". li per li, potrebbe deludere questa sensazione, invece poi nell'utilizzo reale.....è un portento! Il misto stretto ora se voglio, posso farlo con una marca in piu rispetto a prima, sfruttando la schiena (cosa che prima mi riusciva un po piu difficile) mentre se voglio, posso tenere il rapporto basso e essere veloce come la vecchia. l'allungo invece, è fenomenale come la vecchia e forse anche di più!!! anche se non ho tirato tante volte il motore per il rodaggio, ho fatto qualche puntata a 13.500 e posso dire che.....và!!!!! allunga come la precedente, sempre con la entrata in coppia alta come la vecchia, ma arrivando da piu corposita ai medi!
la parte che mi ha sorpreso di più però, è la guidabilità! la moto sembra strapiantata a terra di anteriore, una sensazione di fiducia mai avuta prima (anche se ero molto soddisfatto della 04, qui e un altro pianeta), mentre di posteriore la trovo molto leggera in frenata (settings di serie) ma in uscita, di trazione, è impeccabile e molto meglio della vecchia, si ha la netta sensazione di fare più strada senza perdite di tempo! sopratutto per quanto riguarda il feeling culo sulla sella-aderenza della ruota!! sento proprio con la chiappa l'asfalto..... e se l'aderenza non è delle migliori, il controllo della eventuale perdite di aderenza sono di una facilità disarmante a mio avviso, mi sento quasi quasi capace di guidare..... la frenata poi è ottima, ed è molto meglio della 04 dotata di tubi in treccia!!
volendo tirare le somme, posso dire di essere estremamente soddisfatto del cambio (che mi preoccupava un po, anche perche ero innamorato della mia vecchia 04), la differenza cè ed è marcata! le moto si assomigliano ma la guidabilità è un'altra cosa sulla nuova, il motore è migliorato ai medi e aiuta molto, restando super in allungo, la frenata è fantastica....insomma: ho fatto bene
I contro?
tende ad impennarsi di meno...non so perche, forse il forcellone estremamente lungo, o forse per la più marcata caricatura all'avantreno, e a me la pinna piace.....
il catalizzatore scalda il piede, ho gia ordinato e lo elimino la prossima settimana
le mosche mi ca gano sul serbatoio bianco
essendo leggermente piu caricata davanti alla lunga e un po pi piu stancante, ma forse ero io fuori allenamento
vi metto qualche foto
Comment